big_london_walk

Big London Walk

Una passeggiata lungo il Tamigi che, per circa 12 miglia, tocca alcuni dei monumenti più famosi di Londra: è questa la Big London Walk, organizzata da London City Mission, organizzazione che aiuta le chiese ad impegnarsi nella missione e a viverla nel contesto in cui sono poste.

Quest’anno la passeggiata si svolge in due date: sabato 24 giugno o sabato 8 luglio. Il percorso, accessibile a tutti, comprese carrozzine e sedie a rotelle, ha inizio al mattino dai gradini della Cattedrale di St. Paul. Lungo la camminata si ha la possibilità di visitare alcuni tra i più importanti siti della città, ma il vero obiettivo è – dicono gli organizzatori – quello di «raggiungere le comunità emarginate con il messaggio di Gesù Cristo che cambia la vita».

«Ogni passo che fai, ti aiuterà a raggiungere qualcuno che non ha mai sentito parlare del Vangelo. Avrai anche un’opportunità unica per scoprire figure come Wilberforce, Tyndale, Wesley, Whitefield e molti altri che hanno dato un contributo alla storia di Londra».

La camminata avrà una guida d’eccezione: il pastore Ben Virgo, direttore di Christian Heritage. Attraverso la ricostruzione delle vite di alcuni eroi della fede cristiana e l’esplorazione dei luoghi in cui questi uomini e donne vivevano, predicavano e servivano, Ben Virgo metterà in evidenza la ricca eredità cristiana presente a Londra. Sullo sfondo della cattedrale più famosa della città, ad esempio, il pastore Virgo racconterà la storia di William Wilberforce, il politico del XIX secolo la cui conversione al cristianesimo lo portò a combattere per decenni per l’abolizione della tratta degli schiavi nell’impero britannico.

«1 persona su 2 a Londra è improbabile che ascolti il Vangelo durante la sua vita… a meno che non glie lo raccontiamo noi!», dichiarano gli organizzatori.