Avere fiducia significa conoscere Dio
Un giorno una parola – commento a Salmo 7, 11
Ascolta la meditazione:
O Signore, Dio mio, in te mi rifugio; salvami da chi mi perseguita, liberami
Salmo 7, 11
Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come parlerete o di quello che dovrete dire; perché in quel momento stesso vi sarà dato ciò che dovrete dire
Matteo 10, 19
Rifugiarsi o confidare nel Signore indica l’atto di affidare la propria vita alla cura di Dio in situazioni incerte o minacciose. Il Salmo 7 è una preghiera del giusto perseguitato, che cerca rifugio in Dio, perché, come giudice, faccia manifestare la sua innocenza davanti a tutti, punendo i malvagi che lo perseguitano senza motivo.
Il merito di questa preghiera è che ricorda le situazioni concrete della vita in cui ci sentiamo in pericolo, ad esempio quando siamo vittime di una ingiustizia o di una violenza. Come reagiamo nelle situazioni del genere? Se il salmista preferisce affidare la sua causa a Dio, anziché farsi giustizia con i propri mezzi, non è per codardia, ma per non decadere dalla sua conclamata innocenza, mettendosi sullo stesso piano dei suoi nemici. Abbiamo qui un primo passo verso il Nuovo Testamento, che non solo insegna a non rendere male per male, ma anche a pregare per i propri nemici, così come Gesù ha pregato per quelli che lo crocifiggevano, chiedendo al Padre di perdonarli.
Possiamo vedere nella figura del giusto perseguitato ingiustamente del Salmo il tipo del Cristo, il giusto per eccellenza, che ha sofferto per i peccati del mondo e che ci chiama a seguirlo sulla via della croce. Gesù ci insegna ad amare i nostri nemici, a pregare per coloro che ci perseguitano e a confidare nella giustizia di Dio.
Il versetto come l’intero Salmo, oltre ad offrire conforto nelle avversità e nelle ingiustizie, è un invito ad affidare le nostre vite a Dio, che si prende cura di noi, a cercare rifugio in Lui, e a non svendere le sue promesse per costruirci dei rifugi illusori. Avere fiducia significa conoscere Dio attraverso ciò che le Scritture dicono di Lui, e attraverso la sua azione nella mia vita e nella vita delle altre persone. Amen.