Protestantesimo, sommario puntata del 18 febbraio 2024

La trasmissione va in onda su RaiTre domenica mattina alle ore 7 e poi in varie repliche settimanali

 

Domenica 18 febbraio alle ore 7,00 con repliche martedì notte 20  febbraio alle ore 1,10, mercoledì notte 21 febbraio alle ore 1.10, lunedì notte 26 febbraio alle ore 1,45, sempre su Rai 3 nuovo appuntamento con la trasmissione Protestantesimo, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

 

In questa puntata: Libertà religiosa. La legge che non c’è.

Il 21 febbraio del 1984 è stata firmata nel nostro paese la prima Intesa, prevista dall’articolo 8 della Costituzione, tra lo Stato italiano e la Chiesa valdese.

In questi quarant’anni tante confessioni religiose, anche non cristiane, sono arrivate alla sottoscrizione di un’Intesa con lo Stato ma molte sono ancora in attesa e per queste è ancora vigente la legislazione di epoca fascista “sui culti ammessi”.

Come superare questa frammentazione e arrivare a una legge organica in materia di libertà religiosa e di coscienza, coerente con  le nuove e sempre più evidenti dinamiche religiose che si affacciano nel nostro paese?

 

Per rivedere le puntate visita il sito VIDEO  ; Protestantesimo su Facebook indirizzo mail: protestantesimo@fcei.it ; protestantesimo@rai.it.