I preparativi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2027 iniziano in Irlanda
“Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno” il tema scelto
Un incontro presso la Pontificia Università di San Patrizio a Maynooth, in Irlanda, organizzato dal 31 agosto al 5 settembre dal Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) e dal Dicastero vaticano per la Promozione dell’unità dei cristiani, ha dato il via ai preparativi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2027.
Il gruppo di scrittura per i materiali del 2027 è composto da donne e uomini della Conferenza episcopale irlandese e del Consiglio irlandese delle chiese.
Il tema per il 2027 è “Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno”, basato su Luca 12:32.
Dopo che i materiali sono stati esaminati e finalizzati, saranno inviati per la traduzione. Le risorse della Settimana di Preghiera per l’Unità Cristiana del 2027 saranno pubblicizzate una volta completate le osservanze nel corso del 2026.
Il team internazionale ha visitato la Russell Library e la College Chapel nel campus di Maynooth. «Ciò ci ha permesso di capire meglio il ruolo significativo di San Patrizio nella spiritualità irlandese e come l’educazione teologica e la formazione pastorale, in particolare dei sacerdoti cattolici, siano stati tradizionalmente parte integrante della cultura irlandese e delle espressioni religiose», ha detto il reverendo Mikie Roberts, dirigente del programma Cec per la vita spirituale.
Roberts ha riflettuto su come l’incontro gli abbia permesso di avere una migliore comprensione delle complessità della situazione sociopolitica tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda. «Mentre questa situazione continua ad essere critica, è stato rivelatore parlare del ruolo delle chiese nell’aiutare a realizzare la riconciliazione e riparare le rotture religiose e sociali. Sono stati in grado di raggiungere questo obiettivo perché, sebbene ci siano due sistemi politici diversi e separati, c’è solo un’entità ecumenica che incorpora tutta l’isola d’Irlanda».
Il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026 è invece tratto dalla Lettera agli Efesini: “Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza a cui siete stati chiamati” (Ef 4,4). Le preghiere e le riflessioni sono state preparate da un gruppo ecumenico coordinato dal Dipartimento per le Relazioni Interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. Come di consueto, un team internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero vaticano e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha collaborato con i redattori per finalizzare il materiale.
I materiali liturgici 2026, per ora ancora in lingua inglese (saranno tradotti a breve) sono disponibili qui.
Foto: Pontificia Università di San Patrizio