Strage Sidney. Fcei: contrastare il diffondersi dell’antisemitismo
Il messaggio del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) esprime solidarietà alle comunità ebraiche in Italia.
L’orrore per la strage di Sydney – perpetrata a Chanukkah massacrando persone inermi e oscurando col sangue le luci che quella festa accende – e l’allarme, anche nel nostro Paese, per il numero di episodi di antisemitismo, non solo verbale, e per la sua crescita costante, impongono vigilanza e impegno perché questa recrudescenza dell’odio anti-ebraico non sia accolta con indifferenza, assuefazione, sottovalutazione, riserve (“non sono antisemita, ma …”) o addirittura “compresa”.
Esprimiamo la nostra solidarietà alle comunità ebraiche in Italia, alle quali ci legano anche i nostri cammini, ora paralleli, ora comuni, nella storia del nostro Paese.
Ribadiamo il nostro impegno a contrastare il diffondersi dell’antisemitismo con la contestazione delle sue argomentazioni aberranti. Ci opponiamo ai pregiudizi e alle discussioni farcite da “riserve” apparentemente “per bene”. Non ci convincono le sempre più diffuse esternazioni gridate, che richiamano più obiettivi di propaganda che corretta comunicazione. Vogliamo reagire con la cultura, bene tanto più necessario in un tempo di semplificazioni che portano fino alla demonizzazione dell’altro.
Il nostro impegno si sostanzia anche della consapevolezza del peso che “discorsi cristiani” hanno avuto nell’“insegnamento del disprezzo” nei confronti degli ebrei e questo ci vincola tanto più.
Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia