52986072591_7480935cd4_c

La Conferenza delle chiese europee ha eletto un nuovo presidente

Ieri 19 giugno l’Assemblea generale della Conferenza delle Chiese europee (Kek) ha eletto i nuovi leader.

L’arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna del Patriarcato ortodosso ecumenico è stato eletto presidente, e i reverendi Dagmar Winter e Frank Kopania vicepresidenti.

L’arcivescovo Nikitas è coordinatore della Task Force del Patriarcato ecumenico sulla tratta di esseri umani e la schiavitù moderna, ed è stato presidente del Comitato per i giovani del Patriarcato, nonché co-presidente e membro del comitato direttivo della Fondazione interreligiosa Elijah. Attualmente è co-presidente del Forum cattolico-ortodosso europeo. Alla presidenza della Kek – il principale organismo ecumenico europeo che riunisce insieme 113 chiese protestanti, anglicane e ortodosse del continente – prende il posto del pastore francese Christian Krieger eletto nel 2018 all’Assemblea di Novi Sad.

L’arcivescovo ha dichiarato di aver sempre creduto che essere cristiani significhi entrare in dialogo con altre persone e altre comunità cristiane.

«Sì, certo, abbiamo le nostre differenze, ma abbiamo molto in comune: Gesù Cristo», ha detto. «Abbiamo bisogno di conoscerci e di lavorare insieme».

Per l’arcivescovo diventare presidente della Kek significa diventare pastore di un gregge. «Per essere presidente di un’organizzazione, ci si occupa di fatti e cifre, ma il presidente della Conferenza delle chiese europee deve anche lavorare con le anime delle persone – e questo mi dà l’opportunità di conoscere l’intera organizzazione in un modo diverso. E soprattutto voglio costruire ponti e relazioni».

Ha aggiunto che, molte volte, c’è paura dell’altro. «Voglio che le mie relazioni siano all’insegna dell’amore cristiano, della verità e dell’onestà. Voglio contribuire a creare stabilità negli uffici della Kek, nella struttura economica e nelle relazioni».

Una grande priorità è ascoltare più voci di giovani e portarli nella struttura per far loro conoscere cosa sta realmente accadendo. «Dobbiamo sapere cosa pensano e sentono i giovani. Sentiamo da tante persone che le chiese e le congregazioni si stanno riducendo».

L’arcivescovo vuole ringiovanire queste chiese e dare loro speranza. «Non possiamo dire che i giovani sono il futuro della Chiesa: sono la realtà di adesso».
Dagmar Winter è vescovo anglicano di Huntingdon, Chiesa d’Inghilterra.

Il pastore Frank Kopania è direttore esecutivo dei Ministeri Globali della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) e già membro del consiglio di amministrazione della Kek.


Nella foto di Albin Hillert, a sinistra il presidente uscente Krieger e a destra e il neo eletto Nikitas