180 anni di presenza luterana a Buenos Aires

Un culto e una conferenza nella capitale argentina per celebrare la comunità e il suo tempio, costruito 170 anni fa

Il 18 ottobre, la Congregazione evangelica tedesca di Buenos Aires (Ceaba) della Chiesa evangelica luterana del Rio de la Plata (Ierp) ha commemorato i 180 anni di esistenza e i 170 anni della sua chiesa, la quarta chiesa non cattolica costruita all’epoca nella città di Buenos Aires, attraverso una commovente funzione storica tenutasi presso la Parrocchia del Centro. La chiesa era piena di giovani, adulti e anziani, che si sono uniti per cantare, pregare, ringraziare Dio e ascoltare la Sua Parola, nella cornice di una chiesa restaurata e preparata appositamente per l’occasione.

Il culto è stato guidato dai pastori Sergio López, Federico Schäfer ed Everardo Stephan e la predicazione affidata al presidente della Ierp, il pastore Leonardo Schindler. Durante la celebrazione è stata sottolineata l’importanza di mantenere la fede in Cristo e di seguirlo nell’obbedienza, soprattutto in un mondo che deve affrontare sfide economiche, sociali ed ecologiche. La congregazione è stata esortata a essere un faro di sostegno e solidarietà reciproca, contribuendo alla costruzione di una società democratica, giusta e pluralista.
Vari gli ospiti di varie confessioni religiose, tra cui rappresentanti della comunità ebraica, degli ortodossi russi e della Chiesa cattolica. Al termine della funzione, si è svolta una tavola rotonda sotto la direzione dello storico Oscar De Masi, per presentare un libro commemorativo che racconta i 180 anni di storia della Congregazione evangelica tedesca.

Tra le autorità presenti c’erano Jorge Stockland, segretario nazionale dei culti, l’ambasciatore tedesco in Argentina, Dieter Lamlé, e Mónica Capano, presidente della Commissione nazionale dei monumenti, luoghi e beni storici. Capano ha annunciato che si sta lavorando per far sì che il tempio di via Esmeralda venga nominato monumento storico nazionale, il che rappresenterebbe un importante riconoscimento.

La Congregazione evangelica tedesca di Buenos Aires è nata con l’arrivo di immigrati evangelici-protestanti, provenienti soprattutto dai Paesi europei di lingua tedesca, durante il processo di organizzazione della nazione argentina nel XIX secolo.

Nell’ottobre 1843 viene istituita e riconosciuta istituzionalmente dallo Stato argentino. Dieci anni dopo inaugura la sua chiesa in stile gotico, progettata dall’architetto Eduardo Teylor, che ha progettato una ventina di edifici importanti in città e nella Provincia di Buenos Aires.

La fede professata dai cristiani arrivati nel Río de La Plata, nelle diverse correnti di immigrazione, è quella ricevuta dai loro antenati, che si nutre della tradizione luterana e riformata. Insieme ad altri credenti provenienti da diverse province dell’Argentina, della Repubblica Orientale dell’Uruguay e del Paraguay, hanno formato quella che oggi è la Chiesa Evangelica luterana del Río de la Plata.

Foto: Eugenio Albrecht