delmo-rostan-300x300

Delmo Rostan, gran difensore del canto corale e comunitario

Giovedì 6 ottobre 2022 si è spento a Colonia Valdense, in Uruguay, il pastore Delmo Rostán, grande difensore e promotore del canto corale e comunitario nelle chiese, nonché appassionato delle cantate di Johann Sebastian Bach.

Era nato nel 1930, nella colonia agricola valdese chiamata Nueva Valdense, dipartimento di Río Negro, vicino alla stazione ferroviaria di Bellaco. Era figlio di una famiglia molto attiva nella Chiesa valdese del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese; il padre era un predicatore e un musicista e direttore di coro autodidatta. Delmo ha trascorso l’infanzia in campagna e si è poi trasferito a Colonia Valdense per completare gli studi secondari in modo accelerato, al fine di potersi recare a Buenos Aires per studiare teologia. Più tardi nella sua carriera, ha studiato musica al Princeton Theological Seminary negli Stati Uniti, dove ha avuto l’opportunità di fare tournée come tenore solista con coro e orchestra.

A Buenos Aires ha studiato teologia e musica presso la Facultad Evangélica de Teología, in via Camacuá, nel quartiere di Flores. Per quanto riguarda la parte musicale, lo ha fatto sotto la guida del maestro Eduardo Carámbula, il primo musicista ecclesiastico professionalmente preparato delle chiese evangeliche del Río de la Plata, e di Pablo Sosa, anch’egli pastore, compositore e animatore liturgico-musicale.

Delmo è stato professore di musica e liturgia all’Isedet (ex Facoltà evangelica di teologia, dove si è formato), nonché pastore valdese in Uruguay e Argentina. In Uruguay, nelle zone di Paysandú e Colonia Valdense; e in Argentina, nella Chiesa Evangelica Riformata di Buenos Aires, dove ha servito la comunità per più di 10 anni, ma ha lavorato anche nell’interno del Paese, soprattutto a Colonia Iris. D’altra parte, fu moderatore della Tavola valdese del Rio de la Plata per un periodo di 7 anni, prima, e anni dopo lo fu di nuovo per 3 anni. In seguito, come pastore emerito e qualche tempo prima di trasferirsi alla Casa per anziani Colonia Valdense in Uruguay, ha accompagnato la comunità valdese di Flores. 

Era molto conosciuto e amato nei circoli valdesi ed ecumenici. Fondatore e direttore del coro Reforma, un coro di eccellenza musicale all’interno delle comunità valdesi come prodotto della selezione delle voci.

Negli ultimi anni della sua vita è stato un divulgatore di articoli culturali e sociali via e-mail e ha fatto parte dei contenuti liturgici del programma di formazione per laici della Chiesa valdese: “Fortificati nella grazia”.  

Ringraziamo il Dio della vita abbondante per la vita di Delmo e per la sua testimonianza di amore e dedizione.