Avere fiducia nell’azione di salvezza di Dio

Un giorno una parola – commento a Salmo 27, 5

Poich’egli mi nasconderà nella sua tenda in giorno di sventura, mi custodirà nel luogo più segreto della sua dimora, mi porterà in alto sopra una roccia

Salmo 27, 5

 

Ma il Signore è fedele, egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno

II Tessalonicesi 3, 3

 

La fiducia nell’azione di salvezza di Dio si manifesta nel momento delle difficoltà, proprio quando viviamo l’angoscia della nostra fragilità. Il Salmo 27 è celebrazione di Dio che è luce nelle tenebre e forza nei momenti di estrema debolezza. La precarietà causata dalle violenze e dalle guerre ci trova disarmati e vacillanti. L’avversario malvagio e spietato che minaccia la sopravvivenza del salmista non dà tregua. Nella sua paura il perseguitato trova scampo nel Signore. Pensiamo a una persona indifesa che è braccata da nemici in un luogo aperto dove non esistono né ripari né vie di fuga, il Salmo rende bene il quadro della drammatica situazione. Ecco profilarsi improvvisamente un luogo in cui rifugiarsi con sicurezza. Il riferimento è al tempio, la rupe su cui esso sorge.

 

Ora potrà trovare difesa e il tempio diventa addirittura immagine di Dio stesso, com’è scritto nel Salmo 18, 2: “Il Signore è la mia rocca, la mia fortezza, il mio liberatore; il mio Dio, la mia rupe, in cui mi rifugio, il mio scudo, il mio potente salvatore, il mio alto rifugio”.

 

Nelle parole di II Tessalonicesi 3, 3 troviamo la conferma di quanto affermato nel Salmo, perché la fedeltà di Dio, fondata sull’opera di Gesù Cristo, agisce con efficacia e possiamo ricevere la forza di resistere alle avversità. L’esperienza di fede dei cristiani e delle cristiane si pone spesso su un terreno di confine tra la realtà e l’esperienza mistica. L’esistenza nella fede si caratterizza anche per gli eventi dello spirito che incontrano l’esperienza della vita quotidiana.

In tempi di crisi ci affidiamo all’azione del Signore che ci permette di camminare nel presente con fermezza e fraternità, sapendo che Egli ha vinto il male. Amen.