L’agenda degli appuntamenti da martedì 26 marzo a martedì 2 aprile

Oltre agli appuntamenti di Pasqua, non mancano le proposte di concerti, conferenze e seminari

 

In rosso abbiamo evidenziato gli appuntamenti legati alla Pasqua.

martedì 26 marzo

FIRENZE – Alle 17,30 alla chiesa battista (borgo Ognissanti 4) il Centro culturale P. M. Vermigli” presenta il libro Curare il mondo con Simone Weil” di Tommaso Greco, in collaborazione con lAssociazione Il Giudice alla rovescia”. Intervengono: Luciana Breggia (già magistrata del Tribunale di Firenze) e Luca Savarino (Università del Piemonte orientale). Introduce e modera Debora Spini (pres. Centro Vermigli). Sarà presente lautore. Sarà possibile seguire l’incontro anche su Zoom (per info consultare la pagina Facebook del Centro).

PALERMO (ONLINE) – Alle 17 secondo incontro del corso a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, organizzato dal Centro evangelico di Cultura G. Bonelli” in collaborazione con il Centro diaconale La Noce, di approfondimento delle dottrine valdesi: aspetti storici, fonti e strutture dellordinamento valdese. Per partecipare chiedere il link alla mail [email protected].  Chi non avesse potuto seguire il primo incontro può trovare la registrazione sul canale YouTube del Cec «G. Bonelli».

 

mercoledì 27 marzo

ONLINE – Per Storie per la Storia” organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo Storie al femminile”. Oggi interverrà lartista e attivista Miri Masoudeh per parlare di Tagliare una ciocca di capelli: iraniane in lotta”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle ore 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Valdese e sulla pagina Facebook.

 

giovedì 28 marzo

BOBBIO PELLICE (TO) – Culto liturgico del giovedì santo, con Cena del Signore, a cura dei pastori DAmore e Rostan. Partecipa la Corale. Alle 20,45 nel tempio.

TORRE PELLICE (TO) – Culto del Giovedì Santo culto con Cena del Signore alle 21 nel Tempio del Centro. Partecipa la Corale.

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del libro edito dalla Fondazione Centro culturale valdese “Luoghi, Memorie, Immagini” di Davide Rosso, Laura Cantarella, Ilaria Testa con la prefazione di Bruna Peyrot. Introduzione a cura di Mauro Gheller, presidente della Fondazione Emile Chanoux di Aosta. Il libro è inserito nella serie di Quaderni della Fondazione Centro culturale valdese. Alle 17,30 alla Casa valdese in via Beckwith 2.

AOSTA – Serata di meditazione e preghiera con celebrazione della Santa Cena, aperta a tutte e tutti: «Stazioni sulla via del Getsemani, un percorso per il Giovedì Santo attraverso i Vangeli sinottici». Alle 18,15 al tempio valdese di via Croce di Città 11.

TORINO – Concerto del Dipartimento di musica antica del Conservatorio, con lOratorio per la settimana santa attribuito a Luigi Rossi, in collaborazione con le Scuole di violino, viola da gamba, tastiere storiche e trombone, e con il contributo del Conservatorio di Alessandria. Ore 20,30 nel tempio di corso Vittorio Emanuele II.

VICENZA – Serata Musica e Parola per il giovedì di Passione”, un cammino comune sui testi della Passione con laccompagnamento di brani musicali di Beethoven, Schumann, Mozart e Schubert. Alle ore 17,30 alla chiesa metodista in contrà San Faustino 10.

 

venerdì 29 marzo

Nelle valli valdesi:

Angrogna – Culto del Venerdì Santo a cura dei catecumeni, alle 20,45 alla Scuola grande.

Luserna San Giovanni – Alle 21 culto del Venerdì Santo nel tempio.

Massello – Culto del Venerdì Santo con Cena del Signore alle 10,30.

Pinerolo – Culto del Venerdì SAnto alle 20,45 con predicazione del pastore Ficara e dei catecumeni del Primo e Secondo anno.

Pomaretto – Alle 20,30 culto liturgico della Passione alla cappella dei Clot di Inverso Pinasca.

Prali – Culto nel tempio alle 10,30 con partecipazione della corale.

Prarostino – Alle 10 al Roc culto del Venerdì Santo.

Rorà – Alle 20,30 culto del Venerdì Santo con Cena del Signore al tempio.

San Germano Chisone – Alle 20,30 nel tempio, culto liturgico della Passione e Morte di Gesù. Partecipazione dei catecumeni e delle catecumene.

Torre Pellice – Culto del Venerdì Santo, culto con Cena del Signore alle ore 21, al Tempio dei Coppieri. Partecipa il Coretto valdese.

 

domenica 31 marzo

Nelle valli valdesi:

Angrogna – Culto di Pasqua al tempio del Capoluogo alle 10 con Santa Cena, la partecipazione della corale e della scuola domenicale. Saranno celebrati il battesimo e la confermazione di due giovani.

Luserna San Giovanni – Alle 6 culto di Pasqua al Cimitero dei Jallà, seguito da colazione alla sala Beckwith. Alle ore 10 culto nel Tempio con celebrazione della Cena del Signore.

Massello – Culto di Pasqua con Santa Cena.

Perrero-Maniglia – Culto di Pasqua nel tempio di Perrero con Santa Cena.

Pinerolo – Alle 10, culto di Pasqua con Santa Cena presieduto dal pastore Ficara.

Pomaretto – Alle 10, culto di Pasqua con Santa Cena nel tempio di Pomaretto.

Prali – Culto nel tempio alle 10,30 con Cena del Signore.

Rorà – Alle 10, culto di Pasqua con Cena del Signore e partecipazione della Corale nel tempio.

San Germano Chisone – Alle 10 nel tempio, culto della Risurrezione del Signore, con Cena del Signore. Presiede il past. Ruggero Marchetti, partecipa la Corale.

San Secondo di Pinerolo – Alle 10 culto di Pasqua a cura del pastore Eugenio Bernardini, con la partecipazione dei confermati e della Corale, con celebrazione della Santa Cena.

Torre Pellice – Culto di Pasqua nel tempio del centro alle 10,15 con Santa Cena e partecipazione della Corale.

Villar Pellice – Culto di Pasqua a cura dei past. DAmore e Rostan, con celebrazione della Cena del Signore. Partecipa la Corale. Alle ore 10 nel tempio di Villar.

Villar Perosa – Alle 10 culto con Cena del Signore nel tempio, presieduto dal candidato pastore Marco Agricola e dal past. Thomas Noffke.

PROTESTANTESIMO TV – “Famiglie, sostantivo plurale”, alle 7 su RaiTre (repliche martedì 2 e mercoledì 3 all1,10 e lunedì 8 all1,45). A 50 anni dal referendum sul divorzio lidea di famiglia è cambiata e nel nuovo millennio la questione di che cosa sia una famiglia è entrata nel dibattito pubblico richiedendo modifiche sia nel diritto che nelle politiche. In che modo questa trasformazione incide sulle nostre vite e come garantire il pieno esercizio dei diritti di tutti e di tutte? Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

 

lunedì 1° aprile

ROMA – Per I concerti nel tempio” alle 20 al tempio valdese di piazza Cavour e in diretta Facebook concerto di Pasquetta, dirige Daniele Camiz. Ingresso libero.

 

martedì 2 aprile

ONLINE – Per il ciclo «A 50 anni dal referendum sul divorzio: libertà femminili tra storia, fede e laicità», organizzato dallOsservatorio interreligioso contro le violenze sulle donne (Oivd), sul confronto in ambito cattolico intervengono alle 17,30 Cristina Simonelli, Patrizia Morgante, Elide Taviani, Caterina Cifatte. Per info: [email protected].