agenda

L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 17 maggio a sabato 27 maggio

mercoledì 17 maggio
TORINO – La chiesa valdese di Torino con Arcigay Torino Ottavio Mai e Torino Pride, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia (Idahobit), organizza l’incontro «Non c’è né maschio né femmina, serata di testimonianze, musica, condivisione di esperienze per contrastare l’omofobia, la bifobia, la transfobia». Interventi musicali del Qoro, Caterina Bardi (Arcigay), Paola Schellenbaum (antropologa del gruppo di studio Genere sessualità famiglie della Comunione delle chiese protestanti in Europa), Staff del Campo gay di Agape, Daniela Di Carlo (pastora valdese, coordinatrice Commissione fede genere sessualità delle Chiese Battiste, Metodiste e Valdesi), Emanuele Mombrini (Arcigay), testimonianze. Alle ore 21 nel tempio in corso Vittorio Emanuele II.
TORINO – Per l’incontro europeo “Città della mediazione e del vivere insieme”, iniziativa sostenuta da Unchr con la partecipazione, tra gli altri, dell’associazione “Mosaico”, dalle 9,30 alle 13 al salone della Casa valdese (corso Vittorio Emanuele II 23) dibattito «La città mediazione: un progetto per l’Europa», con dibattito fra le associazioni e i rappresentanti delle città presenti, proposte di azioni comuni a livello europeo, decisioni collettive.
TRIESTE – In occasione della Giornata internazionale di contrasto all’omobilesbotransfobia, alla chiesa metodista e valdese (scala dei Giganti) veglia alle 20,30.

giovedì 18 e venerdì 19 maggio
PINEROLO (TO) – Convegno nazionale della diaconia valdese su «Comunità e anziani: quali prospettive? Incontri, dibattiti, esperienze su invecchiamento attivo, demenze e Parkinson». Sedi dell’evento e partner dell’iniziativa, l’Hotel Barrage (Pinerolo) e il vicino Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo). Il programma completo qui: https://diaconiavaldese.org/csd/news/convegno–comunita-e-anziani-quali-prospettive.php.

giovedì 18 maggio
PIEMONTE – Alle 21 culto di Ascensione online su Zoom organizzato dal IV Circuito, preparato dalle chiese valdesi di Ivrea, Biella e Aosta: ID riunione: 848 6615 1047 – Password: 110169.
ANGROGNA – Alle 20,45 nel tempio di S. Lorenzo, culto di Ascensione.
PINEROLO (TO) – Alle 17 al tempio valdese di via dei Mille 1, incontro organizzato dal Sae (gruppo Pinerolo e Valli valdesi) insieme alla Commissione per l’ecumenismo delle chiese valdesi del Primo Distretto, di presentazione del volume «Maria Vingiani: esplorare le vie dell’incontro. Tra ecumenismo e dialogo ebraico-cristiano» a cura di Piero Stefani e Simone Morandini. Intervengono Raffaele Luise, vaticanista, e Erica Sfredda, predicatrice locale e presidente Sae.
PINEROLO (TO) – Per gli eventi del Salone OFF Incontro con Bruno Arpaia per la presentazione del libro “Ma tu chi sei” (Guanda). Incontro a cura del Salone del Libro di Torino, in collaborazione con la Diaconia Valdese Valli e il Circolo dei Lettori di Pinerolo. Dialogano con l’autore: Federica Dotta, Responsabile di Struttura Rifugio Re Carlo Alberto Susanna Deplano, Responsabile centro diurno integrato Alzheimer e del Caffè Alzheimer Arc en Ciel. Alle ore 18 nel Salone della TORINO – Culto dell’Ascensione alle ore 19, nella Chiesa battista di Via Passalacqua. Si incontreranno le Chiese battiste, la Chiesa valdese, la Comunità luterana, l’Esercito della Salvezza.

venerdì 19 maggio
AULLA (MS) – Alla biblioteca civica alle 17 incontro di presentazione del progetto di catalogazione finanziato dall’otto per mille della Chiesa valdese «Giorgio Spini e la sua biblioteca». La prof.ssa Laura Ronchi De Michelis e il prof. Marcello Verga ne approfondiranno l’opera storica, il prof. Valdo Spini l’impegno civile.
TORINO – Al Salone Internazionale del Libro alle 16,30 “Sala Arancione”, incontro con il giudice Piercamillo Davigo, Avernino Croce e il pastore Alberto Romussi per la presentazione del libro: «Bibbia e Democrazia. Le origini bibliche dello spirito democratico moderno e il suo declino».
TORINO – Il Centro culturale protestante e il Centro torinese di psicoanalisi invitano alla tavola rotonda “Simboli e legami di vita: dialogo tra teologia, filosofia e psicoanalisi“. Ne parlano Paolo Ricca, Federico Vercellone, Giuseppe D’Agostino; modera Maria Bonafede. Alla 18 nella sala incontri della chiesa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23
PALERMO – Il Centro di Cultura Evangelico Bonelli organizza la conferenza “Bonci e Rutelli. Due famiglie di architetti, artisti, ingegneri tra le comunità protestanti siciliane della prima metà del XX secolo”. Con Salvatore Greco (architetto), Francesco Rutelli (già Sindaco di Roma, presidente dell’ANICA) con un intervento registrato in remoto, Renato Salvaggio (comunità valdese di Palermo). Modererà l’incontro Roberta Civiletto (del direttivo CEC Bonelli). Alle 18,30 nel tempio Valdese in via dello Spezio.

sabato 20 maggio
MILANO – Al tempio valdese alle 20,30 recital pianistico di Simone Ivaldi. Musiche di Bach- Busoni, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Scrjabin.
SAN SECONDO (TO) – Alle 21, nel tempio valdese, concerto dell’ensemble di clarinetti dell’Istituto musicale «Corelli» di Pinerolo diretto da Chiara Percivati che eseguirà musiche di Bach, Mozart, Faurè, Brahms; ingresso libero, offerte a favore dei lavori di ristrutturazione della sala delle attività.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 21 nel tempio valdese concerto per festeggiare i 110 anni di Corale e 50 di Coretto. Saranno raccolte offerte a favore delle attività giovanili della chiesa valdese.

domenica 21 maggio
ROMA – Concerto per i 30 anni del Coro della chiesa metodista, alle 18,30 nel tempio di via XX Settembre insieme al coro della chiesa valdese di piazza Cavour, fra canti della tradizione risvegliata italiana e mondiale, canti originali dei direttori del coro e canti moderni.

lunedì 22 maggio
TORINO – Alle 17,30 «Il cinquecento dei ghetti: Vivere fuori dal ghetto: Pisa e Livorno».
Con Alessandra Veronese, Università di Pisa. Al Centro sociale ebraico, piazzetta Primo Levi 12 o in differita: www.facebook.com/torinoaec/

martedì 23 maggio
MILANO – Al Centro San Fedele (v. Hoepli 3/b) alle 21 ultimo incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi» organizzato nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana: «La “legatura” di Isacco. Ancora una promessa» (Gen XXII, 1ss.) con David Assael e Silvano Petrosino.
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana presentazione di «Il rumore delle bombe», di Manlio Milani, presidente Associazione Vittime della Strage di Piazza della Loggia, Stefania Barzon, psicoterapeuta, e Claudio Geymonat, Riforma. Con gli autori intervengono Davide Rigallo, analista politico, e Pina Mafodda, dir. collana Storie (Volturnia).

mercoledì 24 maggio
MILANO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) In collaborazione con il gruppo Sae di Milano «Nuovi percorsi teologici. La teologia narrativa» con Lidia Maggi, pastora battista e biblista, e Gian Luca Carrega, docente Facoltà Teologica Italia Settentrionale di Torino. L’incontro sarà anche trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Ccp.

giovedì 25 maggio
MILANO – Quando il carcere esce dalle sbarre: inaugurazione della mostra, con la partecipazione degli artisti/e e detenuti/e della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate che hanno realizzato le opere, accompagnata da concerto a quattro mani di Teodora Matei e Nordilia Formenti. Segue dibattito mercoledì 31 maggio: «La città come spazio di educazione e confronto» con Anna Scavuzzo, vicesindaca del comune di Milano e Alessandro Giungi, vicepresidente della commissione carceri del comune di Milano. Modera Marta Buti, avvocata penalista. Entrambi gli incontri si svolgono alle 18 in sala Claudiana (v. F. Sforza 12/A).

venerdì 26 maggio
TORINO – Alle 18, nel salone della Casa valdese di corso Vittorio 23, il Centro culturale protestante organizza il convegno «LGBTQIA+, cerchiamo di capirci», riflessione a partire dal libro «Sesso/gender. Il diritto a una vita degna di essere vissuta», di G. C. Bonotto e S. Memoli. Con gli autori intervengono l’Arcigay di Cuneo e l’Associazione dei genitori di omosessuali. Modera il pastore battista Sandro Spanu.

sabato 27 maggio
NAPOLI – Alle 18 alla chiesa valdese di via dei Cimbri, in occasione della Giornata internazionale di contrasto all’omobilesbotransfobia, veglia che raccoglie i diversi gruppi, omosessuali credenti della chiesa cattolica, scout, e le chiese evangeliche.
PORTE di PINEROLO (TO) – Alle 16 nei Giardini del municipio (in caso di pioggia nella vicina sala Mensa), il Gruppo teatro Angrogna presenta «Bianca: una, cento donne nella Resistenza».