3_aprile-istock-1041528538

Porre la nostra fiducia in Dio

Io ho sempre posto il Signore davanti agli occhi miei; poich’egli è alla mia destra, io non sarò affatto smosso
Salmi 16, 8

Fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio
Ebrei 12, 2


Oggi inizia la settimana santa, quel periodo dell’anno in cui ci si prepara a festeggiare la Pasqua, il centro della nostra fede: Gesù Cristo risorto. Mi sembra un’ottima opportunità che il Lezionario Un giorno una parola ci dica proprio oggi, attraverso la lettera agli Ebrei, che Gesù Cristo è colui che crea la fede e la rende perfetta. Abbiamo sempre bisogno di ricordare cosa sia la fede.

In effetti con la parola “fede” si intendono, nel cristianesimo, cose diverse. Definiamo “fede” le cose nelle quali crediamo, quello che la rivelazione biblica attesta cioè l’insieme delle dottrine credute dalla chiesa. Fede, però, è anche e soprattutto il sentimento con il quale crediamo, l’atto di fiducia e di abbandono che facciamo nei confronti di Dio. Quando la Bibbia ci parla della fede che salva intende proprio questa fiducia in Dio.

Non saremo salvati conoscendo la dottrina, ma se avremo avuto fiducia in Dio. Naturalmente questo non significa disprezzare la dottrina, i contenuti della fede. Infatti, si può avere fiducia in qualcuno solo se lo conosci, più si approfondisce la conoscenza di Dio, più la fiducia in lui aumenta.

C’è però un’altra cosa importante da dire. La fiducia che noi poniamo in Dio non è il frutto di una nostra capacità. La fede, infatti, è un dono di Dio. Si corre sempre il rischio di ridurre la fede ad un’opera, ad una prestazione per la quale ci meritiamo la salvezza. «Ho guadagnato la salvezza perché ho creduto nella vera religione»; oppure «ho guadagnato la salvezza perché mi sono saputo affidare a Dio, ho fatto la scelta giusta». Non è così! La fede è un dono di Dio. Essa è ciò che nasce quando lo Spirito di Dio ti viene incontro e indipendentemente da te stabilisce una relazione tra te e Cristo.

Come dice l’autore alla lettera agli ebrei Gesù non è solo l’oggetto della nostra fede, ne è anche l’autore. Se abbiamo fede in Lui è perché Lui ha creato quella fede e la perfeziona giorno dopo giorno. Se dunque possiamo dire con il salmista di “aver posto sempre il Signore davanti ai nostri occhi” è solo perché il Signore ci ha donato questa meravigliosa possibilità.