L’agenda degli appuntamenti da martedì 10 a domenica 22 settembre

Incontri per il Tempo del Creato, ma anche iniziative ecumeniche e un grande evento di evangelizzazione a Genova, nell’ottica degli 850 del movimento valdese

 

martedì 10 settembre

GENOVA – Per la rassegna cinematografica “Cinema e fede” proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Alle ore 19,30 nel tempio valdese di via Assarotti. Prima della proiezione, alle ore 19, aperitivo nel cortile interno.

 

mercoledì 11 settembre

PRAROSTINO (TO) – Concerto jazz organizzato dal Gruppo Alpini di Prarostino. Alle ore 21 nel tempio valdese di San Bartolomeo.

 

venerdì 13 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia valdese, alle ore 19 incontro con Valeria Tron, autrice del libro “Pietra Dolce”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

TORINO – Concerto di MiTo “Saggi, tiranni ed eroi” con Alessandro Stradella e Ensemble Cameristico dell’Academia Montis Regalis. Ore 18 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

 

sabato 14 settembre

BOVILE (val Germanasca) – Il Sistema museale valdese propone la passeggiata storica “Sui sentieri di suor Ida e don Richiardone”, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected]

RORÀ (TO) – Le chiese valdesi di Luserna, Rorà ed Angrogna organizzano il “concerto senza applausi… un’alternativa al caos del mondo”, con Enrico Groppo alla viola e violino. Alle ore 21 nel tempio. Ingresso libero.

TORRE PELLICE (TO) – “La chasse des vaudois” una caccia al tesoro per le vie del paese, organizzata dal liceo valdese, dalla fucina d’arti sceniche La Cantinella, dal comune. L’evento è gratuito, adatto a grandi e piccoli, con inizio alle 15,30 e ritrovo alle 15 nel cortile del liceo valdese. Necessaria la prenotazione entro venerdì 13 settembre per poter procedere alla creazione delle squadre. Prenotazione a [email protected].

 

 

domenica 15 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Festa del Rifugio Re Carlo Alberto.

VILLAR PELLICE (TO) – Festa alla Casa per anziani Miramonti.

TORINO – Giornata della cultura ebraica a partire dalle ore 10 in piazzetta Primo Levi 12, sull’argomento “La famiglia: una nessuna centomila”. Torino è la città capofila della Giornata della Cultura Ebraica: alle ore 21 nella Casa Valdese “Nuances ebraiche” con Virtuoso Ensemble. Tutti gli eventi organizzati sono visionabili sul sito torinoebraica.it nella sezine “giornata-della-cultura-ebraica”.

 

martedì 17 settembre

GENOVA – Per la rassegna cinematografica “Cinema e fede” proiezione del film “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison, introdotto da Giorgio Ansaldo. Alle ore 19,30 nel tempio valdese di via Assarotti. Prima della proiezione, alle ore 19, aperitivo nel cortile interno. 

VERONA – Al Convento di san Bernardino (Sala Morone, Convento San Bernardino, Stradone A. Provolo, 28), in occasione del Tempo del Creato 2024 Gabrielli Editori presenta il libro “Treeology/Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero” di Elizabeth Green, teologa e pastora emerita battista, che dialogherà con Cristina Simonelli, teologa cattolica e docente di Storia della Chiesa Antica. In collaborazione con Famiglia Francescana, Frati Minori, Convento San Bernardino di Verona, Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita di Verona, Segretariato Attività Ecumeniche di Verona, CTI Coordinamento Teologhe Italiane.

 

 

 giovedì 19 settembre

IVREA (TO) – La chiesa valdese aderisce all’iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese organizzando alle 20,30 un incontro di preghiera per la pace in Palestina e Israele. Al tempio valdese di via Torino 217.

 

 

 

giovedì 19-domenica 22 settembre

MONTESILVANO (PE) – Si tiene la 47ma assemblea dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi).

 

venerdì 20 settembre

PINEROLO (TO) – Per la giornata mondiale dell’Alzheimer il Servizio Innovazione e Sviluppo dei Servizi Salute della Diaconia Valdese, nell’ambito del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza di Pinerolo, presenta un evento a più voci, insieme al CISS, ASL TO3, Libreria Volare e Rosa dei Venti Dance Academy. L’evento si svolge nel giardino dell’Hotel Barrage in stradale San Secondo. Alle ore 18 presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico: l’autore ha fondato la rivista “Fuori Asse” e l’associazione “Gli smemorati di via Padova” e sarà in dialogo con Gina Forgia della Libreria Volare e Monica Onnis, responsabile dell’ufficio stampa dei Servizi Saluti della Diaconia Valdese. A seguire, la presentazione ufficiale di ‘“Alzheimer: noi per voi”, il neonato gruppo di familiari di persone con demenza che sta prendendo forma nel Pinerolese.  A chiudere l’appuntamento, prima dell’apericena, un momento particolare a cura della Rosa dei Venti Dance Academy che, in sinergia con il Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese di Luserna San Giovanni specializzata in Alzheimer e demenze, sta mettendo a punto un musical tratto dal libro ‘Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna’ di Mattia Magra. Venerdì 20 settembre sarà possibile assistere all’anteprima del musical che verrà poi messo in scena il 13 dicembre presso il Teatro Incontro di Pinerolo.

PINEROLO (TO) – Per il periodo del “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza un appuntamento con i vespri solenni (in italiano) alle ore 18 nella chiesa ortodossa in via Archibugieri di San Giorgio 23. Prossimi appuntamenti il 27 settembre, 1 ottobre e 4 ottobre.

 

sabato 21 settembre

BERGAMO – Il Centro culturale protestante, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l’Isrec presentano in occasione della ricorrenza del XX settembre il convegno “Scegliere nomi. Onomastica e odonomastica a Bergamo tra Risorgimento e Resistenza”. Intervengono: Lia Corna (Isri Bergamo) su “Vie a memoria. Odonomastica e Risorgimento a Bergamo” e Angelo Bendotti (Isrec Bergamo) su “Garibaldi, Pisacane, Nullo e gli altri. Nomi tra Risorgimento e Resistenza”. Coordina e introduce Francesca Tasca (Ccp Bergamo). Alle 17,30 in via T. Tasso 55.

GENOVA – Due giorni di festa per le chiese valdesi, in occasione degli 850 anni dall’inizio del movimento valdese. Oggi la festa si svolge nella piazzetta antistante il tempio di Sampierdarena: dalle 10 alle 18 con possibilità di pranzare in piazza o, in caso di maltempo o per altre necessità, nei locali del tempio). Domani culto, alle ore 10:30, nel tempio valdese di via Assarotti.

MILANO – Il Consiglio delle chiese cristiane propone una passeggiata per la festa del Creato, sul tema “Sperare e agire con la Creazione” e il versetto biblico Romani 8, 22 “La creazione geme e soffre le doglie del parto”, con partenza alle 15 alla fermata MM3 (Porto di Mare), con tappe alla chiesa copta, al Parco dell’area Porto di Mare, al Nocetum, con merenda conclusiva.

TORRE PELLICE (TO) – Alle 16,30 nell’aula sinodale (Casa valdese, v. Beckwith 2) conferenza “Le origini valdesi tra storia e mito”, dedicata alla sezione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito” (visitabile fino al 30 settembre nei locali del Museo valdese) che tratta il dibattito sulle origini dei valdesi attraverso otto secoli e mezzo di interpretazioni da parte di autori di ogni lingua, nazione e appartenenza confessionale. Introduzione di Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese e intervento del prof Lucio Biasiori (Università di Padova) sul tema “Genealogie credibili. La formazione della tradizione valdese in età moderna”. Seguiranno, in chiusura, due focus tenuti dai curatori della mostra: Marco Fratini parlerà di “Testimoni della Profezia: i valdesi nel Seicento inglese” e Samuele Tourn Boncoeur di “Un volto per Valdo: un’invenzione tardiva”. In chiusura visita guidata gratuita alla mostra.

 

 

domenica 22 settembre

TORINO – Culto unificato di apertura delle attività e di insediamento del pastore Francesco Sciotto.

ZURIGO – Culto Jazz della chiesa evangelica di lingua italiana. Parola, musica e immagini saranno i mezzi per vivacizzare e concretizzare il testo. Il culto sarà celebrato al Kirchenkreis 3. Il sassofono di Barbara Wehrli Wutzl guiderà il trio musicale (Gregor Müller al pianoforte e Patrick Sommer al contrabbasso) insieme ai pastori Paula Stähler e Herbert Anders, che presiedono il culto.