1248468

Rick Warren rettore onorario dello Spurgeon’s College

Il pastore Rick Warren, fondatore della Saddleback Church in California e autore dei best-seller Una chiesa con uno scopo e Una vita con uno scopo (quest’ultimo pubblicato in oltre 200 lingue in più di 160 paesi, ndr.), è stato nominato primo rettore onorario dello Spurgeon’s College, istituto teologico battista a South Norwood, Londra, affiliato all’Unione battista della Gran Bretagna.
La sua nomina testimonia il legame profondo e personale di Warren con il College: il suo bis, bisnonno vi studiò e fu incaricato al ministero cristiano dallo stesso sig. Charles Spurgeon.

In qualità di rettore – che ha responsabilità formali – il dottor Warren svolgerà «un ruolo chiave nel sostenere la visione del College di formare uomini e donne per la missione, il ministero e la leadership cristiani nel mondo contemporaneo», si legge nel comunicato stampa che annuncia la nomina.
«Lo scopo ultimo del College e del pastore Warren è far conoscere Gesù. In questo modo, le loro missioni sono sulla stessa linea e cercano di rispondere ai dati dell’indagine più recente che mostrano che meno del 5% della popolazione del Regno Unito si riconosce come cristiano praticante, ma il 33% ha dichiarato di voler saperne di più su Gesù».
Come parte di questa missione, il College accoglierà più studenti attraverso la sua comunità di apprendimento online, a cui è possibile accedere da qualsiasi parte del mondo e per la quale il dottor Warren terrà lezioni come ospite, oltre a invitare la comunità cristiana globale ad investire nella visione e nella mission del College.

L’insediamento del dottor Warren come primo rettore onorario dello Spurgeon’s College si inscrive nel percorso che il College ha compiuto negli ultimi anni, culminato nell’ottenimento dei pieni poteri di conferimento di laurea nel 2022. Tale risultato non è specifico per un’unica materia e quindi consente al College di creare in futuro nuovi corsi di laurea in altre discipline in base alla domanda degli studenti e alla missione principale del College.
Riqualificndo il campus e ampliando le sue strutture didattiche, lo Spurgeon’s mira a diventare la prima università locale a Croydon, rafforzando la sua offerta educativa per la comunità locale, la Gran Bretagna e il mondo.

Il dottor Warren ha dichiarato: «Sono lieto di essere ufficialmente entrato a far parte dello Spurgeon’s College come primo rettore in questo momento importante del suo sviluppo e della sua missione. Il College ha svolto un ruolo guida nella storia della mia famiglia e sono grato a Dio e a questo istituto per l’opportunità di ricambiare questa comunità. Sono entusiasta e grato di iniziare questo lavoro con il College».

Parlando della nomina, il vicerettore e preside dello Spurgeon’s College, il past. Prof. Philip McCormack, ha dichiarato: «Nel Regno Unito, la carica di rettore in un’università o in un istituto di istruzione superiore è ricoperta da un individuo illustre. Nel contesto dello Spurgeon’s College, è anche un invito ad essere rettore di un gruppo di discepoli, servendo Dio Onnipotente e cercando di promuovere il Grande Mandato nel contesto del Regno Unito e oltre, seguendo l’esempio del fondatore, Charles Haddon Spurgeon. In qualità di vicerettore e per conto dell’Organo Direttivo, del personale, degli studenti, degli ex studenti del College e dei tanti amici, sostenitori e parti interessate dell’Istituzione, sono assolutamente entusiasta di dare il benvenuto al rettore Rick Warren come parte della famiglia dello Spurgeon’s College. È mia sincera speranza e preghiera che il dottor Warren possa continuare a lungo a ricoprire la carica di rettore e che Spurgeon possa fiorire e prosperare sotto la sua guida e direzione alla gloria di Dio Onnipotente, che è Padre, Figlio e Spirito Santo».