L’agenda degli appuntamenti da martedì 7 a venerdì 17 maggio

Un ricco calendario di eventi, presentazioni di libri, concerti e conferenze

 

martedì 7 maggio

ALESSANDRIA – La Diocesi e la chiesa valdese organizzano l’incontro «Israele e Palestina: dal disastro annunciato alle speranze di pace» con il prof. Claudio Vercelli e il past. Gregorio Plescan. Alle 21, sala Iris del Collegio Universitario Santa Chiara, v. Volturno 18.

MILANO – Il Centro culturale protestante e la Fondazione Culturale San Fedele propongono gli incontri ecumenici «Opere d’arte alla luce del Vangelo»: «La cena in Emmaus» di Rembrandt, intervento biblico di Stefano Titta e commento artistico di Eleonora Natoli. Alle 18 alla Claudiana in via Sforza.

TORINO Dalle 10 alle 13, per il Salone Off, letture ad alta voce per bambini e ragazzi da «La leggenda dei tre bambini magici» di Adam Gidwitz. Alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. Replica il giorno seguente.

 

mercoledì 8 maggio

ONLINE Per il ciclo «Ma noi chi siamo? Un popolo, una città, un tempio», corso biblico organizzato dall’Ass. cult. «D. G. Giacomini» di Pallanza, Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su «I corrotti? Pensavamo non fossero i nostri, Neemia 13». Alle 18; per ricevere le credenziali di accesso scrivere a [email protected]

ROMA “Musica per l’Ascensione di Cristo”, serata meditativa musicale con il Coro della Scuola superiora di Musica ecclesiastica di Heidelberg (Germania). Alle 20 presso la chiesa valdese di piazza Cavour.

VILLAR PEROSA (TO) – Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia Valdese. Oggi si parlerà di “La neurologia nella rete locale dei servizi per la demenza” con Eleonora Vannini, neurologa Asl To3. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.

 

 

giovedì 9 maggio – Ascensione

BASILEA – Incontro del IX Circuito – Culto dell’Ascensione ore 11 nella Niklauskapelle della Cattedrale tenuto dai Pastori Herbert Anders e Christian Gysin. Il pranzo al sacco si consumerà nella Hofstube del Bischofshof, Rittergasse 1. Seguirà passeggiata guidata e commentata attraverso il centro di Basilea.

BORDIGHERA Alle 17 al tempio valdese in via Vittorio Veneto, incontro con Manuela Vinay, resp. Ufficio Otto per Mille.

MONCALIERI (TO) Culto dell’Ascensione alle 20,45 nella chiesa del Nazareno in via Ariosto 5, a cura delle chiese battiste, luterana, valdese e chiesa del Nazareno.

ONLINE Alle 21 culto online delle chiese valdesi del IV Circuito.

PINEROLO (TO) Incontro sul tema “L’Europa senza retorica”, proposto da una serie di associazioni culturali tra cui Associazione Ettore Serafino, Pensieri in Piazza, Fondazione centro culturale valdese, Circolo dei lettori di Pinerolo, biblioteche civiche, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Ufficio EU Direct di Torino. L’evento è inserito nel programma Salone OFF ed è in collaborazione con il bookclub della Libreria Volare. Partecipa Barbara Curli, docente di storia contemporanea all’Università di Torino, Franco Milanesi assessore alla cultura del comune di Pinerolo, Graziella Bonansea, storica e scrittrice, Michele Vellano giurista e membro della Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle 21 nel tempio valdese in via del Mille.

ROMA – Per il Cantiere del centro interconfessionale per la pace (CIPAX) 2023-24 sul tema “Conflitti: dinamiche religiose e segni di pace”, incontro dal titolo “Impulso alla guerra, patriarcato, religioni”. Intervengono Letizia Tomassone “Guerra e/è patriarcato”,  Lucio Russo “Psicoanalisi e guerra”, Luigi Sandri “Chiesa ortodossa russa e ‘guerra santa’”; modera Delaram Saman. Alle 19 presso la sala della chiesa metodista, via Firenze 38.

RORÀ (TO) Il culto dell’Ascensione delle chiese valdesi del primo Circuito (val Pellice) si tiene alle 20,45 al tempio di Rorà.

ZOOM – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere organizza l’incontro con Daniele Garrone sul tema «Parole per orientare, consolare, edificare». Alle 20,45 su Zoom; per ricevere le credenziali d’accesso scrivere a [email protected].

 

venerdì 10 maggio

CAGLIARI – Alle 18 alla chiesa battista (viale Regina Margherita 54) il prof. Matteo Mennini, Università Roma3, presenta il suo libro “Credenti Lgbt+”.

FIRENZE – Alle 17,30 il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli” propone la tavola rotonda «Lavoro e vocazione in Mario Miegge». Con Dimitri D’Andrea, Pier Francesco Corvino, Leonard Mazzone, Debora Spini, Elena Agatensi. Al Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze (v. San Gallo 10, Aula Sapienza) e su Zoom. Per info consultare la pagina Facebook del Ccp.

ROVIGO – Per il Festival Biblico, “Violenza o amore?”. Con il pastore Daniele Bouchard, la scrittrice ed ebraista Maria Teresa Milano. Alle 21 al cinema Teatro Duomo.

TORINO Il Centro culturale protestante, nell’ambito delle Giornate della Cultura protestante, presenta il concerto del m° Luca Benedicti allo storico organo Pinchi: un percorso musicale da Bach a Couperin e De Grigny. Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

 

sabato 11 maggio

BASSIGNANA (AL) – Le chiese metodista e cattolica presentano il libro “Mia Mia, attraverso la vita” di Condé Djoman. Alle 16,30 al Centro comunale di cultura.

MILANO – Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese, concerto del premio “Daniele Gay” con Lucilla Rose Mariotti (violinista, vincitrice del premio) e Clarissa Carafa (pianoforte).

POMARETTO (TO) – Per la rassegna musicale Primavera in Musica, concerto “Prospettive italiane… e non solo. Itinerari musicali per il duo di chitarre” con il Duo Renda-Trucco, alle 21 nella Sala Incontri della Scuola Latina in via Balziglia 103. Ingresso libero.

TORINO – Al Salone del libro, presentazione dei quattro volumi della nuova Storia dei valdesi (Claudiana) alle 17,15 alla Sala Berlino, con la presenza dello storico medievista Franco Cardini e dei curatori.

TORINO – Al Salone del libro, stand Q17-P22 (Edizioni Magister), alle 18 presentazione del libro di Sergio Paolo Ronchi su Antonio Brucioli; con l’autore, Maria Bonafede, Paola Schellenbaum, Timoteo Papapietro.

 

domenica 12 maggio

BERGAMO – Festa delle chiese metodiste e valdesi del VI Circuito, che si riuniranno tutte insieme per la giornata, con Scuole domenicali, catechismi, i gruppi di zona, Concistori.

PINEROLO (TO) – All’interno del Festival della Comunicazione, organizzato dalla Diocesi, tavola rotonda organizzata dalle chiese del Distretto e da Riforma-L’Eco delle valli valdesi sul tema “Intelligenza artificiale e parola: dove sta la realtà?”. Intervengono la pastora valdese Ilenya Goss, coordinatrice della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese battiste, metodiste e valdesi, che rifletterà sul tema “Soggetto o strumento? IA e Teologia tra sfida e promessa”; l’avvocata Ilaria Valenzi, Università La Sapienza di Roma e consulente della Federazione delle chiese evangeliche in italia, parlerà invece del rapporto tra intelligenza artificiale e diritti fondamentali e Paolo Zebelloni, presidente del Consiglio di chiesa di Pinerolo e ingegnere, rifletterà sulle implicazioni (anche) etiche della tecnologia e sul confine sempre più labile tra vero/verosimile/falso. Modera: Alberto Corsani, direttore del settimanale “Riforma – L’Eco delle valli valdesi”. Alle ore 18 al tempio valdese in via dei Mille.

PROTESTANTESIMO TV – Alle 7 su Rai Tre “Beirut, la croce sotto la cenere”. Repliche martedì 14 e mercoledì 15 all’1,10; lunedì 20 all’1,45.

ROMA – Per “I concerti nel tempio” alle 15 al tempio valdese di piazza Cavour e in diretta Facebook “Mozart Symphonies Challenge” n. 14, dirige Daniele Camiz. Ingresso libero.

TORINO – Al Salone del Libro alle 10,30 presso lo Spazio della Città Metropolitana di Torino (Pad.1) la Fondazione Centro Culturale Valdese presenta le attività culturali, la passeggiata “Alla scoperta della Torino valdese e protestante” e la mostra “Valdo e i Valdesi tra storia e mito”, con Davide Rosso, Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur; modera Stefano Garzaro.

 

lunedì 13 maggio

NAPOLI – Per i “Lunedì di Capodimonte per l’unità dei cristiani, promossi dal Consiglio delle chiese cristiane della Campania e dalla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale sez. San Tommaso d’Aquino, incontro con Salvatore Purcaro, Franco Mayer e Carmela Bianco sul tema “Fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo, (1 Timoteo 6;14). La testimonianza del Vangelo e l’attesa degli ultimi tempi: agire con speranza”. Dalle 16.30 alle 18.30 presso l’aula I, Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, viale Colli Aminei 2.

 

martedì 14 maggio

MILANO – Per il ciclo “Opere d’arte alla luce del Vangelo” del Centro culturale protestante e Fondazione culturale San Fedele, “L’altare di Isenheim” di Matthias Grünewald, intervento biblico di Paolo Ribet e Winfrid Pfannkuche e commento artistico di Luca Frigerio. Alle 18, sala Claudiana in via Sforza 12/A.

PALERMO (ONLINE) – Alle 17 quarto incontro del corso a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, organizzato dal Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli”: Sinodo, commissioni sinodali amministrative e corpo pastorale. Per partecipare chiedere il link a [email protected].

PARMA – Per il ciclo “Quel desiderio di unità. Le chiese nel XXI secolo” organizzato dal Gruppo di Parma del SAE, Carmine Napolitano interviene su “Il dialogo tra cattolici e pentecostali –  a che punto siamo?”. Alle 20,45 alla chiesa metodista, via Borgo Tommasini 26/a.

TORINO – Alla libreria Claudiana (via Pr. Tommaso 1) per SaloneOFF, con la Comunità ebraica e la Giuntina, alle 18 presentazione di “Lettere a Milena” di Franz Kafka, con Guido Massimo e Claudia Sonino, modera Sarah Kaminski.

 

Giovedì 16 maggio

VILLAR PELLICE (TO) Per la rassegna “Mi rifugio al cinema”, organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, questa sera proiezione del film “Lultima luna di settembre” alle ore 20,45 nel salone polivalente. Prossimo, ed ultimo appuntamento, il 6 giugno.

 

venerdì 17 maggio

ALESSANDRIA – Veglia contro l’omofobia, promossa tra gli altri dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Alle 21.

MODENA – Per il ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”, organizzato dal Centro studi religiosi – Fondazione Collegio San Carlo, Paolo Naso interviene su “Un mondo chiuso. La tradizione teologica e sociale Amish”. Alle 17,30 presso la sala Verde, via San Carlo 5.

TORINO – Serata di sensibilizzazione per la Giornata internazionale contro l’omofobia per riflettere con testimonianze e musica. Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

TRIESTE – Veglia ecumenica di preghiera e musica per la celebrazione delle diversità, organizzata dall’Associazione Progetto Rùah odv, assieme alla comunità evangelica luterana, chiesa evangelica metodista e valdese, Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Trieste e associazione Camminare Insieme. Durante la veglia ci saranno momenti musicali curati dal Coro “Voci Luterane” e testimonianze di “rinascita” provenienti delle associazioni Agedo, San Martino al Campo, Caritas. Alle 19,45 nella chiesa luterana, largo Odorico Panfili 1.