Essere costruttori e costruttrici di comunità

Un giorno una parola – commento a I Tessalonicesi 2, 8

 

Ascolta la meditazione:

 

Non tramare il male contro il tuo prossimo, mentre egli abita fiducioso con te

Proverbi 3, 29

 

Paolo scrive: «Così, nel nostro grande affetto per voi, eravamo disposti a darvi non soltanto il vangelo di Dio, ma anche le nostre proprie vite, tanto ci eravate diventati cari»

I Tessalonicesi 2, 8

 

L’apostolo Paolo, insieme con Silvano e Timoteo, sono dei predicatori del vangelo. Predicare per loro significa edificare la comunità dei credenti. Essi sono, perciò, anche dei costruttori di comunità.

Una comunità cristiana, infatti, non condivide solamente il vangelo, condivide anche delle relazioni. Per questo Paolo sottolinea anche gli affetti condivisi con quella comunità: «ci eravate diventati cari».

 

L’effetto di questo «grande affetto per voi» è la disponibilità – sua e dei suoi collaboratori – di condividere con loro non solo il «Vangelo di Dio», ma anche «le nostre proprie vite».

Condividere se stessi richiede la volontà da parte nostra di essere vulnerabili; non solo di comunicare ciò che sappiamo, ma anche come ci sforziamo di vivere ciò che sappiamo, le mancanze e i dubbi che ancora ci caratterizzano, le cadute e le difficoltà che abbiamo incontrato lungo la strada e come le abbiamo superate.

 

In questa frase dell’apostolo, noi abbiamo non solo la manifestazione dell’affetto, ma anche l’affermazione della caratteristica fondamentale di un costruttore di comunità: essere un condivisore dell’anima. La comunità cristiana si basa sull’apertura e sulla condivisione. Per essere costruttori di comunità cristiane abbiamo bisogno di aprirci, di essere vulnerabili e di condividere noi stessi con chi ci sta intorno. Solo allora si può sviluppare una vera comunità.

 

Come cristiani e cristiane, siamo tutti costruttori di comunità, non solo il pastore o la pastora, o i leader. Paolo chiama ognuno, ognuna di noi a interagire gli uni con gli altri nella nostra attuale comunità cristiana con parole coraggiose, integrità personale e condivisione dell’anima. Amen.