val_chisone_da_fenestrelle

Novità per la viabilità in val Chisone

La Città metropolitana di Torino ha ultimato la messa in sicurezza della Sp 23 a Villar Perosa del versante dal quale il 2 marzo scorso si era verificato il distacco di una porzione della parete rocciosa a ridosso della Sp 23 del Colle del Sestriere, nel territorio del comune di Villar Perosa. La frana aveva interessato metà dello sviluppo della sede viabile.

Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città metropolitana di Torino, con la collaborazione dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco erano intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato. Nei giorni successivi è stato eseguito un intervento sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità. Durante i lavori il senso unico alternato è stato adottato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale. Con la rimozione dei new jersey in cemento, posizionati a protezione della sede viabile durante i lavori e lo smantellamento della segnaletica di cantiere la circolazione è tornata alla normalità

Saranno invece riaperte al traffico nella giornata di venerdì 24 marzo le galleria Craviale e Turina a Porte, sulla Strada Provinciale 23 del Sestriere. La Città metropolitana di Torino ha emesso l’ordinanza in vista del collaudo dei lavori di messa in sicurezza, appaltati per oltre 478.000 euro.

Intanto martedì 21 marzo nel pomeriggio durante la II Commissione consiliare Lavori pubblici convocata nella sede di corso Inghilterra 7 a Torino i consiglieri metropolitani esamineranno l’iter dei lavori realizzati.
La chiusura delle gallerie ha causato non pochi inconvenienti alla circolazione in bassa val Chisone e sopratutto nell’attraversamento di Porte, tornata improvvisamente alla situazione ante 2006.