L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 15 a lunedì 27 gennaio

Un ricchissimo calendario per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, e non solo

 

mercoledì 15 gennaio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Le chiese valdesi di Luserna San Giovanni e Rorà organizzano la seconda edizione del ciclo “La psiche e la parola”, 4 incontri dedicati al rapporto tra Bibbia e psicoanalisi, curati dal pastore Sergio Manna. Oggi primo incontro, alle 17,30 nella sala Beckwith. Ingresso libero e aperto a chiunque sia interessato. 

ONLINE – Per il corso biblico sul tema “L’economia di Gesù Il denaro: simbolico, diabolico, parabolico”, organizzato dall’Associazione culturale “d. G. Giacomini” di Pallanza e dal Ministero biblico itinerante dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su “Talent show: Matteo: 25,14-30” . Alle 18, online; per le credenziali di accesso scrivere a [email protected]

TORINO – Presentazione del libro “Donne e religioni in Italia” (Il Mulino) con Stefania Palmisano. Con l’autrice dialogherà Maria Chiara Giorda. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

giovedì 16 gennaio

TORINO – All’Aula seminari del III piano di Palazzo Nuovo (v. S. Ottavio 20), alle 13 Micol Long dialoga con Laura Gaffuri su «“Community Studies” e nuove storiografie: i valdesi medievali» a partire dal volume I valdesi medievali come “comunità”: nuove prospettive di ricerca (Claudiana 2024). Sarà possibile seguire anche a distanza al link: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri

 

sabato 18 gennaio

GENOVA – Il circolo protestante di lettura della chiesa valdese organizza un incontro dedicato al libro “Tewje il lattaio” di Sholem Aleichem, alle ore 16 al circolo valdese in via Curtatone 2.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alla sala Beckwith (v. Beckwith 50) alle 20,45 incontro promosso dall’Associazione Sen Gian e dall’Anpi sezione di Luserna San Giovanni su “Il campo di concentramento di Struthof”, in Alsazia, dove si stima morirono circa 22.000 detenuti. Oggi è diventato sede del Centro europeo dei membri della Resistenza deportati. Interviene Federico Magrì. ingresso libero.

PINEROLO (TO) – Commedia “Fantasmi in festa” con la compagnia torinese Affetti Collaterali dedicata alla raccolta fondi per la Stazione di Posta di Pinerolo, gestita dalla Caritas Diocesana. Alle ore 20.,45 al Teatro Incontro in via Caprilli. Offerta minima di €12 per adulti, €8 per bambini dai 5 ai 12 anni. Per info: [email protected]

 

SPUC

MILANO – Celebrazione ecumenica di apertura con predicazione del presidente dell’Ucebi, pastore Alessandro Spanu. Alle 20,30 alla basilica di S. Eustorgio, piazza S. Eustorgio 1.

TORINO – Celebrazione ecumenica di apertura alle 18 nel tempio valdese, in corso Vittorio Emanuele II. Partecipa il pastore Francesco Sciotto.

 

domenica 19 gennaio

BRICHERASIO (TO) – L’Associazione culturale “Leonardo Sciascia” e la sezione locale dell’AVIS presentano lo spettacolo teatrale del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio”, testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca, con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento di Pier Mario Sappè. Ingresso a offerta libera. Alle ore 17 nella Sala Polivalente.

POMARETTO (TO) – Culto col ciuccio alle ore 11,30 aperto a tutta la comunità. 

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 10 nel tempio valdese, culto a cura del precatechismo e del catechismo del primo anno.

ZURIGO – Culto al Grossmünster, consueto culto della chiesa evangelica valdese di lingua italiana con la comunità riformata di lingua francese, ungherese, ceca e la comunità luterana. Parti liturgiche nelle diverse lingue e brevi predicazioni a più voci in tedesco. Parteciperà il pastore Herbert Anders. Presiederanno il culto, inoltre, la pastora Nelli Domahidi, il pastore Jiří Přeček, il pastore Christophe Kocher, il pastore Thomas Risel e il pastore Martin Rüsch. La colletta sarà destinata alle comunità valdesi in Italia.

TV – Va in onda una nuova puntata di “Protestantesimo” su Rai 3 alle ore 7 (repliche: martedì 21 e mercoledì 22 gennaio all’1,10, lunedì 27 gennaio all’1,45). In questa puntata: Lungo le frontiere. Dal 1° gennaio al 27 dicembre 2024 in Italia sono arrivati 65.472 migranti. Anche se i numeri sono in calo rispetto all’anno precedente le persone provano ad arrivare via mare e via terra, con ogni mezzo possibile. Che cosa accade a chi cerca di raggiungere l’Europa? Da Ventimiglia a Trieste, che cosa continua a succedere lungo le nostre frontiere? Conduce: Federica Tourn. Servizi di Barbara Battaglia e Michele Lipori. Le puntate si possono rivedere su https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo.

 

SPUC

AZZIO (VA) – Veglia di preghiera ecumenica con la comunità cattolica, luterana e ortodossa. Alle 18 presso il Convento di Sant’Antonio, piazza Floriano Boldini.

BRESCIA – Scambio di pulpito. Alle 10, il Vicario generale Gaetano Fontana predicherà durante il culto della chiesa valdese, via dei Mille 4. Alle 19 il pastore Dino Magrì parlerà presso la chiesa della Pace, via della Pace 10.

BARI – Preghiera ecumenica in occasione della SPUC, alle 19 presso la chiesa cristiana evangelica battista (corso Sonnino 25).

CIRIÉ (TO) – Incontro di preghiera alle 21 nella Chiesa del Santo Sudario, via S. Sudario 9.

MEZZANO (PR) – Don Raffaele Mazzolini predica in chiesa metodista (via A. Mosconi 1) alle 10,45.

NAPOLI– Celebrazione di apertura alle ore 18 nella Chiesa Evangelica Luterana in Via Carlo Poerio 5.

PINEROLO (TO) – Per le iniziative della Settimana ecumenica di preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC), organizzate dalla chiesa valdese con la diocesi di Pinerolo e la Chiesa Ortodossa, predicazione di mons. Derio Olivero nel culto al tempio valdese.

TORRE PELLICE (TO) – Le chiese cristiane invitano alla celebrazione ecumenica alle 16 nella chiesa cattolica in piazza San Martino. 

TRIESTE – Culto ecumenico in lingua tedesca; intervengono il pastore Andrei Popescu e il diacono Michele Bertolo. Alle 10,30 nella chiesa luterana, largo Panfili 1. Alle 12,30 pranzo ecumenico con le famiglie povere in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio presso l’Oratorio parrocchiale della Madonna del Mare, via don Sturzo 4.

 

lunedì 20 gennaio

TORINO – Per il ciclo di appuntamenti dell’Amicizia ebraico cristiana incontro sul tema “Gli ebrei romani dopo Porta Pia”, a cura di Ester Capuzzo (Università di Roma Sapienza). L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube www.youtube.com/@aectorino e www.youtube.com/@torinoebraica. Alle ore 17,30 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12.

 

SPUC

FIRENZE – Veglia ecumenica per la pace ore 20 alla chiesa valdese.

MILANO – Vespro ortodosso alle 18,30 alla chiesa S. Ambrogio presso S. Vito al Pasquirolo, largo Corsia dei Servi 4.

TRIESTE – culto ecumenico cittadino, con il saluto del vescovo Enrico Trevisi e predicazione del pastore Robert Caciula. Alle 18 nella chiesa greco orientale, riva III Novembre 7.

 

martedì 21 gennaio

SPUC

Brescia – Celebrazione ecumenica con i rappresentanti delle chiese cristiane della città. Alle 20,45 nella chiesa valdese.

Calcinate (Bg) – Incontro ecumenico con il past. valdese Italo Pons alle 20,45 nella chiesa parrocchiale.

Como – Studio biblico ecumenico alle 20,45 alla chiesa valdese.

Cremona – Alle 21 veglia ecumenica alla chiesa S. Abbondio a cui partecipa il past. metodista Nicola Tedoldi.

Milano – «Il Credo Niceno», tavola rotonda sulla trasmissione della fede tra giovani cristiani a partire da un contributo della chiesa ortodossa copta. Alle 18,30, parrocchia dei migranti, sala della Samaritana (via della Signora 3a).

MONCALIERI (TO) – Incontro di preghiera alle 21 parrocchia S. Vincenzo Ferreri, Borg. Santa Maria. Past. M. Ricciardi

Napoli – Si tiene a Napoli, all’interno della Spuc, la Celebrazione nazionale dell’Ecumenical Day, promossa dal Comitato ecumenico nazionale, con la partecipazione di famiglie, giovani, religiosi, comunità, gruppi e associazioni. Alle 16,30 raduno in chiesa valdese in via dei Cimbri 8 con saluto di benvenuto, alle 17,15 spostamento in cattedrale (a 500 metri di distanza), alle 18 preghiera ecumenica in cattedrale.

RIVOLI (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla chiesa battista. Past. H. Fontana, C. Furnari.

SETTIMO TORINESE (TO) – Incontro di preghiera alle 21 nella parrocchia S. Pietro in Vincoli. 

TORINO – Incontri di preghiera alle 21: parrocchia S. Rosa, via Bardonecchia 85. Anz. P. Apicella, d. D. Pavanello; parr. della Visitazione, p. del Monastero 14. P. C. Vasilescu, D. S. Bertero; parr. San Bernardino, via San Bernardino 11. Pr. E. Sfredda, P. R. Casiraghi.

TORTONA (AL) Rimandato a febbraio il dibattito ecumenico sul Concilio di Nicea previsto al Teatro Civico.

Trieste – Studio biblico su «La resurrezione di Lazzaro, Giovanni 11» con il past. Peter Ciaccio e don Valerio Muschi. Alle 18 alla chiesa avventista.

 

mercoledì 22 gennaio 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Le chiese valdesi di Luserna San Giovanni e Rorà organizzano la seconda edizione del ciclo sul tema “La psiche e la parola”, 4 incontri dedicati al rapporto tra Bibbia e psicoanalisi, curati dal pastore Sergio Manna. Oggi secondo incontro, alle 17,30 nella sala Beckwith. Ingresso libero e aperto a chiunque sia interessato al tema. Prossimo incontro mercoledì 29 gennaio.

MILANO – Alle 18,30 presso la sede Acli di via della Signora, grazie a un progetto della Fcei sarà possibile incontrare due testimoni da Neve Shalom / Wahat as-Salam, che racconteranno la loro esperienza di dialogo possibile tra palestinesi e israeliani.

 

SPUC

BERGAMO celebrazione ecumenica della Parola. Alle 20.45 nella chiesa dell’Invenzione della Santa Croce, quartiere Malpensata, via Furietti.

BOLZANO Celebrazione ecumenica della Parola. Alle 20.30 nella chiesa evangelica luterana, via Col di Lana 10.

BUSSOLENO (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla parrocchia S. Maria Assunta, via Fontan 36. Past. L. Peyrot, teol. M.Quirico.

CARMAGNOLA (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla parrocchia S. Giovanni Battista, via San Giovanni 24. Past. M. Ricciardi, diac. P. Zeri.

BRA (CN) – Incontro di preghiera alle 21 al monastero Santa Chiara, viale Madonna dei Fiori 3. P. O. Fabbrone, P. Vasile.

Milano Preghiera ecumenica per la pace alle 20,30 basilica di s. Ambrogio.

Piacenza Alle 20,30 Veglia ecumenica nella chiesa ortodossa a cui partecipa il past. Nicola Tedoldi.

PINO TORINESE (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla parr. SS. Annunziata, via Maria Cristina 13. D. M. Mitolo, past  L. Gabbiano.

VENARIA REALE (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla chiesa battista, via Zanellato 53. D. I. Golzio, past. S. Fontana.

TORINO – Incontri di preghiera alle 21 alla parrocchia Beata Vergine delle Grazie (Crocetta), corso Einaudi. Pr. E. Ferreri, C. Miglietta; alla parrocchia Gesù Operaio, via Leoncavallo 18. Teol. E. Ribet; D. A. Sacco; parrocchia S. Caterina, via Sansovino 85. Past. T. Brendel, D. P. Miotti; parrocchia Ass. di Maria, via Nizza 355. Past. J.F. Kamba Nzolo, sr. E. Tamburini.

 

giovedì 23 gennaio

TORINO – Presentazione di «Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali» (Einaudi) con Davide Sisto. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

SPUC

BARI – Alle 19,30 «Crediamo la Chiesa», Tavola rotonda interconfessionale (luogo da confermare). 

COMO – Preghiera ecumenica, alle 14 presso la Casa circondariale del Bassone, via del Bassone 11.

MILANO – Vespro anglicano. Alle 19.30, All Saints’ Church, via Solferino 17.

PARMA – Spuc, ​​alle 20,30 all’Istituto saveriano Missioni estere (v.le s. Martino 8) tavola rotonda nel XX anniversario del Consiglio delle chiese cristiane di Parma. Introduce il pastore metodista Nicola Tedoldi, modera la segretaria del Ccpr Laura Caffagnini.

PISTOIA – Preghiera ecumenica ore 20,45.

POMARETTO (TO) – Celebrazione ecumenica nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Alle 20,30 nel tempio valdese.

TORINO – Incontro di preghiera alle 21 alla parrocchia dell’Annunziata, via Po 45. Preghiera ecumenica dei giovani.

TRIESTE – Tavola rotonda sui “1700 anni del Concilio di Nicea (325 – 2025)”. Intervengono padre Athenagoras Fasiolo, don Sergio Frausin e il pastore Andrei Popescu. Alle 18 nella sala della chiesa serba, via san Spiridione 9.

VENARIA REALE (TO) – Incontro di preghiera alle 21 alla parrocchia Natività di Maria, piazza dell’Annunziata 10. P. V. Draganescu, D. E. Griffa.

 

venerdì 24 gennaio

SPUC

BARI – Alle 19,30 veglia ecumenica alla basilica di S. Nicola, presieduta dall’Arcivescovo con tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane. Riflessioni tenute dall’Arcivescovo e da Dianet de la Caridad Martínez Valdés, pastora della chiesa cristiana evangelica battista di Bari.

COMO – Veglia ecumenica di preghiera. Alle 20.30 presso la chiesa evangelica pentecostale, via Borgovico 22.

MILANO – “Crediamo la Chiesa: irradiare la luce di Cristo nel mondo dentro lo scandalo della divisione”, riflessione ecumenica a tre voci con don Alberto Cozzi, l’arciprete romeno ortodosso Pompiliu Nacu, la professoressa Francesca Debora Nuzzolese. Alle 18.30 nella chiesa cristiana protestante, via Marco de Marchi 9. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano.

TORINO – Vespro ortodosso alle ore 19 nella Chiesa S. Croce, via Accademia Albertina 11. 

TRIESTE – Rassegna corale ecumenica; moderano don Valerio Muschi e padre Valentin Tarța. Alle 19 nella chiesa della comunità ortodossa romena, via dell’Istria 73

 

sabato 25 gennaio

GENOVA – Il circolo protestante di lettura della chiesa valdese organizza una proiezione del film ispirato al libro «Il violinista sul tetto», alle ore 16 al circolo valdese in via Curtatone 2. 

MARGHERA (VE) – In occasione del Cinquecentenario del movimento anabattista, l’Associazione delle chiese battiste del Nord-Est invita alla conferenza di Raffaele Volpe sul tema “Attualità dell’anabattismo”. Alle 15,30 nei locali della chiesa battista, via Canetti 25/via Rinascita 24.

MILANO – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto del duo pianistico Spina-Benignetti. Musiche di Schubert, Liszt e Ravel per pianoforte a quattro mani. Alle 20,45 nel tempio valdese in via Sforza.

TORINO – “Lasciare andare, lasciare fluire”, esperienza di movimento creativo e di attività artistico-espressive condotta da Elisa Cesan (danzaterapeuta, arteterapeuta, counselor in formazione) dalle 10 alle 12 nel tempio di Corso Oddone. Non sono richieste competenze di nessun genere. L’esperienza è aperta a tutte le persone maggiorenni: abbigliamento comodo e calze antiscivolo per chi vorrà. L’evento sarà a offerta libera che sarà devoluta alla Chiesa valdese di Torino. Info [email protected].

 

SPUC

ARICCIA (RM) – Incontro ecumenico diocesano con interventi del vescovo cattolico Vincenzo Viva, del vescovo ortodosso romeno Siluan, di padre Vladimir Laiba dell’Arcidiocesi ortodossa (Patriarcato ecumenico) e del pastore Luca M. Negro. Alle 18 presso la chiesa battista, viale Antonietta Chigi 38.

Bologna – Il Consiglio delle chiese cristiane invita «alla scoperta delle chiese sorelle», visita delle chiese non cattoliche della città dalle 15 alle 17. Alle 17 incontro di preghiera conclusivo nella cripta della cattedrale.

BRESCIA – Preghiera ecumenica dei giovani con canti di Taizé. Alle 21 presso il santuario delle Grazie, via delle Grazie 13.

COMO – Celebrazione ecumenica delle comunità cristiane presieduta dal vescovo Oscar Cantoni. Alle 20,45 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Agata, via Aristide Bari 2.

MILANO – “Il Credo Niceno nella voce dei Padri tra parola e canto”, preghiera ecumenica con le corali cristiane . Alle 18.30, chiesa della Pentecoste, via Edmondo De Amicis 13.

Napoli – Celebrazione ecumenica a cura del Consiglio regionale delle Chiese cristiane campane alle 18,30 nella Parrocchia Immacolata a Taverna Noce, zona Ponticelli.

Parma – Scambio di pulpito. Il past.Nicola Tedoldi predica alla messa delle 18,30, don Enrico Bellè predica in chiesa metodista domenica 26 alle 10,30.

TORINO – Celebrazione ecumenica di chiusura della SPUC alle ore 18 nella chiesa S. Francesco di Assisi.

Trieste Proiezione del film «Ordet – La Parola» (1955) di C. T. Dreyer. Interviene il past. Peter Ciaccio. Alle 20,30 all’Oratorio parrocchiale della Madonna del Mare. 

 

domenica 26 gennaio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 9,30 culto alla sala degli Airali. Nel pomeriggio, alle ore 16, proiezione del docu-film “Giovanna Pons – Protestanti e libertà”. Seguirà, alle ore 18, culto alla sala Beckwith.

PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto di Gabriele Biffoni al pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.

 

SPUC

PINEROLO (TO) – Predicazione del pastore valdese Giuseppe Ficara alla messa in duomo San Donato.

SANREMO (IM) – Alle 16 nella chiesa luterana celebrazione della Parola di Dio sul tema: “Credi tu questo?”.

FIRENZE – Alle 10,30 culto nel tempio valdese in via Micheli. A seguire breve spettacolo teatrale legato a un progetto OttoperMille su Teatro e disabilità.

 

lunedì 27 gennaio

PINEROLO (TO) – Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, si parlerà di “Il linguaggio dell’intimità nella demenza; bisogni, cambiamenti, scenari’ con Silvia Vettor, sessuologa Israa di Treviso (Incontro congiunto con Caff Alzheimer di Villar Perosa). Dalle 14,30 alle 17 l’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.

 

SPUC

BASSIGNANA (AL) – Alle 21 alla chiesa metodista (v. della Vittoria 5) incontro ecumenico di preghiera. 

PINEROLO (TO) – Incontro sul tema “Europa e futuro. Possiamo ancora sognare?” con Franco Chittolina, presidente di Apiceuropa, impegnato a Bruxelles presso le Istituzioni europee per il dialogo tra le Istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo. – saluto iniziale di Derio Olivero. Al tempio valdese in via dei Mille alle 20,45.