cop27-nominations

Valorizzare la presenza giovanile alla Cop27

La Federazione luterana mondiale (Flm) invita le sue chiese membro a nominare i giovani sotto i 30 anni come delegati alla prossima 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) che si terrà a Sharm El-Sheikh, in Egitto. Questo appello conferma l’impegno della Flm ad affrontare la crisi climatica, in particolare attraverso la valorizzazione della presenza dei leader giovanili. Le candidature si chiudono il 15 agosto.

La Cop27 si svolgerà dal 6 al 18 novembre 2022. «La conferenza si svolgerà probabilmente in formato ibrido che includerà la partecipazione online e in presenza», spiega Elena Cedillo, responsabile del Programma per la giustizia climatica della Flm. «I giovani nominati giocheranno un ruolo chiave nel dare forma all’impegno della Flm nella Cop27, a livello nazionale fino alla mobilitazione globale».

«Questo evento mira a consentire ai giovani luterani di agire in modo significativo per la giustizia climatica come persone di fede, e a rafforzare la leadership giovanile in tutta la Flm», aggiunge Savanna Sullivan, responsabile del Programma Giovani della Flm.

I candidati possono partecipare alla Cop27 come membri della delegazione luterana di persona o online. Inoltre, tutti i giovani nominati dalle loro chiese avranno l’opportunità di partecipare a seminari che si terranno prima della conferenza delle Nazioni Unite e che saranno incentrati sugli argomenti rilevanti negoziati dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

I giovani che saranno delegati, preferibilmente, dovrebbero avere una certa comprensione del lavoro sulla giustizia climatica e aver maturato precedenti esperienze. La delegazione giovanile rispetterà inoltre la politica di equilibrio di genere della Flm.