L’agenda degli appuntamenti 13-24 febbraio

Tra concerti, seminari e corsi, ci sono anche gli appuntamenti del 17 febbraio, Festa della Libertà

 

Trovate ancora a questa pagina gli appuntamenti legati alle festività del 17 febbraio, festa della Libertà. Qui segnaliamo i concerti dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle valli valdesi insieme alla corale valdese della comunità di Cosmopolita.

 

martedì 13 febbraio

MILANO – Il Centro culturale protestante e la Fondazione culturale San Fedele promuovono 4 incontri Opere d’arte alla luce dell’Evangelo: «Io sono la luce del mondo». La trasfigurazione (Marco 9, 2-13), Sant’Apollinare in Classe (Ravenna), intervento biblico di Italo Pons, commento artistico di Andrea Dall’Asta SJ. Alle 18 alla sala Ricci, Fond. S. Fedele, piazza San Fedele 4.

 

giovedì 15 febbraio

CHIVASSO (TO) – L’Unitre invita alla lezione concerto «Migrante espiatorio. Dai bastimenti ai corridoi umanitari». Con Paolo Naso, Alberto Annarilli, Elisa Biason. Alle 16 presso l’Università della Terza età, piazza Foro Boario 9.

TORINO – Alle 18, alla libreria Claudiana, Mario Greco presenta il libro di Hector Mono Carrasco «Cile-Italia sola andata».

VILLAR PELLICE (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

ZOOM – Terzo appuntamento del ciclo di formazione di predicatori/predicatrici locali ed esortatori/esortatrici promosso da UPL e consigli di Circuito del Secondo Distretto «Rinnovare per rinnovarsi»: “Cantate al Signore un canto nuovo”: proposte per un rinnovamento musicale. Relatore il m° Alberto Annarilli. Alle 20,45 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare scrivere a: upl@chiesavaldese.org

ONLINE – Alle 20,30 incontro online organizzato dal Consiglio del VI Circuito sul documento della Commissione BMV per i problemi etici posti dalla scienza, sul tema della gestazione per altri. Con la pastora Ilenya Goss, il dr. Roberto Labianca e l’avv. Silvia Rostain, membri della Commissione. Segue dibattito aperto. Modera Barbara Marchione, sovrintendente VI Circuito. Per partecipare richiedere il link a: sovrintendentevicircuito@gmail.com

 

domenica 18 febbraio

PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 20 e mercoledì 21 all’1,10 e lunedì 26 all’1,45). In questa puntata: Libertà religiosa, la legge che non c’è. Il 21 febbraio del 1984 è stata firmata nel nostro paese la prima Intesa, prevista dall’articolo 8 della Costituzione, tra lo stato italiano e la chiesa valdese. In questi quarant’anni tante confessioni religiose, anche non cristiane, sono arrivate alla sottoscrizione di un’Intesa con lo stato ma molte sono ancora in attesa e per queste è ancora vigente la legislazione di epoca fascista “sui culti ammessi”. Come superare questa frammentazione e arrivare a una legge organica in materia di libertà religiosa e di coscienza, coerente con  le nuove e sempre più evidenti dinamiche religiose che si affacciano nel nostro paese?

Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle ore 17 nel tempio valdese. Ingresso libero.

 

martedì 20 febbraio

MILANO – Per il ciclo «Opere d’arte alla luce dell’Evangelo» promosso dal Centro culturale protestante e dalla Fondazione culturale San Fedele: Cristo Signore del mondo (Genesi 1,3. Giovanni 8,12): il Pantocratore, duomo di Monreale (Palermo): intervento biblico di Ilenya Goss, commento artistico di Emanuela Fogliadini. Alle 18 alla sala Ricci, Fond. S. Fedele, piazza s. Fedele 4.

 

mercoledì 21 febbraio

ZOOM – Comincia il secondo Studio biblico mensile dell’VIII Circuito, sul Libro di Rut; interviene il pastore Alessandro Esposito (incontri successivi a cura di Giusy Bagnato, Nicola Tedoldi e Ilenya Goss). Alle 20,45 su piattaforma Zoom, per partecipare scrivere a ottavocircuito@chisavaldese.org.

 

giovedì 22 febbraio

TORINO – Alle 17,30 alla libreria Claudiana presentazione del libro «Populismo in rete», di Andrea Ceron, Silvia Decadri, Fedra Negri, gli autori dialogheranno con Gianni Garbarini, Democrazia etica digitale, e Pietro Jarre, Sloweb. Modera Piera Egidi Bouchard, giornalista.

PINEROLO (TO) – Alle 20,30 al tempio valdese, l’Associazione culturale valdese «Ettore Serafino» presenta «Le stagioni di Palazzo Vittone». I diversi e contrastanti significati che il palazzo ha assunto nel tempo: da sede di conversioni forzate, a “Palazzo Nazionale di Pinerolo” in epoca napoleonica, fino a diventare luogo di istruzione e cultura. E ora? Ne parleranno Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese e autore di un articolo sul tema («La beidana» n. 108); Franco Milanesi (assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo), Anna Maria Lorenzino (segretaria generale del Comune di Pinerolo), Elisa Gosso (redattrice del «La beidana»).

 

venerdì 23 febbraio

CAGLIARI – Alla chiesa battista (v.le Regina Margherita 54) alle 18 «Fare il vuoto, paradosso cristiano e teologia femminista», dialogo con la teologa Elizabeth Green sul suo ultimo libro, «Dio, il vuoto e il genere».

POMARETTO (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

VENEZIA – Per i 30 anni di Consiglio locale delle chiese cristiane di Venezia, alle 17,30 alla chiesa valdese e metodista (Palazzo Cavagnis) incontro con Giovanni Vian (Università Ca’ Foscari) e Fabio Traversari (pastore valdese, presidente Clcc). Contributi musicali di Raffaella Rizzi e Cecilia Vendrasco.

 

sabato 24 febbraio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

MILANO – Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese, il Duo Leonardo Taio e Sofia Adinolfi, viola e pianoforte, presenta musiche di Schubert, Schumann e Brahms, le offerte saranno devolute a Amnesty International.

SONDRIO – In occasione dei 50 anni del Centro evangelico di cultura (v. Malta 16), giornata di studio su «Chiesa e religione in una società individualizzata e globale». Alle 10, conferenza stampa con la presentazione dello storico Andrea Papacella di «Franco Felice Scopacasa e il Cec». Alle 15 concerto musicale con Dorotea Crameri e Fabio Poli, segue convegno introdotto da Jan-Andrea Bernhard (storico di Zurigo), relatori la giornalista Federica Tourn, il vicerettore del Seminario vescovile di Como don Gianluca Salini, il pastore metodista Peter Ciaccio.

 

Un’anticipazione sul mese prossimo:

 

sabato 9 marzo

FIRENZE – Convegno della Diaconia, XXXIII edizione, dalle 9 alle 16 nell’aula magna della Foresteria valdese (via de’ Serragli 49) «Diaconia e giustizia, prospettive etiche e teologiche», con Francesco Sciotto, Alessandra Trotta, Fulvio Ferrario, Marco Geddes da Filicaia, Daniele Massa, Monica Fabbri. Il programma sul sito della Diaconia valdese a questa pagina. L’iscrizione è obbligatoria tramite la compilazione del form online entro il 29 febbraio.