L’Assemblea dei battisti italiani entra nel vivo

Un giovedì di lavori intensi per i delegati e le delegate dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia

 

È stata intensa la prima giornata dei lavori della 47° Assemblea Generale dell’Ucebi, l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, riunita fino a domenica a Montesilvano (Pe).

Gli oltre 150 delegate e delegati hanno analizzato l’operato del Comitato Esecutivo nell’ultimo biennio.

 

Ma prima sono state votate le ammissioni di due nuove chiese che entrano così a far parte dell’Ucebi: si tratta della chiesa evangelica coreana di Settimo Milanese e della chiesa battista della comunità dello Sri Lanka di Roma Laurentino. La presenza in aula dei rispettivi pastori ha suggellato il momento.

 

Come sempre poi si è rivelato toccante il ricordo delle persone che hanno avuto a vario livello un ruolo nella vita delle chiese battiste italiane, decedute nell’ultimo biennio e per tutte le quali il presidente Ucebi Giovanni Arcidiacono ha avuto parole di non retorico omaggio.

 

Si è quindi passati all’analisi delle attività del Comitato Esecutivo per quel che riguarda le relazioni con le chiese locali, la situazione economica e di “salute” delle opere, la generale tematica finanziaria e amministrativa dell’Unione. E poi ancora gli impegni nazionali e internazionali (significativa in questo senso la notizia della donazione di 25 mila Euro destinata al finanziamento della costruzione a Berlino della House of One, la Casa dell’Uno, un luogo unico in cui incontrare le tre principali religioni monoteistiche, e di cui vi avevamo parlato anche noi di Riforma qui ). Nella giornata di oggi venerdì 20 settembre altri temi già sfiorati ieri, dalla formazione ai ministeri, dalla missione alla comunione, saranno approfonditi in vari gruppi di lavoro che produrranno poi conclusioni da condividere nel pomeriggio con tutta l’Assemblea per giungere alla definizione di atti di indirizzo per il nuovo Comitato Esecutivo che verrà eletto domattina.

 

Nel corso della giornata si sono alternati vari saluti degli ospiti presenti. Fra questi il pastore Luca Anziani, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), la Segretaria Generale dell’Esercito della Salvezza, Maggiore Cinzia Walzer Campagnano, il presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP), Alfredo Giannini, Il direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI), don Giuliano Savina che ha portato i saluti del vescovo Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Chiesa cattolica.

 

Presenti anche la moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta, la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), la pastora Mirella Manocchio, la Vice Decana della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi), pastora Kirsten Thiele, il presidente dell’Uicca (Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno) Andrei Cretu.

 

In un secondo articolo vi daremo conto dell’intenso dibattito serale dedicato a «Spiritualità e costruzione della pace», con interventi di Gadi Luzzatto Voghera, direttore Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea, don Armando Nugnes, rettore del Pontificio Collegio Urbano Francesca Nuzzolese, docente presso la Facoltà valdese di teologia, Hamid Zariate, medico e Imam e Anna Conti, vice-presidente Soka-Gakkai, moderati  dalla giornalista Emmanuela Banfo.

 

 

 

Foto di Martina Caroli