L’agenda degli appuntamenti 1° febbraio-10 febbraio

Ancora qualche iniziativa legata al Giorno della Memoria, mentre si avvicina la data del 17 febbraio, festa della Libertà; un convegno sul lavoro è previsto dal 9 all’11 febbraio a Palermo

 

giovedì 1° febbraio

TORINO – Alle 18, alla libreria Claudiana, Gian Mario Griffi presenta «Le ferrovie del Messico» (Laurana).

 

venerdì 2 febbraio 

RIVOLI (TO) – Alle 20,30 alla chiesa battista, incontro con Alessandra Morelli, delegata dal 1992 al 2021 per l’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati, con esperienze di mediazione nei conflitti in ex Jugoslavia, Ruanda, Afghanistan, Niger, Somalia.

 

sabato 3 febbraio

TORRE PELLICE (TO) – Il Centro Culturale Valdese organizza, in occasione degli 850 anni del movimento valdese, il convegno su “Eresie di ieri, eresie di oggi”: un confronto sul senso dell’eresia, ed essere eretici, nel passato e nel presente. Interverranno: Marina Benedetti (Università di Milano); Anna Benvenuti (Università di Firenze); Francesco Mores (Università di  Milano); Pietro Polito (Centro studi Gobetti); Federico Vercellone (Università Torino); Stefano  Tallia (Ordine giornalisti Torino). A moderare e curare le conclusioni Bruna Peyrot e Davide  Rosso, Presidente e Direttore della Fondazione Ccv. Dalle 15,30 alle 19,30 alla Casa valdese in via Beckwith.

 

domenica 4 febbraio

PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 6 e mercoledì 7 all’1,10 e lunedì 12 all’1,45). In questa puntata: «850 anni. Valdesi ieri e oggi». Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

TORINO – Alla chiesa battista di via Passalacqua, pomeriggio in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione delle musiciste Maria Teresa e Carmela Pizzulli.

 

lunedì 5 febbraio

TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso 2023-24 «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica di Torino, Amicizia ebraico-cristiana e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al Centro sociale ebraico piazzetta Primo Levi 12 «Tra Venezia e Amsterdam: i grandi dibattiti religiosi tra ebrei e cristiani in età moderna (Leone Modena, Simone Luzzatto, Sara Copio Sullam)», con Cristiana Facchini (Università Bologna). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.

 

martedì 6 febbraio 

ONLINE – Alle 18 comincia il ciclo «Bibbia Connection», cinque incontri online settimanali della nuova associazione per la promozione della cultura biblica in una prospettiva culturale e laica, «Bet – polo biblico», con una conversazione sulla Bibbia nella società e nella retorica politica americana a cura del prof. Paolo Naso. Sul sito (betpolobiblico.it) tutte le informazioni per partecipare e sugli incontri successivi (iscrizioni entro il 3 febbraio). 

TORINO – Alle 21 alla Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II proseguono le letture a due voci di Genesi/Bereshit 23-29: «Non hai forse una benedizione per me?» (Gen XXVII, 1-45) nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana. Intervengono Alberto Sermoneta e Laura Verrani. La registrazione verrà resa disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.

VENEZIA – Al Centro culturale Palazzo Cavagnis (Castello 5170) alle 17 concerto degli studenti del Conservatorio di Pardubice. Ingresso libero.

 

mercoledì 7 febbraio
ONLINE
– La Federazione femminile evangelica valdese e metodista invita allo studio biblico con la pastora della chiesa metodista di Padova Daniela Santoro e il pastore della chiesa metodista di Vicenza Davide Ollearo, su I Re, 3: «Due madri, una spada. Il giudizio di Salomone». L’incontro sarà coordinato da Francesca Barbano, consigliera Ffevm. Per partecipare scrivere a ffevm@ chiesavaldese.org. 

TORINORETTIFICA: non giovedì 8 febbraio ma mercoledì 7 –Alle 18 alla libreria Claudiana, Maria Teresa Milano presenta «21 storie d’amore. La Bibbia come non te l’aspetti» (Sonda). Graziella Romano dialoga con l’autrice. Letture a cura di Nicoletta De Biasi.

 

giovedì 8 febbraio

TORINO – Alle 18 alla sede del Circolo svizzero (v. De Sonnaz 17) il Centro culturale protestante e il Circolo svizzero di Torino organizzano il convegno «Svizzeri e valdesi: una solidarietà plurisecolare». Introduzione di Pierre Giacomelli Deslex, consigliere del Circolo svizzero; relazione di Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese. Seguirà aperitivo.

 

venerdì 9 febbraio

POMARETTO (TO) – La Scuola Latina, in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese, presenta il numero monografico 109 della rivista La beidana – Cultura e storia nelle valli valdesi, dedicato a “Le Valli negli ultimi 50 anni”, e dell’opuscolo del XVII febbraio I valdesi medievali come comunità”: nuove prospettive di ricerca, di Micol Long (Claudiana, 2024), in occasione della ricorrenza degli 850 anni del movimento valdese. Alle 20,45 nella sala Incontri della Scuola Latina.

TORRE PELLICE (TO) – presentazione del libro Ombre sulla strada di Tourn Boncoeur di Gabrio Grindatto, organizzata dalla Biblio Agorà, nuovo Polo Multifunzionale del Comune, gestito dalla Diaconia Valdese alle ore 21. La serata sarà introdotta dall’Assessore alla Cultura, Elena Marcellino. A dialogare con l’autore, Massimo Chiarbonello, Responsabile Area Vigilanza e Cultura del Comune di Luserna.

 

9-11 febbraio

PALERMO – «Energia, lavoro, territorio», primo convegno promosso dalla Commissione Globalizzazione e ambiente della Fcei sugli aspetti teologici e pastorali  del lavoro. Alla chiesa avventista di via Gioacchino di Marzo 25D (e non alla chiesa valdese di via Spezio come precedentemente indicato), con la possibilità di seguire su Zoom (richiesta l’iscrizione alla mail commissioneglam@gmail.com). Interverranno: Gaetano De Monte, «Energia, lavoro e salute a Taranto»; Pietro Busetta presentando il suo libro La rana e lo scorpione insieme a Giuseppe Rizzutto, segretario regionale Assostampa Sicilia; la giornalista Elisabetta Raffa, che modererà il panel «Presente e futuro dell’energia. Il fossile, il lavoro, l’impatto sociale e ambientale, il percorso verso la transizione» in cui interverranno Confindustria energia giovani, Pietro Busetta (ordinario di Statistica economica all’Università di Palermo), Sebastiano Cappuccio (segretario regionale Cisl Sicilia), testimonianze di lavoratori/lavoratrici. Un secondo panel sarà «Lavoro etico, etica del lavoro, riflessioni teologiche e bibliche, l’economia centrata sul Creato», moderato dalla coordinatrice della Glam, Maria Elena Lacquaniti. Interverranno: il pastore battista Dario Monaco con un contributo teologico, testimonianza dalle chiese (Alessandro Butera e Costantin Dinca Miahil, pastori avventisti), messaggio di un lavoratore protestante (Eric Luzzetti). Domenica 11 febbraio è prevista la partecipazione al culto per chi è presente a Palermo, non è previsto il collegamento Zoom.

 

sabato 10 febbraio
MILANO
– Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese, recital pianistico di Alberto Nosè: Omaggio a Sergej Vasil’evič Rachmaninov. Musiche di Chopin, Borkiewicz e Rachmaninov.

TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito”, in occasione degli 850 anni del movimento valdese, rimarrà visitabile negli spazi della Fondazione Centro Culturale Valdese (v. Beckwith 3) fino a settembre 2024. L’esposizione illustra le tappe della storia del movimento valdese nel corso di otto secoli, in due sezioni: la prima sarà organizzata come una narrazione attraverso le testimonianze che di Valdo di Lione diedero i contemporanei a partire dal 1174. La seconda presenterà le testimonianze di oltre duecento interpreti di tutte le lingue e nazioni, dal XIII al XX secolo, del dibattito sulle origini dei valdesi (accompagnate da una selezione di libri a stampa), per mostrare come solo in tempi molto recenti Valdo di Lione sia largamente accettato come fondatore del movimento valdese, mentre per molto tempo sono state accreditate le ipotesi di un’origine nei primi secoli del cristianesimo o di una discendenza dagli apostoli.