martin_lutero_1

Accadde oggi, 22 gennaio

 

Oggi 22 gennaio 1521 si apre la Dieta di Worms, l’assemblea dei principi del Sacro Romano Impero, convocata da Carlo V d’Asburgo. L’imperatore sul cui regno non tramonta mai il sole è preoccupato dalle pressioni ottomane ai confini dell’immenso territorio,  e dalla necessità di trovare modalità di gestione e finanziamento degli eserciti imperiali.  Per questo ha deciso di convocare l’assise, che però passerà alla storia per tutti altri motivi.

E’ infatti convocato per un’audizione Martin Lutero, a poco più di tre anni dall’affissione delle 95 tesi alla porta della chiesa di Wittenberg. L’anno precedente papa leone X con la bolla Exsurge Domine aveva chiesto a Lutero di ritrattare larga parte delle proprie tesi, e la Dieta di Worms deve appurare proprio se c’è o meno questa volontà.

Lutero, in una situazione di estrema tensione ammette la paternità degli scritti che portano il suo nome, e si rifiuta di abiurare. Solo la Bibbia e i suoi insegnamenti potrebbero farlo recedere (Sola Scriptura), non certo gli uomini.

La Causa Lutheri (l’interrogatorio di Lutero) diventa quindi il momento apicale dell’assise, che si conclude con le denunce stilate dal nunzio pontificio Girolamo Aleandro che dichiarano Lutero fuori legge e permetteva a chiunque di ucciderlo senza subire conseguenze serie (sarà costretto a rimanere nascosto per quasi un anno). La frattura è insanabile, la scomunica rimane valida, ma il prestigio di Lutero cresce fra la popolazione e i principi tedeschi. La strada della Riforma può quindi continuare il suo cammino. Il dado è tratto.