istock-1336859781

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022

Segnaliamo alcuni appuntamenti per la Settimana di preghiera per lunità dei cristiani che si tiene dal 18 al 25 gennaio prossimi; alcuni purtroppo sono già stati annullati causa Covid, pertanto vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti anche nei prossimi giorni.

 

VALLI VALDESI (TORINO)

sabato 22

Torre Pellice: alla messa delle 18 alla parrocchia di s. Martino, il pastore della chiesa valdese di Torre Pellice, Michel Charbonnier, porterà un messaggio.

Villar Perosa: alle 20,45 al tempio valdese (borgo Soullier, Pinasca) celebrazione ecumenica promossa dalla parrocchia di S. Pietro in Vincoli e la chiesa valdese di Villar Perosa, rivolta a tutte le chiese del Distretto e della Diocesi, con riflessioni bibliche di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, e Erika Tomassone, pastora della chiesa valdese di Villar Perosa.

domenica 23

Villar Pellice: nel tempio valdese, alle 10, don Maurizio Pietrolungo e il pastore Stefano D’Amore presiederanno la celebrazione ecumenica della Parola di Dio che vedrà unite le due comunità, cattolica e valdese, sul tema della Spuc 2022: «In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (Matteo 2, 1-12).

lunedì 24

Luserna San Giovanni: alla chiesa parrocchiale di s. Giacomo (Luserna Alta) alle 20,30 celebrazione ecumenica con canti, letture e preghiere, che vedrà riunite la parrocchia di s. Giacomo e la chiesa valdese di Rorà.

 

BARI/MODUGNO/BITONTO

martedì 18

Alle 19 “Rialzaci e guidaci alla tua luce perfetta” alla basilica Santi Medici – BITONTO.

mercoledì 19 

Alle 19 “Unautorità umile abbatte i muri e costruisce con amore” alla parrocchia S. Croce – Bari.

giovedì 20

Alle 19 ”La presenza di Cristo sovverte il mondo” alla chiesa evangelica battista. 

venerdì 21 

Alle 19 videoconferenza “Essere cristiani in Medio Oriente. Testimonianza dal monastero di Mar Moussa in Siria”.

sabato 22

Alle 18 “Guidati dallunico Signore” alla chiesa cristiana avventista del Settimo Giorno – Bari.

domenica 23 

Alle 18 “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” alla Basilica San Nicola – Bari.

lunedì 24

Alle 19 ”I doni della comunione” alla chiesa evangelica luterana (c.so Vittorio Emanuele II 138).

martedì 25 

Alle 19 “Dalle consuete vie della separazione, alle nuove vie di Dio” alla parrocchia Immacolata – MODUGNO.

 

BOLOGNA 

domenica 25

Alle 18,30 celebrazione ecumenica in chiusura Spuc in Cattedrale con la partecipazione della pastora Giuseppina Bagnato.

 

CREMA

sabato 22 

Alle 21 celebrazione ecumenica presieduta dal pastore Nicola Tedoldi, dal vescovo Gianotti e da alcuni parroci ortodossi alla parrocchia del Quartiere Castelnuovo

 

CREMONA

giovedì 20 

Alle 21 celebrazione ecumenica presieduta dal past. Nicola Tedoldi, dal vescovo Napolioni e dal padre ortodosso Doru Fuciu alla chiesa della Beata Vergine Lauretana e San Genesio.

 

FIRENZE – modificato

martedì 18

Alle 18 apertura della Spuc nella chiesa evangelica valdese (v. Micheli 26), preghiera ecumenica con la pastora Letizia Tomassone e padre Ionut Coman, chiesa ortodossa rumena.

L’iniziativa si terrà anche in diretta streaming sul canale YouTube Consiglio Chiese Cristiane di Firenze”.

venerdì 21 

Alle 18 incontro a quattro voci, solo online, che sostituisce gli altri incontri in presenza previsti dal programma. Presenteranno messaggi: pastora Annette Hermann-Winter (Chiesa luterana), don Luca Niccheri (Chiesa cattolica), archimandrita p. Andria Latsabidze (Chiesa ortodossa georgiana), diac. Giampaolo Pancetti (Chiesa d’Inghilterra). L’incontro si tiene su Zoom a questo link.

martedì 25

Alle 18 al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (v. de’ Pescioni 3) “Essi presero allora unaltra strada e ritornarono al loro paese (Mt 2, 12) “Dalle consuete vie della separazione, alle nuove vie di Dio”. Con Marco Salvatori (pres. Centro La Pira), past. Samuele Trebbi (Chiesa apostolica italiana), Irene Filipeo (Chiesa ortodossa greca), padre Richard Easterling (Chiesa anglicana), Giuliana Masini (Chiesa cattolica).

L’iniziativa si terrà anche in diretta streaming sul canale YouTube Consiglio Chiese Cristiane di Firenze”.

 

FOGGIA

giovedì 20

Nella cattedrale, celebrazione ecumenica con la costituzione ufficiale del “Consiglio ecumenico delle chiese di Foggia e capitanata”, realtà attiva da oltre 30 anni in modo informale.

 

GENOVA

venerdì 21

Alla cattedrale di s. Lorenzo alle 18,30 incontro di preghiera con predicazione del pastore battista Lino Gabbiano, mons. Marco Tasca arcivescovo di Genova, padre Filip Sorin, chiesa ortodossa romena di Genova Sestri Ponente. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube de Il Cittadino.

sabato 22 

Alle 18 in diretta YouTube sul canale de Il Cittadino, dalla sala Quadrivium (piazza s. Marta 2), incontro su “La fede cristiana tra Oriente e Occidente nel crocevia delle migrazioni” con il prof. Brunetto Salvarani, teologo e scrittore. 

 

LIVORNO

giovedì 20

Alle 18 apertura della Spuc alla chiesa della misericordia: vespri ortodossi rumeni e piccola cerimonia ecumenica.

domenica 23 

Alle 11, culto ecumenico in chiesa valdese, con partecipazione alla liturgia di tutte le confessioni e predicazione del pastore avventista.

martedì 25

Alle 17,30 chiusura della settimana presso la Comunità di S. Egidio: liturgia ecumenica con la partecipazione del vescovo cattolico, dei pastori avventista e valdese, di un predicatore battista.

 

 

MANTOVA

sabato 22

Incontro di esegesi biblica, relatori past. Ilenya Goss e don Roberto Fiorini, consulenti teologici del Sae locale. Causa covid sarà probabilmente online. 

domenica 23 

Alle 18 veglia ecumenica e riunione del Consiglio ecumenico delle chiese per eleggere il Comitato di presidenza. Nel primo pomeriggio celebrazione ecumenica organizzata dalla Comunità “Laudato sii” a Bozzolo con la partecipazione della pastora Ilenya Goss.

domenica 30

Nel pomeriggio marcia della pace partecipata e sostenuta dalla chiesa valdese di Mantova.

 

 

 

MILANO

martedì 18 

Alle 18,30 celebrazione ecumenica di apertura alla chiesa Santa Maria della Sanità con predicazione della moderatora Alessandra Trotta.

venerdì 21

Alle 21 “Verità e pluralità: intrecci di culture a inizio millennio”: incontro online con lantropologo Marco Aime, docente di antropologia culturale allUniversità di Genova.

lunedì 24

alle 18,30 “I doni della comunione”: studio biblico online sulla Parola del giorno a cura della rev.da Sims della Comunione anglicana.

martedì 25 

Alle 18,30 alla chiesa luterana “Dalle consuete vie di separazione, alle nuove vie di pace di Dio”.

 

PADOVA

giovedì 13 

Alle 20,45 convegno ecumenico online organizzato dal Consiglio delle Chiese cristiane “Luci e ombre nel Medioriente”. Con Vittorio Berti, docente di Storia del Cristianesimo allUniv. di Padova, e Giorgia Corò, referente del Progetto Corridoi Umanitari di Padova (Diaconia valdese. Si può seguire a questo link.

giovedì 20

Alle 20,45 veglia ecumenica presso la cripta della basilica di Santa Giustina. Per la parte musicale interverranno il coro Shalom di Abano Terme, i cantori della Chiesa ortodossa romena, lorganista Ivan Furlanis.

 

PALERMO/TERRASINI

martedì 18

Alla parrocchia Santa Chiara dAssisi (v. G. Crispi 7) alle 18, celebrazione ecumenica della parola di Dio, promotrici larcidiocesi cattolica romana; la chiesa anglicana; le chiese evangeliche avventista, luterana, metodista, valdese, della Riconciliazione e Pilgrim Pentecostal; le chiese ortodosse greca, rumena e russa.

martedì 25

Al duomo di TERRASINI (PA) alle 18, celebrazione ecumenica della parola di Dio, promotrici la diocesi cattolica di Monreale e le chiese evangeliche luterana, metodista e valdese di Palermo.

 

 

PARMA

20 gennaio

Alle 20, 45 celebrazione ecumenica della Paola alla chiesa beato card. Ferrari (piazza Beata E. Picco).

24 gennaio

Alle 20,45 tavola rotonda “Sinodalità: esperienza di chiese” alla sala conferenze dei missionari saveriani (v.le S. Martino 8) con la pastora valdese Daniela Di Carlo, Athenagoras Faiolo, presbitero ortodosso e un teologo/teologa cattolico.

 

PIACENZA: appuntamenti sospesi

 

PISA

preghiera online dal 18 al 25, esclusi giovedì e domenica, dalle 19 alle 19,20.

giovedì 20 

Alle 18,30 vespri ecumenici alla parrocchia cattolica di S. Stefano, organizzati insieme agli ortodossi georgiani.

domenica 23

liturgia ecumenica alle 18,30 alla parrocchia dei Passi; partecipano larcivescovo cattolico, i parroci ortodossi rumeno e georgiano, il pastore valdese.

 

PISTOIA: appuntamenti sospesi

 

ROMA

martedì 18

Alle 18,30 la parrocchia cattolica di santa Maria degli angeli, la chiesa luterana e la chiesa metodista di via XX settembre organizzano un incontro ecumenico di preghiera presso la chiesa di piazza della Repubblica.

venerdì 21

Alle 18 alla basilica papale di s. Paolo fuori le mura, la chiesa valdese di via IV novembre e il pastore Winfrid Pfannkuche, che terrà la predicazione, partecipano ai vespri con i monaci benedettini della basilica.

 

SANREMO

sabato 22

Alle 16 celebrazione nel Duomo di San Siro.

 

SONDRIO

venerdì 21

Al Centro evangelico di cultura (via Malta 16 e in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook), conferenza inerente alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani intitolata «(non) smettere mai di pregare». Interverranno don Enzo Ravelli, don Christian Bricola, il teologo Tommaso Manzon, la pastora Anne Zell.

 

TORINO e dintorni

martedì 18 

Alle 21 celebrazione ecumenica di apertura alla cattedrale di S. Giovanni Battista con mons. C. Nosiglia, past. Stefano Fontana, padre P. Porcescu.

mercoledì 19

Alle 21 si terranno varie celebrazioni ecumeniche in varie parrocchie: Madonna della Provvidenza (v. Asinari di Bernezzo 34) G. Passantino, Sr. Edvige; parrocchia SS. Pietro e Paolo (v. Saluzzo 25bis) M. Bonafede, C. Durando; parrocchia Assunzione B.V. Maria (v Nizza 355) J- F. Kamba Nzolo, P. Zoccatelli; chiesa S. Francesco di Assisi (v. S. Francesco d’Assisi 11) C. Franco, A. Bludau; chiesa cristiana evangelica pentecostale (v. De Marchi 11d) P. Maglioli, F. Ficara.

giovedì 20 

Alle 21 preghiera ecumenica dei giovani alla parrocchia Santo Nome di Gesù (c.so Regina Margherita 70).

sabato 22 

Dalle 9,30 alle 16,30 laboratorio ecumenico dei ragazzi alla parrocchia Madonna della Provvidenza (v. Asinari di Bernezzo 34). 

lunedì 24 

Alle 21 si terranno varie celebrazioni ecumeniche in varie parrocchie e chiese: alla parrocchia S. Gaetano (v. S. Gaetano da Thiene 2) M. Piovano; A. Sacco; alla parrocchia S. Rita da Cascia (v. G. Vernazza 38) E. Ferreri; M. Rivella; parrocchia S. Francesco da Paola (v. Po 16) E. Sfredda; D. Venco; alla chiesa evangelica battista (v. Viterbo, 119) celebrazione ecumenica con don R. Provera e il past. S. Spanu. A RIVOLI alla parrocchia di S. Bernardo Abate (v. Beltramo 4) H. Fontana; S. Carena. A VENARIA REALE, alla chiesa evangelica battista (v. Zanellato 53) I. Golfo; P. Zambon. 

martedì 25

Alle 21 celebrazione di chiusura al tempio valdese (c.so Vittorio Emanuele).

 

VENEZIA e dintorni

martedì 18

Alle 18,30 alla chiesa dei ss. Francesco e Chiara (v. C. Beccaria 10, MARGHERA) preghiera ecumenica con predicazione valdese-metodista. 

Alle 20,30 alla chiesa di s. Ilario vescovo (v. Moranzani 1, in loc. MALCONTENTA) preghiera ecumenica con predicazione valdese-metodista.

mercoledì 19

Alle 18,30 alla chiesa di s. Simeon profeta (s. Croce 91) incontro animato dai ragazzi con predicazione valdese-metodista.

Alle 20,30 alla chiesa di s. Paolo (v. Cecchini 40, MESTRE), preghiera ecumenica con predicazione luterana.

giovedì 20

Alle 18,30 al monastero delle Carmelitane (Cannaregio 3145) preghiera ecumenica con predicazione ortodossa.

Alle 21 alla chiesa di s. Girolamo (v. S. Girolamo 28, MESTRE) preghiera di Taizé con predicazione valdese-metodista.

venerdì 21

Alle 18,30 alla basilica di s. Marco (piazza s. Marco) preghiera ecumenica con predicazione cattolica e ortodossa.

sabato 22

Alle 18,30 alla chiesa copta ortodossa (v. Orlanda 175, MESTRE) preghiera del vespero con predicazione cattolica.

domenica 23

Alle 17 alla chiesa valdese (calle Lunga S. Maria Formosa 5170) preghiera ecumenica con predicazione anglicana.

lunedì 24

Alle 18,30 alla chiesa di s. Giorgio (campo s. Vio, Dorsoduro 729) evening prayer con predicazione cattolica.

Alle 20,30 chiesa del SS. Nome di Maria (v. Durisi 12, MARANGO-CAORLE) preghiera ecumenica con predicazione ortodossa.

martedì 25 

Alle 18,30 alla chiesa ortodossa russa (s. Zan Dregolà – s. Croce 1572) preghiera del vespero con predicazione luterana.

 

VENOSA

lunedì 24

Nella chiesa concattedrale, incontro di formazione e riflessione su “La sinodalità della Chiesa evangelica valdese e il cammino ecumenico”.