getfoto

Religioni e pandemia in Italia

Si intitola “Religioni e pandemia in Italia” il nuovo libro, curato da due tra i maggiori esperti a livello nazionale in tema di religioni, Emanuela Del Re e Paolo Naso, che sarà presentato tra pochi giorni a Roma. L’appuntamento si terrà martedì 27 giugno 2023, ore 10.00-12.00, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto, Via del Seminario n.76).

«Il libro nasce da diverse esigenze: abbiamo ritenuto anzitutto che gli effetti della pandemia siano ancora sottovalutati – spiega Paolo Naso – . La pandemia produrrà delle conseguenze sul piano dei comportamenti sociali e delle relazioni umane, degli stili di vita, di lungo periodo. Questo dato di fatto ci sembra particolarmente evidente nelle comunità di fedi. Una comunità di fede è in primo luogo un sistema di relazioni e la impossibilità di incontrarsi, sostenersi, confrontarsi, condividere dei momenti essenziali della propria vita, compresi la nascita e la morte, ha inciso profondamente nella vita e anche nella spiritualità delle persone. D’altra parte il Covid nelle comunità di fede ha aperto dei laboratori, nel senso che tante persone e tante comunità si sono trovate costrette a rivedere il loro modo di fare comunità, di fare chiesa, nel caso dei cristiani, ma il discorso vale per tutte le tradizioni religiose. E sono nate delle esperienze, nel libro le ricordiamo, come il così detto zoomworship, cioè la possibilità di creare una comunità virtuale che almeno per qualche ora a settimana si riuniva per riflettere, parlare, discutere la Bibbia. La terza caratteristica del libro è che abbiamo voluto dare la parola agli interessati. Il libro è ricco di testimonianze di esponenti delle diverse comunità di fede che raccontano come hanno vissuto la lunga fase pandemica, storie diverse, in alcuni casi anche drammatiche, come quella dei musulmani che in più di qualche caso non sapevano dove seppellire i loro morti mentre alcuni sindaci chiudevano i cimiteri e si rifiutavano di concedere aree riservate ai musulmani…Il libro è quindi una sorta di compendio del nuovo pluralismo religioso che si è affermato in Italia, sotto la luce molto diretta e forte di un’esperienza eccezionale come quella della pandemia».

Dopo i saluti iniziali dell’On.le Giuseppe Conte, Camera dei Deputati, intervengono:
On.le Lucio Malan, Senato della Repubblica
Maria Edera Spadoni, Vicepres. Camera dei Deputati 2018/2022
Mariangela Falà, Fondazione Maitreya
Daniele Garrone, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
Yassine Lafram, Presidente nazionale UCOII
Svamini Shuddhananda Ghiri, Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha
Modera il dibattito:
Ilaria Valenzi, Centro Studi e Rivista “Confronti”.
Saranno presenti gli autori, Prof.ssa Emanuela C. Del Re e Prof. Paolo Naso.

L’accesso all’iniziativa è gratuito.
L’ingresso è consentito previa prenotazione entro e non oltre il 23 giugno 2023 – e fino ad esaurimento dei posti disponibili – inviando una mail all’indirizzo nicolam.coppola@gmail.com.
L’accesso alla sala sarà consentito con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca.