Intercedere presso Dio per tutti gli esseri umani
Un giorno una parola – commento a Ezechiele 18, 4a
Ascolta la meditazione:
Ecco, tutte le vite sono mie
Ezechiele 18, 4a
Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti
I Timoteo 2, 1
Le parole di Ezechiele sono per me la premessa alle esortazioni del testo di I Timoteo.
Ogni essere umano è creato e amato da Dio, nessuna persona ha il diritto di dominarne un’altra o di attribuire a Dio i propri criteri di giudizio verso coloro che sono considerati peccatori e meritevoli di castigo.
I versetti che precedono il nostro ci aiutano a comprenderne il senso: «Cosa intendete dire quando usate questo proverbio circa il paese d’Israele dicendo: “I padri hanno mangiato l’uva acerba e i denti dei figli si sono allegati”? 3 Com’è vero che io vivo, dice Dio, il Signore, non avrete più occasione di dire questo proverbio in Israele». Ho pensato a quanto accade nella tragedia greca in cui è fondamentale la dinamica delle colpe dei padri che ricadono sui figli, costituendo una tragica catena di colpe e di dolorose espiazioni. Ricordo Edipo e Agamennone, padri coinvolti nella successione di devastanti sciagure familiari.
Nel profeta Ezechiele rileviamo la volontà di Dio di offrire al suo popolo un avvenire di libertà, perciò ogni generazione è responsabile delle proprie azioni. Ai figli, alle figlie spetta la fatica di ricostruire ciò che i padri hanno distrutto senza portarne il peso della colpa.
Dio agisce secondo giustizia e benignità per la salvezza di tutte e tutti, perciò, è in tale percorso di grazia che inseriamo le parole di I Timoteo 2, 1.
Se siamo esortati a pregare intercedendo per tutti gli esseri umani, il motivo risiede nell’atteggiamento di grazia che il Signore ha deciso di assumere.
Le parole dell’apostolo ci sollecitano con forza a seguire la via segnata da Gesù: intercedere.
Come Gesù si è frapposto tra noi e il Padre, così noi possiamo imitarlo nell’intercessione per tutti gli uomini e le donne presso Dio nel nome di Gesù.
Dio può trasformare anche un cuore di pietra in uno di carne. Amen.