istock-698143530

Gli appuntamenti del fine settimana

Agli appuntamenti già segnalati qui aggiungiamo alcune date per il fine settimana.

venerdì 7 ottobre 

SONDRIO: Alle 17 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) e sui canali social del Cec, conferenza su «Il lavoro a beneficio della comunità» con l’on. Mauro Del Barba (presidente di Assobenefit e promotore della legislazione del comparto delle “società benefit”) e l’imprenditore Francesco Mondora (la cui azienda è certificata Benefit). Modera Emanuele Campagna, direttore Cec.  Dal Gennaio 2016, grazie in particolare all’on. Mauro Del Barba, in Italia è stata introdotta la forma giuridica di società benefit (sb), pensata per aziende a scopo di lucro che vogliano andare oltre l’obiettivo del profitto, e che vogliano massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente. Una riflessione su un modo nuovo di intraprendere il lavoro in Italia, sulla linea del dibattito affrontato nel Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2022.

sabato 8 ottobre

VILLAR PELLICE e BOBBIO PELLICE (TO): Le chiese valdesi di Bobbio e Villar Pellice partecipano all’iniziativa di “Puliamo il Mondo”, insieme a Legambiente e con la collaborazione della squadra Aib. Ritrovo alle ore 14 presso il piazzale Laghetto Cross. Pulizia del greto del torrente Pellice tra Bobbio e Villar.  Il kit per la pulizia sarà distribuito alla partenza. 

domenica 9 ottobre 

Per molte chiese questa domenica segna l’inizio delle attività ecclesiastiche con il culto che riunisce tutti i gruppi di attività. Segnaliamo alcune iniziative in particolare:

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO): Festa del raccolto organizzata dall’Unione femminile della chiesa valdese. Dalle ore 11,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17 avrà luogo la vendita dei prodotti della terra presso la Sala Albarin. Alle 17 al tempio avrà luogo il Concerto di pianoforte del Maestro Giorgio Costa con ingresso libero. Alle ore 18,45 “Merenda sinoira”.

VILLAR PELLICE (TO): Culto di inizio attività al tempio, con la partecipazione di Scuola domenicale, Precatechismo e Catechismo. Seguirà un pranzo comunitario presso la Sala polivalente. Nel pomeriggio una breve chiacchierata ispirata dalla mostra “Le Bibbie dei Valdesi” esposta al Museo valdese di Torre Pellice.

GLAM: Alle 18 su piattaforma Zoom, primo appuntamento con “Radio Glam”, l’incontro online proposto dalla Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il tema di questo primo incontro è “come passare dall’ego all’eco…” e sarà previsto un collegamento con la chiesa battista di Civitavecchia, promossa “eco-comunità autonoma”. Inoltre, si parlerà degli appuntamenti di novembre. Per partecipare a Radio GLAM inviare una mail al seguente indirizzo di posta commissioneglam@gmail.com.

MOTTOLA: Alle 11 alla chiesa evangelica battista (v. Pelagianello) di Mottola (Ta) celebrazione ecumenica in conclusione del Tempo del Creato, insieme ai cittadini e cittadine del 1972.