istock-1186981429

“Abusi nella chiesa cattolica. Parliamone”

La chiesa valdese di Firenze organizza una tavola rotonda dal titolo “Abusi nella chiesa cattolica. Parliamone”. Consapevoli che Gesù ci ha insegnato «Cercate prima il Regno di Dio», intendiamo offrire uno spazio in cui parlare liberamente di questo problema che colpisce tante persone e ferisce la stessa Chiesa cattolica.

Come si evince dal titolo l’evento non intende, ovviamente, puntare il dito contro una diversa organizzazione ecclesiastica, l’obiettivo è, piuttosto favorire uno spazio di dibattito partendo dall’inchiesta della giornalista Federica Tourn sul quotidiano “Domani” che si è occupata ampiamente della questione. Lo scopo, dunque è quello di promuovere un dialogo su un argomento che normalmente non trova spazio di discussione.
Insieme a Tourn interverranno Federico Tulli, giornalista e scrittore – Roma; Emanuela Provera, giornalista pubblicista – Milano; Marco Bouchard, Giudice, presidente dell’associazione “Dafne” – Firenze e Don Andrea Bigalli, parroco di S.Andrea in Percussina, referente per la Toscana di “Libera”. Introduce e modera il pastore della Chiesa valdese di Firenze Francesco Marfè.

L’appuntamento è per oggi giovedì 22 giugno alle ore 17,30 presso l’aula magna dell’istituto Gould di Firenze, in via de’Serragli 49. Sarà possibile anche la partecipazione da remoto. L’evento sarà anche registrato da Rvs, Radio Voce della Speranza e successivamente asportabile in podcast.