L’agenda degli appuntamenti 17-29 gennaio

Diverse iniziative in occasione della Giornata del dialogo ebraico-cristiano e del Giorno della Memoria, mentre si avvicina anche la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

mercoledì 17 gennaio

FIRENZE – In occasione della Giornata del dialogo ebraico-cristiano, alle 18,30 su Zoom si confrontano rav Gadi Piperno (rabbino capo della comunità ebraica di Firenze) e don Daniele Rossi (Chiesa cattolica), modera e introduce Patrizia Barbanotti (Chiesa valdese). A questo link.

GENOVA – Per la Giornata del dialogo ebraico-cristiano, alle 17,30 nella sala Quadrivium (p.zza s. Marta) incontro sul tema «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?». Con Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova, e Pietro Mariani Cerati, vicepresidente dell’ass. italiana «Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam». Canti del Coro Shelomot.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Secondo incontro del ciclo proposto dalle chiese valdesi di Rorà e Luserna “La psiche e la parola” sul rapporto tra Bibbia e psicoanalisi attraverso la lettura e il commento di alcuni brani tratti dall’Antico Testamento. Gli incontri sono curati dal pastore Sergio Manna, membro del College of Pastoral Supervision and Psycotherapy. Alle 17,30 alla Sala Beckwith in via Beckwith. Prossimi incontri il 24 e 31 gennaio.

TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18: Andrea Donna presenta Incubi. Trentasei sonetti onirici. Con l’autore dialoga Luca Romano.

 

giovedì 18 gennaio

FAENZA – Per la Giornata del dialogo ebraico-cristiano sul tema «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?» (Ez. 37, 1-14), alla chiesa di s. Francesco, dialogo fra Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, e Alessandro Esposito, pastore della chiesa valdese di Rimini.

TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18 Marcella Filippa presenta Anna Bises Vitale, storia di una bambina ebrea costretta a lasciare Roma per un lungo viaggio verso l’Argentina.

 

venerdì 19 gennaio

PINEROLO (TO) – Primo incontro del ciclo «In Mare Aperto» organizzato dalla Commissione ecumenica della chiesa valdese di Pinerolo in continuità tra Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (Spuc) e la Festa della Libertà (17 febbraio): Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino, sarà intervistata da Sabina Baral. Alle 20,45 alla sala Bonhoeffer in via Trieste 44.

BURIASCO (TO) – Primo appuntamento nell’ambito delle celebrazioni dei 40 anni di Radio Beckwith evangelica radio & Tv. Alle 21 al Teatro Blu di Buriasco Big Sbang! Tratto dal varietà di Rbe tv Mi ritorni in mente show, lo spettacolo di e con Marta De Lorenzis, Samuel Dossi, Matteo Sibilla e Simone Spaccasassi.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 21 alla Galleria d’arte «Scroppo» incontro sul tema della violenza economica di genere; interverranno il consigliere regionale Raffaele Gallo e l’avvocata Monica Volpin.

 

sabato 20 gennaio

MILANO – Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese il Duo dissonAnce (Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto, fisarmoniche) presenta musiche di Bach, Rossini, Bernstein, Pagotto, Caberlotto, Meneghin, Bedetti, Piazzolla.

 

domenica 21 gennaio

PINEROLO (TO) – Per la rassegna «Musica al tempio», concerto del Duo Kuninobu-Ivaldi, che eseguirà opere di Händel, Debussy e Franck. Alle 17 al tempio valdese (v. dei Mille), ingresso gratuito. 

TORINO – Alle 20 in via Morgari 14 Incontro su “Donne, dialogo e religione: il ruolo della donna nella società di oggi e nel dialogo interreligioso”: cena marocchina seguita da confronto tra la pastora valdese Maria Bonafede, suor Giuliana Galli, fondatrice di Mamre, Souad Makhloufi, studiosa della religione islamica, Santina Albini, psicoterapeuta, buddista, Elena Papa, Chiesa ortodossa “Santa Parascheva”, conduce Janet Buhanza, presidente Adass. Prenotazioni al numero 392.6624671 o 342.0576013.

PROTESTANTESIMO – Alle 7 su Rai3 (repliche martedì 23 e mercoledì 24 all’1,10 e lunedì 29 gennaio all’1,45). In questa puntata: «Essere chiesa insieme» è la visione delle chiese protestanti che hanno deciso di vivere la fede sperimentando e lasciandosi arricchire dalle differenze geografiche e culturali. Un laboratorio intergenerazionale i cui frutti possono arricchire l’Italia di oggi e quella del futuro. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

 

mercoledì 24 gennaio 

ROMA – Alle 18 presentazione del libro di Paola Vinay, Il deserto è il mio posto preferito per guidare. Con l’autrice dialogano Paolo Ricca, Laura Pennacchi, Maria Grazia Ruggerini e Goffredo Fofi. Nella sala valdese di via M. Dionigi 59.

 

giovedì 25 gennaio

BOLOGNA – Convegno di Servizi Inclusione della Diaconia valdese, sul tema “Territori Compresi”. Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione. Non esiste “messa a terra” che escluda i territori: i progetti, le pianificazioni, la co-progettazione, la partecipazione acquistano efficacia (ed efficienza) nella misura in cui sono incardinati nelle specifiche caratteristiche dei singoli luoghi di vita.  Il confronto in questo convegno ruota attorno alle sensibilità, agli strumenti di ascolto, di lettura, di luoghi di vita che appartengono alle persone che li (e lì) vivono e che pertanto devono essere “compresi” e inclusi.

La giornata prenderà l’avvio alle 10 con i saluti istituzionali, seguiti dall’intervento del pastore Francesco Sciotto, presidente della Diaconia Valdese – CSD. La mattinata proseguirà con vari interventi (programma ancora in via di definizione) e si concluderà alle ore 12.45, con uno spazio per le domande ai relatori e alle relatrici. Il convegno si terrà a Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore 6. La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria a questo link.

PORTE di PINEROLO (TO) – Alle 21 nella sala di rappresentanza del Municipio in via Nazionale 102, Graziella Bonansea, storica e scrittrice, presenterà il suo libro Più che la notte con le letture di Mario Sbardellotto.

 

sabato 27 gennaio

GENOVA – Alle 16 il Circolo di lettura delle chiese protestanti di Genova presenta il libro Solo andata. Come sono sopravvissuta ai campi di rieducazione cinesi per gli uiguri scritto da Andrea C. Hoffmann insieme a Mihrigul Tursun sull’esperienza di quest’ultima, giovane donna uigura. L’autrice sarà in collegamento telematico. Al Circolo valdese in v. Curtatone 2.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto del “Duo Pizzulli” in occasione della Giornata della memoria dal titolo “Musiche e canti ebraici per non dimenticare”. Alle ore 21 nel tempio valdese.

PALERMO – La chiesa valdese e il Centro di Cultura Bonelli organizzano, per il Giorno della Memoria, in collaborazione con l’Associazione Curva minore, un concerto dello Yankele Ensemble, che presenterà musiche della tradizione ebraica. Alle 18 alla sala Perriera dei Cantieri culturali “La  Zisa”, via Paolo Gili 4.

 

domenica 28 gennaio

TORINO – Alle 11,45 al termine del culto, “aperitivo in musica” con il m° Walter Gatti, dedicato a opere scelte di Johann Gottfried Walther (1684-1748). Iniziativa coordinata dal Centro culturale protestante con la chiesa valdese.

 

lunedì 29 gennaio 

MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante (v. F. Sforza 12/A) presenta «Unione europea: com’è e come potrebbe diventare dopo le elezioni di giugno», con Stefano Dell’Acqua, dottore di ricerca di Storia dell’Integrazione europea all’Università degli Studi di Pavia e Piero Graglia, professore ordinario di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano. Tutti gli incontri si possono rivedere sul canale YouTube del Cco.

PINEROLO (TO) – Per il ciclo di “Café Alzheimer”, incontro sul tema “Demenza e Cinema” con Evelin Ramonda, neuropsicologa dell’Asl To3. Alle ore 14,30 all’Hotel Barrage in stradale San Secondo.

 

Seguirà a breve l’agenda dedicata agli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.