img_0968

Biennale Democrazia. Dalla tolleranza alla libertà religiosa

Sabato scorso presso il Circolo dei lettori di Torino, in occasione di Biennale Democrazia, si è tenuto l’incontro dal titolo Dalla tolleranza alla libertà religiosa, con Ilaria Valenzi e Federico Vercellone, presidente del Centro culturale protestante di Torio con il quale è stato promosso l’appuntamento.

«Sin dalle Lettere di John Locke, la tolleranza è stata uno dei cardini della modernità illuministica. Penetrando ogni ambito della vita moderna, dalla politica fino alla teologia. Per andare oggi in crisi – al limitare di una modernità mai realmente finita – dinanzi al ritorno dei fondamentalismi e alla moltiplicazione delle identità (religiose e non) in cerca di riconoscimento e autoaffermazione. Basterà un’idea di tolleranza, magari aggiornata, a contenere e a normare pacificamente questa esuberanza caotica, o saranno necessarie politiche più radicali?», si legge sul sito di Biennale.

Al termine dell’incontro Riforma – Eco delle valli valdesi ha posto alcune domande a Ilaria Valenzi.

Valenzi, avvocata, è ricercatrice presso il centro studi Confronti e modera la Commissione Studi della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Dal 2019 è research fellow presso la Fondazione Bruno Kessler, Centro per le Scienze religiose. È tra i principal investigator del gruppo di ricerca “Atlas of religious or belief minorities rights”e/em> ed è membro del consiglio scientifico del Centro di Ricerca “Religions, Law and Economics in the Mediterranea Area” (Redesm), dell’Università dell’Insubria (Como), con funzioni di Segretaria. Collabora con la Facoltà valdese di teologia per l’insegnamento di diritto e religione.

Ascolta l’audio qui:
Ascolta “Biennale Democrazia. Dalla tolleranza alla libertà religiosa” su Spreaker.

Il video dell’intero incontro (a cura di Biennale Democrazia) è disponibile qui: