L’agenda degli appuntamenti 9-25 gennaio
La nostra selezione di appuntamenti ecclesiastici e culturali, mentre si avvicinano alcune scadenze importanti
In un’agenda a parte daremo conto dei numerosi appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc); ecco intanto gli appuntamenti “normali” e due ricorrenze: la domenica dedicata dalle chiese metodiste e valdesi alla Cevaa (Comunità di chiese in missione) e la Giornata del dialogo ebraico-cristiano.
martedì 9 gennaio
TORINO – La chiesa valdese di Torino, la comunità ebraica, le chiese battiste di Torino, il Centro Teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi alle ore 21, al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. Intervengono Filippo Tedeschi e Jean-Félix Kamba Nzolo.
mercoledì 10 gennaio
TRIESTE – Alle 18 nella chiesa metodista e valdese di Scala dei Giganti 1, il Centro «A. Schweitzer» propone la conferenza con letture «Ignazio Silone, una vita “senza” (salute, partito, chiesa), in cerca di giustizia sulle orme di Giovanni Battista». Relatore Alessandro Tenaglia, musicista e scrittore. Seguiranno domande e interventi liberi, coordinati dal pastore Peter Ciaccio. L’incontro sarà trasmesso in differita sul sito www.triestevangelica.org.
giovedì 11 gennaio
PALERMO – Incontro di lettura “Un libro con Tè” con la lettura di brani tratti dal libro «Ogni storia è una storia d’amore» di Alessandro D’Avenia. Dalle 16,30 alla chiesa valdese via Spezio 43.
domenica 14 gennaio – Domenica della Cevaa
TORRE PELLICE (TO) – Alle 10,15, culto al tempio del Centro; alle 12,30, pranzo alla Casa unionista a offerta libera (con prenotazioni). Durante il caffè, verrà presentato il video breve Ti ricordi? Immagini e parole di Eci, che ripercorre la storia del processo Essere Chiesa Insieme (Eci) attraverso i servizi televisivi del programma Rai Protestantesimo.
lunedì 15 gennaio
ZOOM – Per il ciclo dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, a cinquant’anni dal referendum sul divorzio, alle 17,30 incontro con Liviana Gazzetta (un secolo di discussioni e conflitti: il divorzio in Italia tra ’800 e ’900) e Gabriella Rustici (il dibattito sul divorzio nella Chiesa valdese: Vangelo, laicità, cambiamenti nei modelli familiari). Per partecipare all’incontro, su Zoom, scrivere a [email protected].
TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità»: alle 17,30 al Centro sociale ebraico «Letteratura italiana in caratteri ebraici. Una raccolta di preghiere per Kippur nel Piemonte del Seicento?», con Chiara Pilocane (Archivio Terracini, Torino). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.
mercoledì 17 gennaio
GENOVA – Per la Giornata del dialogo ebraico-cristiano, alle 17,30 nella sala Quadrivium (p.zza s. Marta) incontro sul tema «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?». Con Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova, e Pietro Mariani Cerati, vicepresidente dell’ass. italiana «Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam». Canti del Coro Shelomot.
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18: Andrea Donna presenta «Incubi. Trentasei sonetti onirici». Con l’autore dialoga Luca Romano.
giovedì 18 gennaio
FAENZA – Per la Giornata del dialogo ebraico-cristiano sul tema «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?» (Ez. 37, 1-14), alla chiesa di s. Francesco, dialogo fra Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, e Alessandro Esposito, pastore della chiesa valdese di Rimini.
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18 Marcella Filippa presenta «Anna Bises Vitale», storia di una bambina ebrea costretta a lasciare Roma per un lungo viaggio verso l’Argentina.
venerdì 19 gennaio
PINEROLO (TO) – Primo incontro del ciclo di incontri «In Mare Aperto» organizzato dalla Commissione Ecumenica della chiesa valdese di Pinerolo in continuità tra Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (Spuc) e la Festa della Libertà (17 febbraio): Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino, sarà intervistata da Sabina Baral. Alle 20,45 alla sala Bonhoeffer in via Trieste 44.
sabato 20 gennaio
MILANO – Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese il Duo dissonAnce (Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto, fisarmoniche) presenta musiche di Bach, Rossini, Bernstein, Pagotto, Caberlotto, Meneghin, Bedetti, Piazzolla.
giovedì 25 gennaio
BOLOGNA – Convegno di Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, sul tema “Territori Compresi”. Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione. Non esiste “messa a terra” che escluda i territori: i progetti, le pianificazioni, la co-progettazione, la partecipazione acquistano efficacia (ed efficienza) nella misura in cui sono incardinati nelle specifiche caratteristiche dei singoli luoghi di vita. Il confronto in questo convegno ruota attorno alle sensibilità, agli strumenti di ascolto, di lettura, di luoghi di vita che appartengono alle persone che li (e lì) vivono e che pertanto devono essere “compresi” e inclusi. La giornata prenderà l’avvio alle 10 con i saluti istituzionali, seguiti dall’intervento del pastore Francesco Sciotto, presidente della Diaconia Valdese – CSD. La mattinata proseguirà con vari interventi (programma ancora in via di definizione) e si concluderà alle ore 12.45, con uno spazio per le domande ai relatori e alle relatrici. Il convegno si terrà a Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, 6. La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria a questo link.
sabato 10 – domenica 11 febbraio
ROMA – La Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei) promuove un convegno sul tema “donne e ambito lavorativo” nei locali della chiesa metodista di via XX Settembre. Sono previsti momenti di canto e preghiera, scambi di esperienze, e una conferenza pubblica il sabato pomeriggio con professioniste del settore sul tema della dipendenza economica-finanziaria e le discriminazioni nel mercato del lavoro, nonché sul valore del linguaggio.I lavori inizieranno alle 11 di sabato e si concluderanno con il pranzo della domenica. Per prenotare i pasti e il pernottamento occorre iscriversi entro il 15 gennaio scrivendo a [email protected]. Sono disponibili borse a copertura parziale dei costi di partecipazione.