L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 3 a sabato 13 aprile

La cultura in primo piano in questo periodo, con molte presentazioni di libri, e segnaliamo già alcuni appuntamenti per le Giornate del patrimonio metodista e valdese

 

mercoledì 3 aprile

MILANO – Il Centro culturale protestante organizza la rassegna «Nuovi percorsi teologici», in collaborazione con il Sae di Milano. Alle 18 alla sala Claudiana (v. Sforza 12/A) e sul canale YouTube e la pagina Facebook del Ccp si parlerà di “teologia Queer” con Daniela Di Carlo, pastora valdese, e Selene Zorzi, docente di Teologia spirituale.

 

giovedì 4 aprile

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino, in collaborazione con la locale chiesa valdese e Legambiente, organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche dedicate alle tematiche ambientali “Ama la terra come te stesso”. Questa sera sarà proiettato il film “Il sale della terra” di Wim Wenders alle 20,30 nelle sale del tempio valdese in via dei Mille. Ingresso ad offerta libera. Prossimo appuntamento l’11 aprile.

TORINO – Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18, Leonardo Lovati presenta “Ultima. Resistenza nonviolenta o estinzione” (Agenzia X). Un incontro per conoscere i sostenitori di “Ultima Generazione” e dialogare con loro.

TORINO – L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina organizzano un corso di formazione dedicato ai 100 anni della radio e ai 40 anni di RBe Radio Beckwith Evangelica. Interverranno: Peppino Ortoleva, già docente di Storia e teoria dei media all’Università di Torino, Paolo Piacenza, Laboratorio giornalismo radiofonico e Coordinatore delle attività redazionali del Master di Giornalismo «Giorgio Bocca», Matteo Scali, coordinatore di redazione Rbe, Daniela Grill, redattrice Rbe. Dalle 9 alle 13 in Sala Toniolo di Palazzo Ceriana-Mayneri in Corso Stati Uniti 27.

SONDRIO – Il Centro Evangelico di Cultura organizza la conferenza «Carlo III e l’UE a “una” velocità», dedicata alla politica estera e al peso sullo scacchiere mondiale. La presentazione è il pretesto per parlare della politica estera di Carlo III in Europa, entrando nel merito del conflitto russo-ucraino e della sensibilità del Re per il tema del cambiamento climatico. Interverranno Enrica Roddolo (giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro «Carlo III. Il cuore e il dovere del re») e Andrea Demartini (collaboratore del Cec). Si potrà seguire dalle 20 online sul canale YouTube del Cec.

 

venerdì 5 aprile

BELLIZZI (SA) – La Federazione chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Facoltà pentecostale di scienze religiose invitano alla presentazione del volume «Chiese nere, lavoro nero. Migranti evangelici e dinamiche transnazionali a Castel Volturno” (ed Le Penseur) a cura di Paolo Naso. Con Claudio Paravati, Direttore Confronti; Bernadette Fraioli, Sapienza Università di Roma; Enzo Pace, Università di Padova. Interventi di Paolo Naso, Donato Di Sanzo, Alberto Annarilli, Tamara Pispisa, Giovanni Ferrarese, Giamaica Mannara, Jean René Bilongo, Luca Castagna. Dalle 16.30 alle 19 presso la Facoltà pentecostale, via Copernico 115.

PINEROLO (TO) – Incontro degli storici Lorenzo Tibaldo e Gianni Oliva sul libro «45 milioni di antifascisti». Alle 17,30 al Museo del Mutuo Soccorso in via Silvio Pellico 19.

POMARETTO (TO) – Presentazione del libro di Clara Bounous «Sognando la libertà – Pagine di storia partigiana nelle Valli Chisone e Germanasca. Luoghi, persone, edifici, pietre e vie della memoria». Alle 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia.

SIENA – Chiesa valdese e Società biblica in Italia presentano alle 16 l’inaugurazione della mostra «La Parola scritta», con intervento di Mario Cignoni, segretario generale Sbi; alle 17 conferenza «La chiesa di Siena nel contesto dell’evangelizzazione valdese in Italia» con Mario Cignoni e Gabriella Rustici (presidente del Consiglio di chiesa di Siena). Al tempio, via Curtatone 19. 

TORINO – Incontro «I Valdesi e il cioccolato» a cura di Clara e Gigi Padovani, autori di Storie di cioccolato. Alle 15 nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.

 

sabato 6 aprile

MILANO – Per la rassegna musicale «Musica al Tempio», concerto finale del Progetto Bottega, laboratorio di musica da camera. Alle 20 «Incontro con l’autore» con la presentazione del Libro di Danilo Rossi e Paola Zonca «Viola d’amore» (Ed. Baldini Castoldi 2024). Presenta Oreste Bossini, giornalista, critico musicale e conduttore di Rai Radio3. Seguirà il concerto alle ore 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.

NAPOLI – 6 e 7 aprile convegno della Diaconia dal titolo «Chiesa nella città fra evangelizzazione, diaconia assistenziale e diaconia politica». Relazioni a cura di Gabriele De Cecco, già direttore della RSA valdese “Il Gignoro” e della Diaconia valdese fiorentina, Paolo Naso  coordinatore della Commissione studi, dialogo, integrazione della FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia), Letizia Tomassone pastora valdese a Napoli e membro del Consiglio Direttivo dell’Ospedale evangelico “Betania” di Ponticelli. Il convegno si svolgerà al Centro sociale “Casa Mia – Emilio Nitti”.

PARMA – 6-7 aprile, convegno organizzato dalla Commissione GLAM su «Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense». L’incontro, moderato da Antonella Visintin (membro della Glam), si aprirà sabato 6 aprile presso le Missioni estere Saveriane (viale San Martino, 8) alle 16. Interverranno: Nicola Tedoldi (direttore della qualità in un’azienda di logistica, nonché pastore della chiesa metodista di Parma-Mezzani), Simone Baglioni (professore ordinario di Sociologia all’Università di Parma), Filippo Arfini (professore presso Economia Agroalimentare, Dipartimento Scienze economiche aziendali, Università di Parma), Francesca Dallatana (coordinatrice area formazione e lavoro di Ciac Ets Parma) e alcuni lavoratori e lavoratrici. Seguirà dibattito. Domenica 7 aprile ci si troverà invece alla chiesa metodista (Borgo Giacomo Tommasini, 26A) per il culto alle 9,30 cui seguiranno introduzioni e restituzione degli spunti dalla conferenza e contributi di carattere biblico, teologico, etico e pastorale. In questa parte interverranno Stanislao Calati, Nicola Tedoldi, Franco Evangelisti. Seguiranno le conclusioni e la lettura di un messaggio alle chiese. La chiusura è prevista per le 13. Sarà possibile partecipare in presenza e in collegamento da remoto, tramite piattaforma Zoom. Per informazioni e adesioni: Nicola Tedoldi [email protected].

TORINO – La Facoltà Valdese di Teologia ed il Centro Culturale Protestante propongono il seminario “Sermoni valdesi medievali. Temi e metodi d’indagine”. Il seminario sarà articolato su due relazioni dei docenti Andrea Giraudo, “Oggi sermoni, ieri (forse) no. Testi e manoscritti a confronto” e Laura Gaffuri, “La predicazione medievale: confessionalità vs transtestualità?”. Il seminario è accreditato presso la FVT e prevede la concessione di crediti formativi per gli studenti iscritti al corso LSBT. L’incontro si svolgerà alla Libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1, dalle ore 9,30 alle 13,30. Per l’iscrizione e la partecipazione consultare i siti www.torinoprotestante.org e facoltavaldese.org/it.

 

domenica 7 aprile

FISCIANO (SA) – Presso il campus universitario di Fisciano, convegno organizzato dalla COSDI (Commissione Studi Dialogo Integrazione) della Fcei: «Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita. Storia, cambiamenti, diritti», dal 7 al 9 aprile. Per informazioni e iscrizioni: [email protected].

TORINO – Alle 11,45 aperitivo in musica con il m° Walter Gatti, musiche di Johann Gottfried Walther, al termine del culto in corso Vittorio Emanuele II. 

TORRE PELLICE (TO) – Iniziativa “Inventa il volto” al Museo valdese, nell’ambito di “Disegnamo l’arte” a cura di Abbonamento Musei e degli eventi legati a 850 – Valdesi in Movimento. Il laboratorio propone di provare ad immaginare, e disegnare, il volto di Valdo, personaggio da cui inizia la storia valdese. Età 6-12 anni. Prenotazione obbligatoria: [email protected]. Gratuito per tutti i bambini e un adulto per nucleo famigliare. Alle 16 al Museo valdese via Beckwith 3.

 

lunedì 8 aprile

TORINO – Alle 21, per la XXXV Giornata di approfondimento e sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei, al Centro sociale (piazzetta Primo Levi 12), incontro organizzato da Comunità ebraica, Comm. diocesana Ecumenismo e Dialogo interreligioso, Comm. evangelica ecumenismo, Aec. Interventi di: Dario Disegni, Matteo Bergamaschi, Eugenia Ferreri, Marco Rolando, Gadi Luzzatto Voghera, Ariel Finzi e Roberto Repole. 

 

martedì 9 aprile

GENOVA – Incontro di studio ecumenico organizzato dal Gruppo Sae, alle 18 al circolo della chiesa valdese in via Curtatone 2.

MILANO – Proseguono le letture a due voci del libro della Genesi nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana. Con Miriam Camerini e Ludwig Monti. Alle 21 al Centro San Fedele. Video disponi- bile su www.aectorino.org e sui canali social dell’Aec. 

TORINO – La Comunità ebraica e la Comunità di Sant’Egidio ricordano la figura del partigiano Emanuele Artom con una manifestazione che coinvolge gli studenti e le scuole. Una marcia  partirà alle ore 11 dalla stazione Porta Nuova, presso la lapide dedicata ai deportati al binario 17, e arrivo alla Sinagoga in piazzetta Primo Levi, dove sono previsti gli interventi delle autorità, degli studenti e dei rappresentanti delle comunità.

 

mercoledì 10 aprile

PINEROLO (TO) – In previsione della Giornata mondiale dedicata al Parkinson, il Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese, I Tremolini e AIGP – Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani presentano una giornata di sensibilizzazione dal titolo “Una nota stonata, non cambia chi sei”. Una giornata di confronto e dialogo con professioniste e professionisti, familiari e persone con Parkinson. L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione. Dalle 9 alle 15,30 all’Hotel Barrage in stradale San Secondo. 

ROMA – Alla chiesa valdese di via IV Novembre alle 18,30 presentazione del libro di Federico Fubini «L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato» (Mondadori). Con Mario Cignoni, Maria Girardet, Winfrid Pfannkuche. 

ROMA – Presentazione della ricerca “Made in Immigritaly. Terre, colture, culture”, primo rapporto sui lavoratori immigrati nell’agroalimentare. Interventi di Renato Brunetta, Presidente CNEL, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, è previsto l’intervento di Onofrio Rota, segretario generale FAI-CISL, cui seguirà una tavola rotonda con Maurizio Ambrosini, docente all’Università degli Studi di Milano, Paolo Naso, docente alla Sapienza Università di Roma, Ilaria Valenzi, ricercatrice alla Sapienza Università di Roma e Claudio Paravati, Direttore del Centro Studi Confronti. Le conclusioni sono affidate al Segretario generale della CISL Luigi Sbarra. Il rapporto “Made in Immigritaly” è stato realizzato dal Centro Studi Confronti ed è curato da Maurizio Ambrosini, Rando Devole, Paolo Naso, Claudio Paravati. Alle 10,30 alla sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Via David Lubin 2. 

TORINO – Alla libreria Claudiana, presentazione del libro «Il meglio tempo. 1893 la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna» di Enzo Barnabà (Infinito), con Piera Egidi Bouchard e Sergio Soave. Alle 18 in via Principe Tommaso. 

VILLAR PELLICE (TO) – Seconda edizione di “Flip&Friends. Il (buon) gusto della Solidarietà”, dedicata alla raccolta fondi per le famiglie in condizioni di precarietà della val Pellice, guidata dallo chef Walter Eynard con altri colleghi della ristorazione che cucineranno i prodotti offerti gratuitamente dai produttori e commercianti della Valle. La cena solidale sarà offerta come ringraziamento a chi deciderà di sostenere con una donazione di almeno 50 euro il progetto di sostegno per le persone in condizioni di difficoltà economica della comunità della valle. Richiesta l’adesione al progetto entro il 7 aprile. Per informazioni si può contattare la chiesa valdese di Torre Pellice. Alle 20, alla Sala Polivalente in viale Ex Internati, 12.

VILLAR PEROSA – Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia Valdese. Oggi si parlerà di “Amministrazione di sostegno” con Alessia Miglio, assistente sociale CISS Pinerolo e Diego Lopomo, avvocato. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.

 

giovedì 11 aprile

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino, in collaborazione con la locale chiesa valdese e Legambiente, organizza un ciclo proiezioni cinematografiche dedicate alle tematiche ambientali “Ama la terra come te stesso”. Questa sera sarà proiettato il film “Waste Land – La terra rifiutata” di Lucy Walker alle ore 20,30 nelle sale del tempio valdese in via dei Mille. Ingresso ad offerta libera. Prossimo appuntamento sarà il 18 aprile.

 

venerdì 12 aprile

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana, presentazione del libro di Fabio Bacà «Nova e Benevolenza cosmica» (Adelphi).

VALLECROSIA (IM) – Dal 12 al 14 aprile la Ffevm (Federazione femminile evangelica valdese e metodista) organizza il convegno «Donne nella chiesa di oggi: presenze e ruoli» alla Casa valdese (via Col. Aprosio 255). 

 

sabato 13 aprile

FIRENZE – Alle 16,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Gould, nell’ambito delle Giornate del patrimonio valdese e metodista, conferenza su «Giovanni Luzzi (1856-1948), dall’Engadina alla Toscana: vita e opera di un pioniere ecumenico e infaticabile, biblista di fama internazionale».

GENOVA Per le Giornate del Patrimonio Culturale Metodista e Valdese, si parlerà della storia del protestantesimo con la proiezione del film di Nino Martinengo “I valdesi. Un popolo di martiri” alle 10,30 e 11,30 nel tempio in via Assarotti. Nel pomeriggio bazar e concerto in occasione dei 160 anni di presenza valdese a Sampierdarena, dalle 15 in avanti al tempio in via Rela 1/A. Ingresso libero.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Dopo i lavori di restauro, il tempio del Ciabas viene inaugurato con il concerto di Enrico Groppo Violino, organizzato dalla chiesa valdese di Luserna San Giovanni. Alle ore 21.

MILANO – Per le Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese (13-14 aprile 2024, calendario completo: https://patrimonioculturalevaldese. org/giornatePatrimonio), il Centro culturale protestante propone una passeggiata storica nella Milano protestante, a cura di Marco Godino. Ritrovo alle 9,30 davanti alla chiesa metodista (v. Porro Lambertenghi). Seguiranno la chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate, l’ex tempio metodista di corso Garibaldi, l’ex tempio valdese di via Mazzini per terminare davanti alla chiesa valdese in via F. Sforza. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@ centroculturaleprotestante.info. 

MILANO – Alle 16 alla chiesa valdese in via Sforza, incontro su «Valdesi a Milano – 1861-1980» con Marco Godino, Emilio Florio, Samuele Bernardini. 

PERRERO (TO) – Serata di canto e di musica con la partecipazione delle corali delle comunità di Perrero e di San Germano e dell’organista Gabriele Giunchi. Alle ore 21 nel tempio valdese.

PRALI (TO) – All’Ecomuseo delle miniere della val Germanasca (Scopriminiera) alle 15 inaugurazione della mostra permanente sul sistema museale valdese e sul racconto della presenza dei valdesi nelle valli e della mostra temporanea «Valdo: 850 anni». Con Sandra Rizzi, presidente del Sistema museale eco-storico delle valli valdesi, Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese e Barbara Pons, coordinatrice dell’Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca. 

TORRE PELLICE (TO) – Alle 15,30 al Museo e alla Biblioteca valdese «Valdo e i valdesi tra storia e mito», la costruzione della storia valdese nella cultura europea dal Medioevo a oggi. A seguire alle 16 visita guidata alla mostra compresa nel biglietto di ingresso, prenotazione obbligatoria al numero 0121-932179 o alla mail [email protected]. Si replica domenica alle 16.