cj4a

Giovani metodisti per il clima: l’ultimo filmato è sul Bangladesh

 

All’inizio di dicembre è stato diffuso lottavo e ultimo cortometraggio, e le relative risorse liturgiche, provenienti dalla campagna Climate Justice For All, Giustizia Climatica per tutte e tutti, coordinata dai giovani e dalle giovani referenti, provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji e promossa in Italia (e co-finanziata) dallOpera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi) in collaborazione con la Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

La campagna Climate Justice For All è ormai giunta alla fine del lungo percorso che lha portata nel corso del 2021 fino alla Cop26 tenutasi a Glasgow nella prima metà di novembre.

Quest’ultima “tranche” di materiali si concentra sulle questioni di giustizia climatica nel mondo con un focus particolare sul Bangladesh, grazie alla collaborazione con i volontari di Cj4a, oltre che in questo paese e in quelli sopra citati, anche in Estonia, Pakistan, Usa e Zimbabwe. In particolare, affronta il tema del cambiamento climatico in Bangladesh a partire dalle domande di discussione presenti nelle risorse liturgiche. Queste ultime contengono una serie di preghiere per il futuro degli operatori e operatrici di Cj4a e di comunità di tutto il mondo, una analisi degli aspetti vincenti e di quelli fallimentari della Cop26, le riflessioni ecologiche dal Pakistan e dallo Zambia sullimportanza della cura della terra, e una raccolta di canzoni da tutto il mondo sulla creazione e la giustizia.

Ricordiamo che i filmati e le risorse liturgiche pubblicati nei mesi passati, che raccontano storie di impegno delle comunità metodiste per il pianeta, sono disponibili sulle piattaforme social, sul sito web (https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/) e sul canale YouTube di Cj4a. 

Nel frattempo, le chiese metodiste italiane hanno lanciato un calendario per il prossimo anno dedicato proprio allimpegno per la giustizia climatica: per informazioni e prenotazioni scrivere alla segreteria dellOpcemi: metodismo@chiesavaldese.org.