ceppleriesi

Essere testimoni dell’Evangelo

La Cepple (Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d’Europa) organizza per i giorni 19 e 20 ottobre a Riesi, in Sicilia, un seminario teologico sul tema «Chiese protestanti latine, quale evoluzione?», che prevede l’intervento di tre relatori: Daniele Garrone (professore di Antico Testamento alla Facoltà valdese di teologia); il pastore Alfredo Abad, presidente della Cepple, e Sabina Baral, membro del comitato esecutivo della Cepple, e, a seguire, l’Assemblea generale.

L’Assemblea (giovedì 20) costituirà una tappa importante nella vita della Cepple, in quanto permetterà di valutare i compiti e le collaborazioni che le Chiese protestanti dei Paesi latini condividono fra loro. L’Assemblea prevederà anche il momento delle elezioni di un nuovo presidente e del Comitato per un mandato di quattro anni.

Il 21 ottobre i delegati potranno visitare i centri di accoglienza di Scicli (Rg) e Adelfia (Rg) e prendere visione del programma Mediterranean Hope in materia di immigrazione, avviato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In base al loro impegno comune nella Cepple, le Chiese membro rafforzano la presenza protestante nei Paesi latini d’Europa. Nata nel 1950, la Cepple è costituita da 19 Chiese o Federazioni protestanti in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera. La sua attività si sviluppa in quattro ambiti: gli scambi in ambito catechetico; la formazione teologica; il ruolo delle Chiese di fronte alle migrazioni; la riflessione e la condivisione delle risorse per quanto riguarda la presenza delle Chiese nei media e sul Web.