ezio_giai

Il ricordo di Ezio Giaj

La sera di mercoledì 7 giugno Ezio Giaj condivideva sulla sua bacheca Facebook la locandina di uno dei tanti eventi organizzati nel Pinerolese e per i quali si era impegnato; poche ore dopo un malore improvviso spegneva una persona che davvero negli ultimi 50 anni ha dato tanto alla cultura e alle tradizioni del suo territorio. Era nato a Pinerolo nel 1948.

A testimonianza del valore del personaggio, la quantità di messaggi che lo ricordano. Una personalità illustre, vivace, ma soprattutto fondamentale per il territorio Pinerolese di cui non è possibile elencare che una piccola parte delle attività svolte e dei contributi lasciati a questa terra.
Nel 1976 concepisce e realizza la Mostra mercato dell’artigianato Pinerolese nella caserma Fenulli; coinvolge tante piccole realtà economiche locali: la mostra attraversa due decenni, cambia un po’ ma resta un momento centrale della fine estate di Pinerolo.

Nel momento in cui si chiude l’esperienza dell’Apt di Pinerolo e stanno per nascere le Atl, Giaj, con altre personalità locali da vita a “Pinerolo sì” che vuole essere un insieme di operatori e persone del Pinerolese in grado di promuovere il territorio e farne “pesare” il ruolo del complesso passaggio fra enti di promozione turistica.

Ci sono le sue idee dietro il museo di Scienze naturali, i musei di Pinerolo in genere, lo Scopriminiera, Tuttomele.

Coordina durante le XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006 il Food&Beverage nei vari siti Olimpici e si occupa di rapporti con il territorio Pinerolese e Valsusino. Nel 2007 realizza il Museo della Menta e delle Piante officinali di Pancalieri.

Nel 2004 aveva realizzato il Museo del Gusto, unico in Italia, nell’ambito dell’Argal di Frossasaco.

Nel 2006 realizzava il Museo dell’emigrazione piemontese nel mondo a Frossasco con Michele Colombino. Dotato di una grande capacità grafica c’è la sua mano straordinaria dietro moltissimi loghi di iniziative della zona. Se ne è andato in punta di piedi, coinvolto ancora in tantissimi eventi e progetti. Mancherà a molti.