L’agenda degli appuntamenti da lunedì 16 a domenica 29 settembre

Fra Tempo del Creato, Settimana mondiale per la pace in Israele e Palestina, Torino Spiritualità

lunedì 16 settembre

ROMA – La chiesa valdese di Roma, piazza Cavour e la famiglia Ricca hanno organizzato un momento di commemorazione del pastore e professore Paolo Ricca. L’evento si terrà alle 17.00 nel Tempio di piazza Cavour a Roma potrà essere seguito online sulla pagina Facebook della chiesa stessa (www.facebook.com/chiesavaldesepiazzacavour/).

 

martedì 17 settembre

ONLINE – Nell’ambito della Settimana mondiale per la pace in Israele e Palestina organizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, il gruppo “Dallapartediabele” ha organizzato il terzo incontro on line dedicato al tema “La promessa della terra nella Bibbia, tra appropriazione e condivisione”. Interverrà il prof. Eric Noffke in dialogo con i pastor* Anna Maffei e Massimo Aprile. Dalle ore 18,30 alle 20. L’incontro si terrà a questo link. ID riunione: 862 1822 8510.

GENOVA – Per la rassegna cinematografica “Cinema e fede” proiezione del film “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison, introdotto da Giorgio Ansaldo. Alle ore 19,30 nel tempio valdese di via Assarotti. Prima della proiezione, alle ore 19, aperitivo nel cortile interno. 

VERONA – Al Convento di san Bernardino (Sala Morone, Convento San Bernardino, Stradone A. Provolo, 28), in occasione del Tempo del Creato 2024 Gabrielli Editori presenta il libro Treeology/Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero di Elizabeth Green, teologa e pastora emerita battista, che dialogherà con Cristina Simonelli, teologa cattolica e docente di Storia della Chiesa Antica. In collaborazione con Famiglia Francescana, Frati Minori, Convento San Bernardino di Verona, Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita di Verona, Segretariato Attività Ecumeniche di Verona, CTI Coordinamento Teologhe Italiane. Alle 20.45.

 

mercoledì 18 settembre

TORRE PELLICE (TO) In occasione della Settimana mondiale per la pace in Israele e Palestina incontro sul tema “La guerra dei cento anni” con Paolo Naso, docente di Scienza politica alla Sapienza di Roma. Alle 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.

 

giovedì 19 settembre

IVREA (TO) – La chiesa valdese aderisce all’iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese con un incontro di preghiera per la pace in Palestina e Israele. Alle 20,30 in via Torino 217.

MONTESILVANO (PE) – Fino a domenica 22 si tiene la 47ma assemblea dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi).

 

venerdì 20 settembre

PINEROLO (TO) – Per la giornata mondiale dell’Alzheimer il Servizio Innovazione e Sviluppo dei Servizi Salute della Diaconia Valdese, nell’ambito del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza di Pinerolo, presenta un evento a più voci, insieme al CISS, ASL TO3, Libreria Volare e Rosa dei Venti Dance Academy. L’evento si svolge nel giardino dell’Hotel Barrage in stradale San Secondo. Alle ore 18 presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico: l’autore ha fondato la rivista “Fuori Asse” e l’associazione “Gli smemorati di via Padova” e sarà in dialogo con Gina Forgia della Libreria Volare e Monica Onnis, responsabile dell’ufficio stampa dei Servizi Saluti della Diaconia Valdese. A seguire, la presentazione ufficiale di ‘“Alzheimer: noi per voi”, il neonato gruppo di familiari di persone con demenza che sta prendendo forma nel Pinerolese.  A chiudere l’appuntamento, prima dell’apericena, un momento particolare a cura della Rosa dei Venti Dance Academy che, in sinergia con il Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese di Luserna San Giovanni specializzata in Alzheimer e demenze, sta mettendo a punto un musical tratto dal libro ‘Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna’ di Mattia Magra. Venerdì 20 settembre sarà possibile assistere all’anteprima del musical che verrà poi messo in scena il 13 dicembre presso il Teatro Incontro di Pinerolo.

PINEROLO (TO) – Per il periodo del “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza un appuntamento con i vespri solenni (in italiano) alle ore 18 nella chiesa ortodossa in via Archibugieri di San Giorgio 23. Prossimi appuntamenti il 27 settembre, 1 ottobre e 4 ottobre.

 

sabato 21 settembre

BERGAMO – Il Centro culturale protestante, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l’Isrec presentano in occasione del XX settembre il convegno «Scegliere nomi. Onomastica e odonomastica a Bergamo tra Risorgimento e Resistenza». Con: Lia Corna (Isri Bergamo) su «Vie a memoria. Odonomastica e Risorgimento a Bergamo» e Angelo Bendotti (Isrec Bergamo) su «Garibaldi, Pisacane, Nullo e gli altri. Nomi tra Risorgimento e Resistenza». Coordina e introduce Francesca Tasca (Ccp Bergamo). Alle 17,30 in via T. Tasso 55.

GENOVA – Giornate di evangelizzazione: sabato dalle 10 alle 18 davanti al tempio di Sampierdarena, con stand e attività. Domenica, culto alle 10,30 nel tempio di via Assarotti.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Week end di festa al Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese. Oggi alle 15 musica anni 50, 60 con Alberto Marmello, giovane cantautore della Val Pellic. In contemporanea tornei di bocce, calcetto e ping pong e allestimento del mercatino del Centro Diurno del Rifugio. Alle 18 apericena a cura di Sodexo (prenotazione entro lunedì 16 settembre). 

MILANO – Il Consiglio delle chiese cristiane propone una passeggiata per il Tempo del Creato, partenza alle 15 alla fermata MM3 (Porto di Mare), con tappe alla chiesa copta, al Parco dell’area Porto di Mare, al Nocetum, con merenda conclusiva.

TORRE PELLICE (TO) – Alle 16,30 nell’aula sinodale (Casa valdese, v. Beckwith 2) conferenza “Le origini valdesi tra storia e mito”, dedicata alla sezione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito” (visitabile fino al 30 settembre nei locali del Museo valdese) che tratta il dibattito sulle origini dei valdesi attraverso otto secoli e mezzo di interpretazioni da parte di autori di ogni lingua, nazione e appartenenza confessionale. Introduzione di Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese e intervento del prof Lucio Biasiori (Università di Padova) sul tema “Genealogie credibili. La formazione della tradizione valdese in età moderna”. Seguiranno, in chiusura, due focus tenuti dai curatori della mostra: Marco Fratini parlerà di “Testimoni della Profezia: i valdesi nel Seicento inglese” e Samuele Tourn Boncoeur di “Un volto per Valdo: un’invenzione tardiva”. In chiusura visita guidata gratuita alla mostra.

 

domenica 22 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Week end di festa al Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese. Alle 10 culto aperto a tutte e tutti a cura della diacona Paola Reggiani nel giardino della Casa. Alle 11,30 aperitivo comunitario.

PARMA – Per la Giornata del Creato 2024, il Consiglio delle chiese cristiane, la Consulta diocesana per la giustizia, Pace e salvaguardia del creato della città emiliana, invitano a una preghiera ecumenica. Alle 16 alla chiesa avventista, via don Dossetti 8.

ZOOM – Torna “Radio Glam”, l’iniziativa della Commissione Gobalizzazione e Ambiente della Fcei per discutere di temi ambientali: in questa puntata, «Via il fossile, avanti le rinnovabili… quali?». Dalle 19 alle 20 su Zoom. Per info scrivere a: [email protected].

ZURIGO – “Culto Jazz” della chiesa evangelica di lingua italiana al Kirchenkreis 3. Il sassofono di Barbara Wehrli Wutzl guiderà il trio musicale (Gregor Müller al pianoforte e Patrick Sommer al contrabbasso) insieme ai pastori Paula Stähler e Herbert Anders, che presiedono il culto.

 

mercoledì 25 settembre

TORRE PELLICE (TO) – Concerto per duo chitarra e fisarmonica alle ore 21 nel tempio valdese, in via Beckwith.

 

giovedì 26 settembre

CAGLIARI– Alle 18,30 nei locali della chiesa battista (viale Regina Margherita 54) la Biblioteca di cultura e storia del protestantesimo presenta il nuovo libro di Elizabeth Green, “Treeology Theology” (Gabrielli), Presenta Franco Meloni, direttore di Aladinpensiero.it. Presente l’autrice.
MILANO – Alla sala attigua alla Libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a) si inaugura la mostra “Giovanni Luzzi (1856-1948). Teologo, pastore e traduttore della Bibbia” che sarà visitabile fino al 5 novembre (lunedì 15 – 19; da martedì a sabato 9-13; 15-19), curata da Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista. La Mostra è stata realizzata con il sostegno della Chiesa riformata di Poschiavo, del Comune di Poschiavo e della Fondazione svizzera per la Riforma. L’inaugurazione, con la presentazione del curatore, sarà trasmessa in streaming sui canali social del Centro culturale protestante.

TORINO – Il Centro Culturale Protestante di Torino organizza l’incontro “Tra scienza e fede. Omaggio all’imperfezione” all’interno del festival “Torino Spiritualità”, con Ilenya Goss e Gabriele Beccaria; introduce e modera Federico Vercellone. Alle 18,30 alla Chiesa battista di via Passalacqua 12.

 

venerdì 27 settembre

PINEROLO (TO) – Per il periodo del “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza un incontro di preghiera alle ore 20,30 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimi appuntamenti il 1 ottobre e 4 ottobre.

 

sabato 28 settembre

GENOVA – Il Circolo Protestante di Lettura organizza un momento di confronto intorno al libro “La simmetria dei desideri” di Eshkol Nevo. Alle ore 16 nei locali della chiesa valdese di via Assarotti.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il nuovo spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, alle ore 21 nella sala Albarin. Il testo conclude la trilogia che il GTA ha dedicato in questi 50 anni alla vicenda valdese raccontata “dal basso”, unica e irripetibile per gli uomini e per le donne che l’hanno vissuta e ne sono stati, a loro modo, protagonisti. Lo spettacolo sarà replicato domenica 29 settembre alle ore 16,30.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Haendel vs. Bach – Due Grandi a Confronto” con i Solisti, Coro ed Ensemble Strumentale dell’Accademia Maghini. Dirige Elena Camoletto. Alle ore 21 nel tempio valdese. 

MILANO – “Che cos’è l’etica teologica?” , seminario della Facoltà Valdese di Teologia e del Centro culturale protestante di Milano nella sala della libreria Claudiana e su piattaforma Zoom, dalle 10 alle 16,30. Interverrà il professor Fulvio Ferrario, ordinario di dogmatica e discipline affini alla Facoltà valdese di teologia di Roma. Per le modalità di iscrizione (entro il 23 settembre) consultare il sito www.facoltavaldese.org 

PRAROSTINO (TO) – Concerto “Vorrei volare” con i cori Bric Boucie sez. Ana di Pinerolo, diretto dal maestro Ivan Giustetto, e il Poireax Vocal Ensemble, diretto dal maestro Daniele Bouchard, un progetto di gruppo corale composto da giovani che sperimenta musiche d’autore e brani inediti. Alle 21 nel tempio di Roccapiatta (in caso di maltempo nel tempio di San Bartolomeo).

TORINO – I GEP (Gruppo Escursionisti Protestanti) organizza passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica alla Cascata del Pis – Conca del Pra – Rifugio Jervis (Val Pellice). Chi è interessato può contattare la segreteria della chiesa valdese.

TORINO – Dalle ore 15 alle 17 il gruppo ecumenico composto da varie realtà religiose e laiche celebra la Giornata per il Tempo del creato nella piazzetta di via Enrico Cialdini: un momento di meditazione biblica, musica e preghiera sullo sfruttamento delle persone e sul caporalato.

TORINO – All’interno della rassegna “Torino spiritualità” alle 18,30 a Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco, “Preghiera. Bucare il cielo per raddrizzare la terra?”, con Cristina Arcidiacono, pastora battista e Franco La Cecla, antropologo. Modera Maria Chiara Giorda, storica delle religioni. Per info sui biglietti d’ingresso:  https://www.torinospiritualita.org/

 

domenica 29 settembre

BRICHERASIO (TO) – Esposizione della mostra dedicata alla nascita del valdismo e sui valdesi dal titolo “Il movimento valdese” realizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice in occasione delle celebrazioni degli “850 anni valdesi in movimento”. La mostra sarà esposta dalle ore 9 alle ore 18 nella Sala valdese via Molarosso 6. Alle ore 10.30 culto, a cui seguirà un momento di aperitivo.

TORRE PELLICE (TO) – Visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo valdese per la sezione storica. Alle ore 16, posti limitati, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: [email protected]. Ricordiamo che il museo valdese fa parte del circuito Abbonamento Musei.