
Record di laureati presso il Seminario battista ucraino
Presso l’istituto hanno conseguito la laurea 700 studenti, il numero più alto nella sua storia, nonostante la guerra in corso
All’inizio dell’attacco russo all’Ucraina, nel febbraio 2022, il Seminario Teologico Battista Ucraino (UBTS) a Lviv, trasformò le sue aule in rifugi temporanei, interrompendo le lezioni per ospitare gli sfollati interni che, in fuga dalle loro case, erano alla ricerca di sicurezza.
Migliaia di rifugiati hanno trovato letti, cibo, vestiti, kit di pronto soccorso, conforto e preghiera tra le mura del seminario, grazie alla collaborazione con l’International Mission Board, con le congregazioni battiste del Sud negli Stati Uniti, con chiese e gruppi battisti in Europa, e con il continuo supporto della Ukrainian Baptist Foundation (UBF).
Con la guerra al suo quarto anno, l’UBTS ha da tempo ripreso la sua attività educativa, laureando a giugno circa 700 studenti, il numero più alto nei suoi 25 anni di storia.
«Far parte di questa comunità ci dà la forza e la certezza di poter assistere alla trasformazione della nostra nazione, dove le persone amano Dio e rispettano la legge», ha dichiarato il presidente Yaroslav Pyzh in un video, sottolineando il lavoro che i laureati stanno già svolgendo per cambiare vite in Ucraina.
Con l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025, il terzo anno di guerra, l’UBTS – che collabora con il Southeastern Baptist Theological Seminary – ha continuato il suo lavoro educativo con 1.500 studenti iscritti, e lavoro umanitario che è stato trasferito a una rete di 17 centri We Care Center, di cui è anche presidente.
«Nonostante la guerra, continuiamo a fare ciò a cui Dio ci ha chiamato. Il nostro Paese ha bisogno di molti leader nella fase di ricostruzione che sta per iniziare», ha proseguito Pyzh. «E tutti questi giovani, sono nuovi leader per il nostro Paese e per le nostre chiese. Quindi vi chiedo di pregare per noi».
Da maggio 2023 a marzo 2025, i We Care Centers – che operano con l’aiuto di centinaia di partner, tra cui International Mission Board e Send Relief – hanno assistito 426.635 ucraini in 17 sedi in tutta l’Ucraina, secondo un rapporto pubblicato su UPF.org, utilizzando i centri anche come campi di formazione per gli studenti dell’UBTS.
«Portiamo il Vangelo alle persone, abbiamo visto così tante persone conoscere Dio, e siamo grati di non essere soli in questo cammino», ha detto Pyzh. «Grazie per le vostre preghiere per la pace, per la vittoria, e la mia supplica di tre anni fa è sempre la stessa. Vorremmo vedere un miracolo, un miracolo di trasformazione. Quindi, per favore, pregate per la trasformazione della nostra nazione, dove le persone amano Dio e rispettano la legge».