pole_peace

Il Peace Pole nel giardino della chiesa battista di Rugby

Nel giardino della Rugby Baptist Church è stato piantato il primo “Palo della pace” della città, su cui è inciso in diverse lingue il messaggio “Possa la pace prevalere sulla terra”.
Il palo della pace è un monumento che promuove la pace: il primo fu eretto in Giappone nel 1955, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Da allora il concept ha viaggiato in tutto il mondo: si stima che siano stati installati più di 200.000 pali della pace, in ogni paese e continente. Le installazioni fanno parte di un movimento globale di base «che riunisce persone di varie culture, tradizioni religiose e ideali politici… unite nel comune desiderio di servire, creare e manifestare la vera pace sulla terra», secondo quanto si legge sul sito peacepoleproject.org.

La recente installazione nella città di Rugby, nella contea del Warwickshire, è il risultato di una collaborazione tra la Rugby Baptist Church, le sue Boys’ and Girls’ Brigade e il Rugby Rotary Club.

L’idea è venuta originariamente a Pauline Kimber – membro di chiesa e anche membro del Rotary Club – che ha scoperto che il Rotary Club era interessato a un palo della pace, ma non sapeva dove installarlo. La chiesa battista, situata lungo la strada principale e vicino a molti negozi, ha un bellissimo giardino che è stato ridisegnato e aperto nel 2004 (la chiesa ha vinto regolarmente premi locali per il suo giardino). Con il bel tempo vi pranzano e trascorrono del tempo diversi cittadini. Per Pauline Kimber il giardino della chiesa poteva essere un posto ideale per installare il palo della pace.

Il pastore David Fleming ha accettato l’idea e l’ha condivisa prima con il consiglio di chiesa e poi nell’assemblea tutta; mentre Pauline ha coinvolto i giovani della comunità che si sono impegnati nella raccolta fondi. Il pastore ha poi cercato di capire quali fossero le lingue più parlate in città ed è stato così realizzato il palo che è stato installato al termine di un recente servizio all’inizio di questo mese, dove erano presenti le Brigate.

«L’installazione è molto bella, e ora il Peace Pole ha un posto di rilievo nel nostro giardino», ha dichiarato il pastore Fleming. «Questo giardino è una sorta di spazio della comunità cittadina tanto quanto uno spazio della chiesa, quindi era importante che tutti potessero goderne. Possa la pace prevalere sulla terra non è solo un messaggio cristiano: è un messaggio universale. La nostra speranza è che le persone, vedendo il palo, siano spinte a pensare o a pregare per la pace mentre sono qui», ha aggiunto Fleming.

Sul palo della pace la frase è riportata nelle lingue più comunemente parlate a Rugby, vale a dire il rumeno, il polacco, il cinese mandarino, il portoghese, l’hindi e l’arabo, oltre all’ucraino in riconoscimento del paese colpito dal conflitto in corso.

Flaming ha anche incoraggiato altre chiese a prendere in considerazione l’iniziativa. «In realtà è stata una cosa semplice da fare», ha detto. «L’intera operazione dall’inizio alla fine, compreso il cemento, è costata poco più di 300 sterline. Se le chiese hanno sagrati o terreni, non è una cattiva idea pensare di installarvi il Palo della pace».