saddleback-church

Usa. La Saddleback Church fa ricorso alla Convenzione battista del Sud

La Saddleback Church, megachurch fondata dal pastore e autore di bestseller Rick Warren , ha presentato ricorso contro la decisione della Southern Baptist Convention (Sbc) di estrometterla per aver nominato una donna nel suo team pastorale. Si tratta di Stacie Wood, moglie del pastore Andy Wood, che ha sostituito Warren la scorsa estate, che ha il titolo di “pastora insegnante”».

Delle otto congregazioni rimosse dall’affiliazione ufficiale per decisione del Comitato Esecutivo della Sbc in occasione dell’incontro annuale dello scorso anno, tre stanno facendo appello contro la decisione. Oltre alla Saddleback Church, c’è la Fern Creek Baptist Church a Louisville, Kentucky, e la Freedom Church di Vero Beach, in Florida.

Martedì scorso, il Comitato per le credenziali della Sbc ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che le tre chiese hanno presentato ricorso, a cui segue un processo che richiede una presentazione scritta che va consegnata almeno 30 giorni prima della prossima riunione annuale della SBC che si terrà il 13-14 giugno a New Orleans.
In quella sede, ha affermato il Comitato delle credenziali, sarà assegnato un tempo per parlare ad un rappresentante di ciascuna delle tre chiese, nonché a un rappresentante di uno dei due comitati (Comitato esecutivo e Comitato delle credenziali, ndr.). I delegati poi saranno chiamati a votare se confermare o meno le decisioni prese.

«Il voto “sì” confermerà la decisione del Comitato Esecutivo e del Comitato delle Credenziali», si legge nella dichiarazione. «Il voto “no” annullerà la decisione dei comitati e consentirà alla chiesa di essere immediatamente registrata e di far partecipare i propri delegati all’incontro annuale in conformità con le regole della Convenzione».
Il presidente del Comitato esecutivo della Sbc, David Sons, ha dichiarato che si tratta di un momento storico per la denominazione protestante, la più grande della nazione, per il quale «è importante che tutti coloro che verranno a New Orleans siano preparati e informati».

Già prima dell’arrivo dei Woods, la Saddleback Church ha mostrato il suo sostegno al ministero pastorale femminile. Già nel 2021, in occasione della festa della mamma, ordinò tre donne che facevano parte dello staff pastorale da diversi anni. Mentre, nel fine settimana precedente a quello della festa della mamma di quest’anno, Katie Edwards è stata annunciata come nuova pastora del Campus della Saddleback Church con sede a Lake Forest, in California.