digital-gender-gap-1

L’india digitale è femminile

Per aiutare ad amplificare le voci delle donne e delle ragazze nelle comunità emarginate l’Associazione cristiana mondiale per la comunicazione (Wacc), sostiene un progetto importante dedicato alle nuove tecnologie che creerà scuole di alfabetizzazione mediatica digitale e produrrà moduli didattici nelle lingue locali indiane.

Ideosync Media Combine è l’Organizzazione di comunicazione per il cambiamento sociale presente a Nuova Delhi che attuerà il progetto dal titolo: Diritti digitali e giustizia di genere – lavorare con donne e ragazze per ripensare alle questioni dell’alfabetizzazione digitale e per l’accesso alla giustizia.

«Il divario di genere digitale minaccia di annullare molti dei passi fatti verso l’uguaglianza e l’emancipazione delle donne negli ultimi tre decenni in India», rileva Ideosync Media Combine.  «Il divario di genere digitale è esacerbato da una moltitudine di complesse norme sociali e culturali intersezionali. Tuttavia, le donne e le ragazze continuano a trovare nuovi modi per partecipare e superare questo divario e resistere al patriarcato dominante e superare le sfide dell’accesso alle infrastrutture».

Il progetto «Intende proporre un livello più profondo di comprensione intorno alla questione di genere creando curricula che possano rispondere ai bisogni delle donne e delle ragazze oggi marginalizzate e prevede anche due workshop partecipati e interattivi d’incontro tra le diverse realtà per favorire “narrazioni nuove e cambiamento”». 

Il progetto raggiungerà 100 giovani, di cui 75 donne e ragazze. I beneficiari indiretti saranno le famiglie delle donne e delle ragazze delle comunità. 

«Al termine del progetto ci aspettiamo che possa esservi un aumento del numero di donne e ragazze in grado di navigare nello spazio digitale in modo professionale e consapevole», afferma Ideosync Media Combine.

Wacc lavora con Ideosync da sei anni per promuovere l’inclusione digitale tra donne e ragazze in India, ricorda Lorenzo Vargas, il responsabile del programma Wacc per la comunicazione per il cambiamento sociale.

 «Siamo felici di continuare questa partnership e di sviluppare sempre nuovi moduli di alfabetizzazione utilizzabili anche da altre organizzazioni in India – afferma Vargas –; un modo per affrontare il divario digitale di genere e per fare passi in avanti anche nella giustizia digitale».

Fondata nel 1998, Ideosync Media Combine ha lavorato su questioni di sviluppo dal punto di vista della comunicazione e dei diritti di comunicazione. Ha un suo statuto speciale presso l’Ecosoc dell’Onu.