istock-1263521165

La Chiesa unita di Cristo continua l’acquisto di debito medico dei cittadini

La Chiesa Unita di Cristo negli Stati Uniti ha annunciato la scorsa settimana di avere usato 200.000 dollari da una delle sue campagne annuali di raccolta fondi del Giving Tuesday, la giornata mondiale del dono, per contribuire ad acquistare e estinguere 33 milioni di dollari di debito medico complessivo dei i residenti dello Stato dell’Ohio negli Stati Uniti d’America.

La Chiesa Unita di Cristo dal 2019 è impegnatissima partner della Ong RIP Medical Debt, una no-profit con sede a New York che si occupa proprio di tentare di estinguere i debiti dei cittadini statunitensi, vera e propria piaga che mina le vite di milioni di persone negli Usa, alle prese con i costi folli della sanità, che obbliga spesso a scelte drammatiche fra cure non eseguite e debiti contratti.

Sono oltre 100 milioni di dollari ad essere stati raccolti dalla Ong nei suoi anni di attività, dal 2014, una cifra enorme. 

L’impegno dell’Ucc si iscrive in un ampio progetto di cui fanno parte altre chiese e organizzazioni no profit ad esse legate, che si sono impegnate a raccogliere per la causa 5 milioni di dollari. 

Il debito medico complessivo dei cittadini americani equivale a circa 500 milioni di dollari, una spada di Damocle che incombe sull’economia statunitense.

Il progetto di abolizione del debito medico della chiesa è iniziato nella regione dei Grandi Laghi con un acquisto del 2019 a Chicago, dove le donazioni della chiesa hanno contribuito ad abolire 5,3 milioni di dollari di debito per 5.888 famiglie nel South Side della città. Nel gennaio 2020, lo sforzo si è spostato a St. Louis, nella regione centro-occidentale, dove sono stati eliminati 12,9 milioni di dollari di debito medico per 11.108 famiglie. Quest’estate, nella regione occidentale, nove congregazioni della California nella zona della baia orientale hanno contribuito a cancellare 7,4 milioni di dollari di debiti sanitari per 3.539 famiglie in tutto lo stato. La campagna è proseguita per tutta l’estate del 2021 con molte altre iniziative in Kansas e Oklahoma e nella Conferenza dell’Atlantico centrale dell’Ucc, la regione del Medio Atlantico, che copre gli stati del Maryland, della Virginia e del Distretto di Columbia. I fondi confluiscono sempre nelle casse dell’Ong RIP Medical Debt e insieme a tutti gli altri contributi raccolti, vengono utilizzati per l’appunto al solo scopo di sanare le cartelle debitorie dei cittadini.