interno del tempio metodista di Bassignana

Un’opportunità con il Fondo Ambiente Italiano

Il Gruppo Fai (Fondo ambiente italiano) della Bassa Valle Tanaro, in occasione delle Giornate di primavera, ha inserito Bassignana e Montecastello, in provincia di Alessandria, quale meta per i visitatori.

La chiesa metodista ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa che si terrà nelle giornate del 26 e 27 marzo prossimo e le persone che accoglieranno i visitatori avranno la possibilità di esporre la storia del nostro tempio, situato nelle vicinanze della Piazza della Libertà, la principale del paese, l’unico della provincia. Il suo aspetto attuale risale al 1909 ma la sua storia inizia alcuni decenni prima, quando nel 1860 inizia a formarsi il primo nucleo di evangelici. Nel 1875 si decise di acquistare un fabbricato con del terreno adiacente. 

Fu costruita una cappella che venne inaugurata il 18 aprile del 1877. Già trent’anni dopo, con l’aumentare degli evangelici, si decise di abbattere questa costruzione per fare posto all’attuale tempio, ispirato all’architettura gotica, che venne inaugurato il 25 luglio 1909.

La storia del tempio è legata in modo indissolubile alla storia della comunità che era nata e che col tempo aumentava in modo significativo. La chiesa, in quel periodo, contava circa trecento membri adulti comunicanti e un centinaio di bambini su una popolazione di circa 3700 abitanti, indicativamente il dieci per cento.

Non mancavano le tensioni con la chiesa cattolica e le istituzioni pubbliche, che in diverse occasioni degeneravano anche in aspri scontri e non sempre solo verbali.

Oggi la chiesa conta circa quarantacinque, tra membri e simpatizzanti, su una popolazione di circa 1700 persone.

Nella realtà del paese, la presenza di due confessioni religiose è un valore aggiunto e il tempio con la sua storia e la sua architettura è un patrimonio di tutti i cittadini.

Le tensioni esistenti all’inizio ora sono solo un ricordo in quanto, da tempo, si è instaurato un rapporto ecumenico e di collaborazione in diverse iniziative: la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e la Giornata mondiale di preghiera ne sono un esempio. Insieme vengono preparati incontri con associazioni umanitarie come Emergency, con l’Associazione Me-dea di Alessandria che tutela le donne che hanno subito violenza, insieme lavoriamo per la Caritas di Alessandria.

Nell’ambito del paese il tempio è stato luogo di incontri culturali.

Già in diverse occasioni sono state aperte le sue porte per dare la possibilità di essere visitato e aderendo all’iniziativa del Fai avremo un’opportunità in più per accogliere delle persone che ci conoscono in modo approssimativo, potremo parlare della storia del tempio, della comunità e portare la nostra testimonianza.

Impiegheremo tutte le nostre energie per il successo in queste due giornate anche predisponendo un tavolo con materiale divulgativo della chiesa e della realtà protestante nella speranza che possa non essere solo un ricordo