Mike Huckabee, un ex pastore battista sarà ambasciatore Usa in Israele

L’annuncio giunge dal neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Huckabee è considerato vicinissimo alle posizioni di Tel Aviv

 

Il presidente Donald Trump ha annunciato  che nominerà l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee ambasciatore in Israele una volta insediato alla Casa Bianca, a partire dal 20 gennaio 2025. «Sono lieto di annunciare che l’ex governatore dell’Arkansas, molto rispettato, Mike Huckabee, è stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Israele» ha affermato Trump in una dichiarazione. «Mike è stato un grande servitore pubblico, governatore e leader nella fede per molti anni. Ama Israele e il popolo di Israele e, allo stesso modo, il popolo di Israele ama lui. Mike lavorerà instancabilmente per portare la pace in Medio Oriente!»

 

Huckabee, ex pastore battista della Convenzione battista del sud, denominazione conservatrice statunitense, è un sostenitore schietto di Israele, in particolare nel suo conflitto in corso con Hamas  Ha sostenuto l’International Fellowship of Christians and Jews (associazione per l’amicizia ebraico-cristiana) e ha guidato diversi tour in Terra Santa. In un’intervista con Jewish News Syndicate all’inizio di quest’anno, Huckabee ha definito le azioni di Hamas «non solo criminali, ma malvagie. Dico alla gente che questa non è una battaglia politica, sociologica, economica. Questa è una battaglia spirituale. Questa è la divisione più chiara tra bene e male che abbiamo visto nella nostra vita e una delle più profonde di tutta la storia».

 

Huckabee si è apertamente opposto a un cessate il fuoco nel conflitto. «È come cercare di negoziare con i nazisti nella seconda guerra mondiale. Semplicemente non lo fai» ha detto a NewsNation a giugno. «Li batti. Li sconfiggi. Li sradichi». Huckabee ha cercato la nomination presidenziale repubblicana nel 2008 e nel 2016 in campagne incentrate su questioni sociali. «Abbiamo assistito al massacro di oltre 55 milioni di bambini in nome della scelta e ora stiamo minacciando le fondamenta della libertà religiosa criminalizzando il cristianesimo e chiedendo di abbandonare i principi biblici del matrimonio naturale», ha affermato nella presentazione della sua campagna del 2016.

 

Nel 2017, ha lanciato un programma televisivo omonimo sull’emittente religiosa Trinity Broadcasting Network. All’epoca ha dichiarato a Baptist Press che sperava che il programma sarebbe stato un veicolo per il discorso civile. «Voglio che le persone mi aiutino a capire, non tanto il ‘cosa’ del loro sistema di credenze; ​​dimmi il ‘perché'”, ha affermato. “Come ci sei arrivato? Cosa ti ha portato a questa conclusione? Che si tratti di assistenza sanitaria o di una politica fiscale, dimmi in che modo ciò rende il paese migliore e perché credi che lo faccia». Prima della sua carriera politica, Huckabee è stato pastore di chiese nella sua nativa Arkansas. È stato presidente dell’Arkansas Baptist State Convention dal 1989 al 1991. 

 

 

 

Foto di By Rtr10 – Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3435058