wcrcgs

“Perseverate nella vostra testimonianza”

“Perseverate nella vostra testimonianza” è stato approvato come tema per il Consiglio generale del 2025 dal Comitato esecutivo della Comunione mondiale di Chiese riformate durante la consueta riunione annuale.

«Perseverare nella testimonianza è una chiamata profetica alla Chiesa», si legge nel rapporto del Gruppo di lavoro del Consiglio generale, presentato all’Esecutivo da Karen Georgia Thompson. «Questo tema offre incoraggiamento alla Chiesa, anche se suscita la speranza per un futuro ancora da realizzare, dove l’amore e la giustizia prevarranno per tutte e tutti. Tuttavia, questo tema ci permette anche di racchiudere il dolore e la rottura della situazione in cui ci troviamo oggi come popolo. Si rifà inoltre alle idee palestinesi di somood, che parlano di rimanere saldi in mezzo alle prove».

Sono stati citati diversi passi biblici in relazione al tema, tra cui Ebrei 12:1, Giacomo 5:11 e Luca 21:19. Nell’adottare il tema, l’Esecutivo ha osservato: «È una chiamata a non scoraggiarsi, a resistere a molte delle richieste della realtà, a testimoniare e a posizionarsi su un terreno fermo e stabile».

Il Consiglio generale del 2025 si terrà in Tailandia, con la Chiesa di Cristo in Thailandia (Cct) che lo ospiterà, sostenuta dalle chiese membro della regione asiatica. Subito dopo la conclusione della riunione dell’Esecutivo, Hanns Lessing e Philip Vinod Peacock, del Segretariato generale collegiale della Wcrc, si sono recati in Thailandia per firmare un memorandum d’intesa con i leader della Chiesa.

Il Comitato esecutivo ha anche istituito un Comitato di pianificazione del Consiglio generale (Gcpc) per continuare il lavoro di preparazione del prossimo Consiglio. Dario Barolin dell’Iglesia valdense del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, è stato nominato moderatore del comitato, al quale parteciperanno membri di tutta la Comunione.

Il Gcpc lavorerà a stretto contatto con la Chiesa di Cristo e con le altre Chiese asiatiche per assicurare che il Consiglio sia radicato nel contesto. Tra le altre responsabilità del comitato vi sono lo sviluppo di un programma dettagliato e di un calendario, la nomina di un comitato per il culto e di qualsiasi altro gruppo di lavoro necessario, nonché lo sviluppo di pubblicazioni e risorse.

È stato notato che il Consiglio dovrebbe tenere conto di diverse celebrazioni nel 2025, tra cui il 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico di Nicea, il centenario della Chiesa Unita del Canada e il 150° anniversario della stessa Comunione Mondiale, fondata nel 1875 come Alleanza delle Chiese Riformate.