Nuovo sito per l’Unione cristiana evangelica battista

Una finestra aperta sulle chiese battiste in Italia e nel mondo

 

È online il nuovo sito dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi, che rinnova così la sua presenza online.

 

Home page – U. C. E. B. I.

 

Pensato per offrire una panoramica chiara e approfondita sulla vita e le attività delle chiese battiste in Italia, ma non solo, il nuovo sito è uno strumento per conoscere meglio la storia, la missione e l’impegno dell’UCEBI, del battismo italiano, europeo e mondiale.

 

«Abbiamo lavorato per offrirvi una piattaforma rinnovata, moderna e accessibile, che renda la navigazione intuitiva e che permetta a tutti di restare aggiornati sulle attività, sulle iniziative e sulle risorse della nostra Unione» ha scritto il presidente Ucebi, pastore Alessandro Spanu, in una lettera di lancio dove invita a visitare il nuovo sito www.ucebi.org e a condividerlo.

Per eventuali suggerimenti o segnalazioni, è possibile scrivere a internet@ucebi.org.

 

Le chiese battiste in Italia hanno una lunga storia che affonda le radici nella testimonianza evangelica iniziata nel XIX secolo, ma transita anche nella storia dell’800, con le missioni battiste inglese e americana. Approda nel ‘900, portando le chiese a unirsi prima nell’Unione cristiana apostolica battista, poi nell’Opera evangelica battista d’Italia e infine, nel 1956, assume la denominazione attuale di Ucebi. Oggi l’Unione fa parte di organismi internazionali come l’Alleanza battista mondiale, la Federazione battista europea (Ebf), il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e la Conferenza delle chiese europee (Kek), oltre a essere membro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

 

Il nuovo sito offre una navigazione intuitiva e contenuti aggiornati per approfondire le molteplici attività dell’Unione e delle sue chiese locali. Tra le sezioni principali, quelle sulle attività di culto: informazioni sui momenti di preghiera, studi biblici e incontri comunitari. I Dipartimenti: una panoramica sul lavoro dei diversi dipartimenti dell’Unione. I servizi sociali e di accoglienza: il sostegno offerto alle persone più vulnerabili, tra cui una casa per anziani. Attività per giovani, donne, famiglie. Le attività di evangelizzazione e missione. Il supporto a progetti in Italia e all’estero, fra cui il Progetto Zimbabwe, che vede la collaborazione con la Baptist Convention of Zimbabwe per promuovere istruzione, salute e sviluppo. E Medical Hope: un’iniziativa attiva dal 2016 in Libano per garantire cure mediche gratuite a chi ne ha bisogno, nell’ambito del programma Mediterranean Hope della FCEI. E ancora: musica e liturgia, preghiera, vita comunitaria.

 

Il nuovo sito ospita anche una sezione dedicata alle notizie, con aggiornamenti sulle attività delle chiese battiste in Italia e all’estero. 

 

 

Nella foto un momento dell’ultima assemblea Ucebi