event-75th-book_0

Un libro fotografico ripercorre la storia della Comunione luterana

La Federazione luterana mondiale (Flm) ha annunciato il lancio di un libro fotografico che rientra nelle iniziative organizzate quest’anno per celebrare i 75 anni dalla fondazione della Comunione.

«In Communion – The Lutheran World Federation 1947-2022» è il titolo del libro, che mette in evidenza momenti della ricca storia della comunione in sette decenni e mezzo. La segretaria generale della Flm, pastora Anne Burghardt, ha presentato il volume in occasione della Giornata della Riforma, il 31 ottobre scorso, presso il Centro Ecumenico di Ginevra.

Intervenendo durante il lancio del testo,  trasmesso anche online, Burghardt ha sottolineato che i quattro pilastri su cui è stata fondata la Flm rimangono rilevanti ancor oggi ed «è nostro compito costante tradurli» nella vita e nel lavoro attuali della comunione. I principi fondamentali – servire le persone bisognose, rafforzare le chiese nella missione, compiere sforzi congiunti in teologia e lavorare per l’unità – ha affermato, invitano costantemente a domande sulle azioni tangibili del lavoro teologico della Flm, su come le chiese sono presenti nello spazio pubblico e condividono l’amore di Cristo attraverso il servizio al prossimo e la difesa della giustizia».

«Con questo libro offriamo 75 scorci del lavoro della Flm nel mondo», ha affermato il rev. Arni Danielsson, capo della comunicazione della Flm, che ha co-curato il libro con Pauline Mumia, editor delle pubblicazioni della Flm. «Il libro mostra chiaramente come il lavoro della Flm è stato svolto dalle persone, che si uniscono per fare la differenza per il nostro mondo», ha aggiunto. «Siamo anche felici di poterlo offrire inizialmente come e-book e successivamente in formato cartaceo. Questo illustra bene come la comunicazione sia cambiata in questi sette decenni e come la Flm abbia sempre cercato di essere in prima linea».

La pubblicazione contiene diverse foto riguardanti la risposta umanitaria internazionale e il lavoro di sviluppo della Flm, su cui ha riflettuto Bobby Waddell, coordinatore dei finanziamenti globali. Attraverso il braccio diaconale della Federazione, il World Service – ha affermato Waddell –, la Flm ha fornito riparo, cibo, acqua, servizi igienici, protezione, istruzione, salute e molti altri servizi a centinaia di migliaia se non milioni di persone bisognose in tutto il mondo. Questo rimane un forte pilastro del lavoro della Flm in 28 paesi, unito all’impegno a difendere i diritti delle comunità in alcuni dei luoghi più insicuri e inaccessibili del mondo.

Sono presenti nel libro anche scatti che riguardano le ultime 12 Assemblee della Flm. Il Rev. Dr. Ireneusz Lukas, segretario regionale per l’Europa, ha sottolineato il significato degli incontri globali durante i quali rappresentanti di tutte le chiese membro si riuniscono ogni sei o sette anni per adorare e prendere decisioni sulla direzione del lavoro della Flm. La tredicesima Assemblea che si terrà a settembre 2023 a Cracovia, in Polonia, «sarà un evento unico che ci consentirà di sperimentare nel modo più completo l’appartenenza a una comunione globale di contesti, paesi, culture e lingue diversi», ha concluso Lukas.

Il libro del 75° anniversario può essere scaricato qui, e sarà disponibile in formato cartaceo alla fine del 2022.