Avere fiducia nelle promesse di Dio

Un giorno una parola – commento a Ebrei 10, 35

 

Ascolta la meditazione:

 

Io confido nel Signore. Voi, come potete dire all’anima mia: «Fuggi al tuo monte come un uccello»?

Salmo 11, 1

Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa!

Ebrei 10, 35

 

Il termine greco parresia indica la libertà di dire tutto, e quindi la franchezza nell’esprimersi o il parlare con schiettezza, ma è anche la sicurezza nell’espressione libera e pubblica della verità. La franchezza del Cristo è ciò che gli permette di parlare liberamente e apertamente della sua passione, morte e risurrezione.

 

La nostra liberazione dal peccato avvenuta attraverso la croce di Cristo ci dà la parresia per testimoniare coraggiosamente e apertamente la verità di Cristo, senza timore delle conseguenze. Nella Lettera agli Ebrei il termine parresia ha il senso di fiducia. Una fiducia che nasce dall’amore che Dio ci ha manifestato in Gesù Cristo, Suo Figlio, e nel quale noi abbiamo creduto.

 

L’autore invita i destinatari della sua lettera a ricordare i giorni passati quando, illuminati dalla luce del Vangelo, avevano affrontato con coraggio le persecuzioni e le sofferenze rimanendo saldi nella fede, e mostrando una grande pazienza. E li esorta a non gettar via la propria fiducia nella promessa di Dio, come se fosse un abito logoro, ma a continuare a parlare e ad agire coraggiosamente per Cristo così come avevano eroicamente fatto nei primi tempi. La sfida, quindi, è quella di perseverare e mantenere lo slancio iniziale, per compiere la volontà di Dio e ottenere così il compimento della promessa.

 

L’autore dimostra di avere davanti a sé una comunità stanca e scoraggiata, che rischia di venir meno alla propria vocazione, tuttavia la invita a continuare ad avere fiducia in Dio e nelle sue promesse come afferma il salmista “Io confido nel Signore. Voi, come potete dire all’anima mia: «Fuggi al tuo monte come un uccello»?” (Salmo 11, 1).

L’autore esorta anche noi a non perdere la nostra fiducia e la nostra speranza nella promessa della salvezza eterna, ma a perseverare nella fede anche nelle avversità e nelle prove che possiamo incontrare nella vita.

Con la grazia di Dio e la forza dello Spirito Santo, possiamo superare ogni prova e giungere alla meta della nostra fede. Amen.