creative

Un Sinodo “a misura di bambini”

Lo scorso Sinodo ha chiesto alla Tavola valdese di creare un programma parallelo ai lavori sinodali per i figli dei membri del Sinodo: non semplicemente un servizio di baby-sitting, quindi, ma “un’introduzione” ai lavori dei “grandi” sotto forma di gioco.

Il gruppo di lavoro appositamente nominato è stato coordinato dalla pastora Gesine Traversari e il programma è stato organizzato nello specifico da Daniele Parizzi (membro del gruppo) insieme a Miriam Buffa: rivolto a bambini/e dai 5 ai 13 anni, si terrà da lunedì 21 a venerdì 25, dalle 8,30 alle 17 alla Casa unionista. L’iscrizione va fatta contestualmente all’iscrizione al Sinodo (richiesto un rimborso spese) e le giornate saranno scandite da un piccolo culto iniziale (analogamente a quanto avviene per i membri del Sinodo) a cura di Karola Stobäus (membro del gruppo), e poi giochi e attività manuali, visite a luoghi interessanti di Torre Pellice, in collaborazione con vari soggetti impegnati in ambito educativo.

Le attività toccheranno in forma ludica alcuni dei temi che impegnano l’assemblea sinodale e la Chiesa nel suo complesso: i diritti, l’accoglienza e la cooperazione, il dialogo, la pace, la partecipazione democratica. E ancora, la spiritualità, temi quali il perdono e la scoperta.