«Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore»
Gli auguri di Natale della Moderatora della Tavola Valdese
«Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore» (Luca 2, 11)
Un salvatore ci è nato… un salvatore: ho perduto il senso di questa parola. Eppure, un salvatore cercano gli uomini, per vedere se possono giungere a trovarlo. L’umanità in ricerca. Come un viandante, e tutte le arti, i pensieri, le religioni… un sospiro verso la salvezza, la redenzione. Un salvatore cerca un uomo, solo con se stesso… una soluzione… noi, ora che abbiamo perduto ogni fiducia umana… un salvatore cerca l’umanità di oggi… smarrita al bivio… Ed ecco l’annuncio: c’è un salvatore.
(past. Giorgio Girardet, 24 dicembre 1944)
«Incertezza, ricerca senza meta, paura. Forse, rileggendo queste parole del past. Giorgio Girardet, scritte nel periodo della sua prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale, abbiamo ricavato queste impressioni. Un’incertezza che affligge anche il nostro tempo, una paura che troppo spesso ci lascia immobili, la ricerca di qualcosa che ci sembra di non trovare mai. Anche il credente, viandante nel mondo, vive tutto ciò. Non può negarlo. Eppure, è nato per voi un Salvatore. Anzi: proprio nella nostra incertezza, nelle nostre paure, nella nostra ricerca, il Salvatore ci incontra, ci trova, viene verso di noi. Ed ecco l’annuncio: c’è un salvatore.
Con lo stupore della scoperta, con la gratitudine di chi comprende, con la speranza di chi ritrova, giunga a tutte e tutti voi un sincero augurio di Buon Natale».
Diacona Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, Unione delle chiese metodiste e valdesi