La certezza dell’amore di Dio

Un giorno una parola – commento a Romani 8, 1

 

Ascolta la meditazione:

 

Poiché tu sei stato il mio aiuto, io esulto all’ombra delle tue ali

Salmo 63, 7

 

Che diremo dunque riguardo a queste cose? Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?

Romani 8, 31

 

Il versetto 31 del capitolo 8 della Lettera ai Romani fa parte di un brano che esprime la fiducia e la speranza del credente di fronte alle difficoltà della vita. Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?  Questa domanda retorica sottolinea la potenza e la fedeltà di Dio, che ci ha dato il suo unico Figlio e che ci dona tutto in lui per grazia.

 

L’apostolo Paolo prosegue elencando le diverse situazioni che potrebbero farci dubitare dell’amore di Dio: tribolazioni, angosce, persecuzioni, fame, nudità, pericoli, spada. Sapeva che i cristiani di Roma vivevano sotto persecuzione, ed il pericolo di abbandonare la fede era evidente, ma non dice loro di fare in modo che ciò non accada, dice invece che attraverso Cristo sono più che vincitori. La certezza che Dio è con noi non cancella la realtà della sofferenza; non ci libera dalle avversità, ma ci dà la forza di affrontarle insieme a Dio, come scriveva il poeta francese Paul Claudel: «Dio non è venuto per eliminare la sofferenza. Non è venuto nemmeno per spiegarla, ma per riempirla della sua presenza». Se Dio è dalla nostra parte, non c’è nulla da temere. Egli è il difensore che viene in nostro aiuto.

 

Paolo conclude con una dichiarazione solenne: afferma che niente e nessuno può separarci dall’amore di Dio manifestato in Gesù Cristo, che è morto ed è risorto per noi, e intercede per noi alla destra di Dio.

Con questa conclusione ci invita a fidarci dell’amore di Dio, manifestato in Cristo. Ci incoraggia a vivere nella gioia, nella pace e nella vittoria, anche in mezzo alle prove, perché Dio sta dalla nostra parte. Ci esorta ad amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutte le forze, perché Lui per primo ci ha amati con un amore eterno e incondizionato. Amen.